IL COMMENTO TECNICO DEL PREGARA DEL TAMPA PRO IFBB 2021
anche se ormai il Tampa PRO IFBB 2021 è storia, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo cmq scrivere un commento tecnico sul pregara.
La gara di Tampa si è svolta il weekend del 30 luglio e 1 agosto 2021, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo come sempre seguito la manifestazione e postato le foto sul forum musclemecca.com e sulla nostra pagina facebook ufficiale, ma rispetto alle gare precedenti non abbiamo voluto scrivere un articolo al riguardo, perchè dalle foto che abbiamo trovato su npcnewsonline.com o anche le foto che trovate in questo articolo, avremmo scritto qualcosa di forviante e non veritiero.
il problema delle gare
di solito, si dice che una gara va vista dal vivo, e che non sempre dai video o dalle foto si riesce a percepire se un atleta è in forma o no.
Questo è il caso. dalle foto trovate sui siti ufficiali della npc e della pro league, gli atleti che hanno composto il primo callout della manifestazione, non ci sono sembrati al top.
Questo può capitare visto che le luci del palco, la distanza del fotografo e le impostazioni della macchina digitale possono influenzare il risultato finale della foto.
Per fortuna che muscular development, che ha coperto questa gara, ha postato qualche giorno dopo la manifestazione il video del pregara e dei confronti degli atleti.
Guardando questo video, ovviamente, ci siamo fatti un’idea completamente differente rispetto a quella fatta dalle foto.
il primo callout della manifestazione di Tampa
il primo callout della divisione men’s open bodybuilding a tampa, ha visto i seguenti protagonisti:
Ian Valliere VS Phil Clahar VS Charles Griffen VS Maxx Charles VS Mohammed Shaaban VS Seungchu Lee
e l’ultimo callout è composto dai seguenti 4 atleti:
Ian Valliere VS Phil Clahar VS Charles Griffen VS Maxx Charles
un paio di parole sui protagonisti
il canadese
Ian Valliere torna sul palco del Tampa PRO IFBB con la voglia di cancellare la sconfitta del 2020, sicuramente ricorderete che nel 2020, Ian Valliere non è riuscito a portare sul palco di gara durante il pregara un fisico estremamente definito, forse ha sbagliato qualcosa all’ultimo.
Questo gli ha permesso di arrivare secondo, ma è stato battuto da Hunter Labrada e questa cosa non gli è ancora passata.
Charles Griffen
Il campione americano torna sul palco dopo un periodo di stop dal bodybuilding, ma una volta tornato in carreggiata e ripresi gli allenamenti, il campione americano ha ripreso tutti i muscoli persi.
rispetto al passato si presenta sul palco più pesante, ma questo non sempre è un bene soprattutto per il fisico di Charles.
la rivelazione del 2021
Phil Clahar è un pro ifbb che è poco conosciuto ai tanti fans del bodybuilding. Ma questo ragazzo ha ottenuto la pro card nel 2009 e ha iniziato a gareggiare come professionista nel 2018.. e da quell’anno ha sempre gareggiato al Tampa PRO IFBB, ma è sempre arrivato fuori dai 10, tranne lo scorso anno che è arrivato ottavo.
guarda le gare di Phil Clahar
2018
Tampa Pro Championships – IFBB, Bodybuilding, 14th
2019
Tampa Pro Championships – IFBB, Open, 9th
Toronto Pro – IFBB, Open, 11th
2020
Chicago Pro Championships – IFBB, Open, 8th
New York Pro Championships – IFBB, Open, 10th
Tampa Pro Championships – IFBB, Open, 4th
maxx charles
il campione americano che vive e si allena nello stato di new york, ha già gareggiato ad altre competizioni della pro league che si sono svolte in questi mesi.
Ad oggi, dopo il Tampa PRO IFBB 2021, Maxx Charles ha conquistato 11 punti nella classifica a punteggio per la qualificazione al mister olympia 2021.
analisi delle pose
doppi bicipiti frontali
In questo callout, Ian Valliere mostra ai giudici e ai fans del bodybuilding un fisico molto ben preparato, le braccia sono molto sviluppate, ma soprattutto la cosa che colpisce di più è la forma ad X raggiunta da questo ragazzo. confrontando la larghezza delle vite degli altri concorrenti, Ian Valliere ha un vitino da vespa. Ottima la separazione dei suoi quadricipiti.
altro atleta che colpisce noi del blog ultimatebeefmagazine.com è Maxx Charles. rispetto allo scorso anno questo ragazzo è migliorato molto per quanto riguarda la definizione di tutto il corpo compresi gli arti inferiori. Charles Griffen è molto muscoloso e la massa che ha messo su in questi mesi di lontananza dalle gare si notano, ma appare evidente che i kg in più pesano molto sulla zona addominale, infatti questa ci sembra che sia aumentata. La cosa che ci colpisce di Phil Clahar è la separazione muscolare dei suoi quadricipiti e la size delle sue braccia.
