IL 1980 NABBA MR. UNIVERSE
l’edizione del 1980 del NABBA mr. universe si svolge come sempre a londra nel 1980 e come sempre, la manifestazione prevede delle competizioni per dilettanti e una per professionisti.
come racconta il giornalista oscar heidenstam, nelle settimane che hanno preceduto la manifestazione due campioni di altissimo livello come serge nubret e bertil fox, erano in forse nella partecipazione alla gara, rendendo il livello della competizione molto alta, ma alla fine per qualche ragione non nota, hanno deciso di non prendere parte a questa manifestazione.
il numero complessivo di atleti presenti a questa competizione è stato di 45 atleti ( dilettanti, uomini e donne, ma anche professionisti ). la gara il nabba universe, ha fatto in modo che si svolgessero tre tipi di competizioni, una dedicata alle donne, con la categoria bikini, una per i dilettanti suddivisi in tre categorie legate all’altezza e infine, una gara per i professionisti.
il nabba mr. unverse pro
la gara professionistica della nabba, il mr. universe pro si sono presentati sette atleti di altissimo livello, provenienti da tutte le parti del mondo.
Sicuramente, gli atleti che il pubblico voleva vedere erano tre: tony pearson, dave johns e ian lawrence. Questi tre campioni di bodybuilding, hanno un palmares eccellente e come spiega l’autore dell’articolo per la rivista americana Muscular development, il solo fatto di vedere questi campioni sul palco, valeva il prezzo del biglietto.
Tony Pearson, ha gareggiato come dilettanti in questa gara, l’anno precedete in occasione del mr. universe NABBA 1979 e ha ottenuto il secondo posto nella categoria taglie medie, la categoria è stata vinta dal campione turno Ahmet Enunlu. ma sempre quell’anno, tony è stato in grado di vincere il world championships della WABBA e il PRO mr World della WBBG, per questo motivo nel 1980, tony si presenta a londra come professionista.
Dave Johns, invece è un atleta che ha vinto il mr. american AAu nel 1977, sia al categoria taglie medie che l’assoluto e il titolo di most muscular. e nel 1978 ha vinto il mr. universe nella categoria taglie medie. infine, questo ragazzo nel 1979 ha ottenuto il secondo posto al mr. universe NABBA pro gara vinta da bertil fox.
Ian Lawrence non è da meno degli altri due campioni, infatti Ian ha vinto il titolo di mr. britain NABBA nel 1975, il mr. europe e il mr. universe NABBA. per poi tornare alle gare dopo cinque anni di assenza.
il vincitore della gara professionistica
da subito, i tre atleti che si contendono il titolo sono: tony pearson, ian lawrence e dave johns la gara è serrata e i tre contendenti vengono chiamati in più confronti alla fine però tony pearson ha la meglio.
la classifica del 1980 Universe – Pro – NABBA
1 Tony Pearson
2 Dave Johns
3 Ian Lawrence
4 Bill Hemsworth
5 Helmut Riedmeier
6 Janko Rudman
7 Joe Romero
il pubblico presente in sala
anche se negli anni 80, il mr. olympia e la ifbb iniziano a diventare sempre più importanti e popolari tra i fans del bodybuilding, grazie alla diffusione della riviste di joe weider e alla popolarità di Arnold, il NABBA mr. universe, ha cmq il suo fascino e il teatro dove si svolge l’evento, registra il tutto esaurito, ben 3200 fans del bodybuilding assistono a questa edizione del mr. universe della NABBA.
i giudidi di gara
per giudicare al meglio la gara, la NABBA decide di selezionare 15 giudici qualificati provenienti da 13 nazioni, italia compresa.
la categoria piccole taglie
la categoria delle piccole taglie ( la NABBA suddivide gli atleti non per peso ma per altezza ), viene vinta dal campione Graham Brogden, un atleta con un lungo passato in NABBA e vincitore anche del Mr. Britain qualche mese prima di questa gara.
Terry Phillips, invece si piazza al secondo posto in classifica. questo ragazzo ha vinto il mr. britain l’anno prima nel 1979 e anche lui ha all’attivo un grande numero di competizioni in NABBA.
la categoria taglie medie
in questa categoria, troviamo il migliore atleta italiano degli anni 70 ovvero filippo massaroni, che l’anno prima nel 1979 ha ottenuto il secondo posto al mondiale Wabba.
filippo è l’unico a creare serie problemi al vincitore di categoria Eddie Miller un atleta con un lungo passato in NABBA e secondo al mr. britain del 1980, che si è svolto prima del mr. universe NABBA.
la categoria taglie alte
a vincere la categoria delle taglie alte è il campione Bill Richardson vincitore delle ultime edizioni del mr. universe ( 1978, 1979 e nel 1980 ). il campione ha ascoltato i feedback dei giudici e migliorato il suo fisico anno dopo anno. in questa edizione del mr. universe, Bill Richardson è in grado di vincere il titolo assoluto nel bodybuilding.
al secondo posto si piazza il campione Bob Esprit un ragazzo di una grande stazza, che secondo diverse riviste di bodybuilding di quegli anni, bob ha un grande potenziale per diventare uno dei migliori atleti di bodybuilding.
Overall Winner Bill Richardson
Tall
1 Bill Richardson
2 Bob Esprit
3 Livingston Jeffers
4 Bill Tierney
5 Walter O’Malley
6 Ashraf Mohamed
7 Stefan Lehnberg
8 Michael Williams
Medium
1 Eddie Miller
2 Filippo Massaroni
3 Lars Lunde
4 Saied Osman
5 Eduardo DeLaAsuncion
6 Loris Mecche
7 Arie Ludwig
8 Darmarthen Sabathee
Short
1 Graham Brogden
2 Terry Phillips
3 Francois Chung
4 Takami Okuda (Japan)
5 Itsuo Nagamune
6 Michael Piliotis
7 Albert Vermtoole
8 Kevin Poll