IL DEBUTTO PROFESSIONISTICO DI BLESSING AWODIBU
Nelle ultime settimane, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo postato diversi articoli nei quali abbiamo raccontato del debutto professionistico del pro ifbb blessing awodibu, un pro ifbb che ha deciso di aspettare tre anni prima di salire sul palco di una gara della pro league.
guarda una foto di blessing awodibu pro ifbb
l’ultima pro card della IFBB
Per prima cosa, bisogna dire che blessing awodibu pro ifbb è un ragazzo che ha ottenuto la pro card vincendo l’Arnold Classic Amateur Europe nel 2017, una delle ultime pro card che permettevano agli atleti di diventare professionisti nella pro league.
Durante il mister olympia 2017, infatti, la pro league e la ifbb si sono divise e oggi, queste due federazioni hanno una vita propria. La pro league sta creando lavorando per creare una divisione amateur con la NPC WORLDWIDE, mentre la IFBB ha creato la sua divisione professionistica la IFBB ELITE PRO.
Blessing Awodibu una volta vinta la pro card è stato in dubbio e nessuno sapeva se lo avremmo visto gareggiare nella IFBB ELITE PRO o nella PRO LEAGUE. Solo dopo la sponsorizzazione con la REDCON1, Blessing Awodibu ha ufficialmente dichiarato di voler intraprendere una carriera agonistica nella pro league di Jim Manion.
una lunga offseason
in tre anni, Blessing Awodibu è stato molto attivo sui social ed ha postato molti video dei suoi allenamenti in palestra. All’inizio del 2021, con Kai Greene che è entrato a far parte del team REDCON1, ha avuto modo di realizzare dei video di allenamento nel quale il pluri finalista al mister olympia lo ha allenato, per cercare di portare il suo fisico ad un altro livello.
la collaborazione con Chad Nicholls
Dopo l’annuncio del suo pro debut sul palco dell’Arnold Classic Ohio 2020, Blessing Awodibu non ha più gareggiato come ha raccontato ad Ronline Report, una trasmissione di Ron Harris per Muscular Development, perchè ha capito di non essere pronto. questo gli ha permesso di lavorare con Chad Nicholls, anche grazie alla REDCON1. Chad Nicholls oggi non lavora molto con gli atleti della pro league, non perchè non voglia, ma perchè seleziona moltissimo i suoi atleti. Solo i migliori possono lavorare con Chad Nicholls.
un video promozionale di Blessing Awodibu
il debutto nel professionismo
Con diversi mesi di anticipo, Blessing Awodibu ha annunciato il suo ritorno sul palco nel 2021 e la prima gara della stagione 2021 è l’Indy PRO IFBB 2021, una gara che visto il line up era considerata “facile” da tutti visto che c’erano pochissimi nomi noti.
poi all’ultimo si è aggiunto Justin Rodriguez, ma sulla carta Blessing Awodibud era uno dei protagonisti della manifestazione. E in molti lo davano per vincente.
il video del debutto di Blessing
in fondo a questo articolo, trovate un video molto lungo, oltre 40 minuti, nel quale potete vedere la giornata di Blessing Awodibu all’Indy PRO IFBB 2020, gara che si è svolta in Indiana sabato 8 maggio 2021.
la notte insonne
Blessing Awodibu, come tutti i pro ifbb la sera prima di una gara, a causa della tensione non ha affatto dormito. ha controllato spesso il suo fisico e ha scattato foto, che poi hanno popolato i social.
Al telefono, ha avuto modo di sentire Chad Nicholls che lo ha consigliato su cosa e quando mangiare per essere al massimo della condizione sul palco di gara.
il pregara
come raccontato in questo articolo che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo postato subito dopo il pregara di sabato scorso, Blessing Awodibu è stato uno degli atleti che hanno fatto parte del primo callout della manifestazione.
i protagonisti del primo callout sono i seguenti atleti:
- Morgan Aste
- Blessing Awodibu
- Mokhammed El Eman
- Dorian Haywood
- Justin Rodruigez
il commento su Blessing Awodibu
guardando il video che trovate in fondo a questo articolo, possiamo notare come Blessing Awodibu sia un atleta dotato di una bellissima linea, con una vita molto stretta.