apertura dorsali frontali
anche nella posa di apertura dorsali frontale, Ian Valliere risalta tra tutti i protagonisti di questo callout, infatti, continua a mostrare come il suo fisico sia a clessidra, la sua vita strettissima e i dorsali estremamente sviluppati, ma in questa posa, si può notare come i pettorali di Ian abbiano bisogno di un maggiore spessore, soprattutto nella zona alta del petto.
altro atleta che ci colpisce molto è Phil Clahar, il quale in questa posa mostra al meglio il suo fisico, mostrando un ottimo sviluppo dei dorsali, il suo addome è molto piatto e ben definito, così come i quadricipiti, suo punto di forza.
Anche Maxx Charles in questa posa, ci mostra il suo grado di preparazione. e molto probabilmente i giudici hanno messo vicino Phil Clahar e Maxx Charles, proprio per avere un migliore confronto tra i due i quali in questa poca hanno un margine bassissimo.
Ma dovendo scegliere, noi del blog ultimatebeefmagazine.com ( che siamo cmq dei fan di Maxx Charles ) scegliamo Phil Clahar.
side chest
punto di forza del campione canadese, la side chest mostra lo spessore di Ian Valliere, nel senso stretto del termine, infatti spalle, quadricipiti e braccia sono molto sviluppate e permettono a questo atleta di mostrare il suo effetto 3D, ma allo stesso tempo guardando nella sua interezza il suo fisico dalla testa ai piedi, notiamo la mancanza dei polpacci.
altro atleta che ci colpisce in questa posa è Phil Clahar, il quale mostra anche lui un buon spessore e uno sviluppo completo delle spalle, braccia e gambe, ma forse questo ragazzo oltre alle masse ha anche una maggiore definizione muscolare.
doppi bicipiti di schiena
Le gare, si dice, che vengono vinte di schiena e in questo caso, ci sono tre atleti che hanno delle schiena molto spesse e ricchi di dettagli, in particolare Ian Valliere, Phil Clahar e Maxx Charles. Ma considerando un testa a testa tra Ian Valliere e Phil Clahar, noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che il margine tra i due atleti sia veramente molto vicino tra i due concorrenti.
molto probabilmente, ma per pochissimo, Phil Clahar ha uno sviluppo più completo della schiena, sia per dettagli che per spessore, ma pecca nello sviluppo degli arti inferiori. Ian Valliere ha una schiena spessa e ricca di dettagli, ma il suo dorsali ha una attaccatura alta e questo lo penalizza un pochino nel confronto con Phil Clahar, ma il campione canadese ha dalla sua un estremo sviluppo delle gambe, con dei glutei striatissimi, così come i suoi femorali.
apertura dorsali di schiena
in questa posa, pensiamo che Phil Clahar abbia la migliore schiena di tutto il callout. Ma Maxx Charles e Charles Griffen si difendono molto bene. Ian Valliere deve migliorare i dettagli della sua schiena per essere ancora più competitivo.
tricipiti di lato
come sempre nelle pose di lato, Ian Valliere mostra “il suo spessore”, ma allo stesso tempo anche una bella linea. Peccato per i polpacci che rovinano un po’ il tutto.
maxx charles, a nostro avviso mostra al meglio il suo fisico e in questa posa lo vediamo battere Phil Clahar.
addome e gambe
Ian valliere e Phil Clahar eseguono la posa con un solo braccio alla testa e questo fa si che probabilmente siano un pò favoriti.
posa del più muscoloso
a loro modo, ogni atleta in questo callout esegue un’ottima posa di most muscular anche Charles Griffen.
il nostro parere sul vedetto
come sicuramente saprete la classifica finale della gara è la seguente:
1. Ian Valliere ($10,000)
2. Phil Clahar ($4,000)
3. Charles Griffen ($3,000)
4. Maxx Charles ($2,000)
in questa pagina del nostro sito trovate i risultati completi della gara di Tampa.
siamo abbastanza d’accordo con il verdetto, quindi con la vittoria di Ian Valliere e con il secondo posto di Phil Clahar. La differenza tra i due era veramente poca.
Ma noi del blog ultimatebeefmagazine.com, pensiamo che maxx charles meritasse il terzo posto in classifica. non abbiamo nulla contro Charles Griffen, abbiamo visto che ha portato un fisico più muscoloso rispetto al passato, ma la sensazione è che maxx charles forse più in forma rispetto a Griffen, per tanto la nostra classifica finale è la seguente:
1. Ian Valliere
2. Phil Clahar
3. Maxx Chatles
4. Charles Griffen