I TRE MIGLIORI ESERCIZI PER LO SPESSORE DELLA SCHIENA SECONDO JOHN MEADOWS
John Meadows è stato un bodybuilder che con il tempo ha avuto modo di gareggiare nel mondo della pro league e nelle competizioni della 212 division ( bodybuilding fino a 95 kg ), nel corso della sua carriera agonistica, john ha gareggiato anche sul palco dell’Arnold Classic Ohio, ma oltre a questa passione per le gare, John Meadows è stato un grande coach e tecnico di bodybuilding e nell’articolo di oggi, vogliamo mostrarvi alcuni suggerimenti per stimolare al meglio la parte alta dei pettorali.
guarda una foto di JOHN MEADOWS
nel video che trovare in fondo a questo articolo, possiamo vedere il coach John Meadows presentare tre esercizi che secondo lui sono i migliori per lo sviluppo dello spessore dei dorsali.
Questo esercizi sono delle alternative ai classici esercizi di rematore che di solito di eseguono in palestra per allenare lo spessore della schiena.
i tre migliori esercizi secondo john meadows
secondo il guru e pro ifbb, i migliori esercizi per la schiena sono:
t-row bar un braccio alla volta
meadows row
rematore con i KETTLEBELL
t-row bar un braccio alla volta
un esercizio che john ha iniziato ad usare nel 2002 e che gli ha permesso di migliorare molto lo spessore del back. il consiglio che si sente di dare John è quello di usare dei dischi piccoli, per permettere così un maggiore range of moviment durante l’esercizio.
altro consiglio che si sente di dare è quello di non muovere il dorso, ma di muovere solamente il braccio che tiene il bilanciere del t-row bar.
come spiega john meadows, durante la dimostrazione del movimento, a seconda di come si posizionano i piedi durante l’esercizio è possibile stimolare la parte alta del dorsali oppure la parte bassa.
se i piedi sono posizionati vicino al peso, allora si stimolarà la parta alta del dorsale altrimenti se questi sono più indietro dei dischi, si farà lavorare la parte bassa del dorsale.
meadows row
il secondo movimento è il meadows row, un esercizio che è stato inventato da john meadows e anche oggi a diversi anni dalla sua scomparsa, diversi pro ifbb usano questo esercizio, come ad esempio shaun clarida.
Anche in questo esercizio, come nel precendente, variando la posizione dei piedi è possibile far lavorare la parte alta del dorsale o quella bassa. come sempre, se il piedi dove si appoggia il braccio che non solleva il bilanciere è vicino alla sbarra si stimola la parte alta del dorsali se invece è indietro rispetto alla sbarra, si fa lavorare la parte bassa della schiena.
anche in questo esercizio John Meadows afferma che il busto deve essere mantenuto fermo e solamente il braccio deve muoversi verso l’alto.
rematore con i KETTLEBELL
ultimo esercizio per migliorare lo spessore della schiena è quello di eseguire il rematore con i KETTLEBELL, dei particolari attrezzi che spesso si trovano nelle palestre, anche qui in italia.
john meadows preferisce usare una presa prona, ma è possibile eseguire il movimento con una presa neutra ( i palmi sono rivolti verso la parte laterale dei quadricipiti ) oppure con una presa supina. molto dipende da come uno si trova meglio ad eseguire questo esercizio.
guarda una foto di JOHN MEADOWS