La parte superiore del suo fisico è molto definita e piena, ma la parte inferiore del suo fisico è molto indietro sia per masse muscolari che per separazione dei femorali e dei quadricipiti.
blessing cerca di migliorare
Anche Blessing Awodibu, ha capito che non ha portato il suo fisico al meglio, come ha sempre sperato in questi mesi di allenamenti. Per questo motivo, a tre ore dalla finale, il campione irlandese, ma residente in Florida, ha mangiato tre hamburger e delle patatine fritte per aumentare il pump dei suoi muscoli.
Ma soprattutto è tornato in palestra per fare delle serie di pompaggio per gli arti inferiori. Ha eseguito moltissime ripetizioni con carichi molto bassi al leg extension e al leg curl da seduto, cercando di contrarre al massimo muscoli.
le finali
come previsto, Blessing Awodibu è stato uno dei finalisti della manifestazione. Ha eseguito la sua posing routine, eseguendo tutte pose classiche che hanno permesso di mettere in mostra il suo fisico o meglio la fantastica linea del suo fisico.
Ma il problema di fondo di Blessing Awodibu è che sul palco di gara insieme a Mokhammed El Eman, Dorian Haywood e Justin Rodruigez è che il suo fisico ha bisogno di più massa muscolare. E che anche se sul palco dell’Indy pro ifbb ha mostrato un fisico molto definito e separato e una buon sviluppo della parte superiore del suo fisico, questo per fortuna non gli ha permesso di vincere la gara.
il confronto con Dorian
nell’articolo che abbiamo scritto dopo il pregara dell’Indy PRO IFBB 2021, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo detto che secondo noi, Blessing Awodibu meritava il quarto posto in classifica e che al terzo avremmo messo dorian haywood.
Nel video blog di Blessing, possiamo notare come il campione irlandese sia stato chiamato in un confronto a due con il campione dorian haywood. guardando le foto di dorian haywood sul sito ufficiale della manifestazione ( npcnewsonline.com ), possiamo notare come i due fisici siano completamente differente.
Da una parte abbiamo dorian haywood, che ha un fisico molto sviluppato ( gambe comprese! ), ma pecca di definizione e tiraggio. Mentre, dall’altra c’è Blessing Awodibu, che ha una bella linea, la parte di sopra del suo fisico piena e definita, ma con la mancanza degli arti inferiori, secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com, infatti, blessing Awodibu ha bisogno di più massa nella parte inferiore del corpo e poi più muscoli in generale, per pensare di battere gli avversari.
guarda una foto di blessing awodibu pro ifbb
un terzo posto rubato
A fine sera, la classifica è la seguente:
1. JUSTIN RODRIGUEZ
2. MOKHAMED EL EMAM
3. BLESSING AWODIBU
4. DORIAN HAYWOOD
5. CARLOS CHAPA
6. MORGAN ASTE
7. CAMILO DIAZ
8. ROY EVANS
9. DWAYNE WALKER
10. STEPHEN FRAZIER
11. JAMES CULBERSON
12. SETH ENGMAN
secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com, Blessing Awodibu meritava il quarto posto in classifica. Forse, dorian haywood non era tiratissimo, ma sicuramente aveva un fisico molto più muscoloso e completo rispetto a quello dei nuovo pro ifbb Blessing Awodibu.
Negli ultimi minuti del video blog di Blessing Awodibu, il campione di origine irlandese ha fatto capire di non essere contento del terzo posto in classifica, ma di aspirare a posizioni più in alto in classifica. Molto probabilmente si era illuso di vincere l’indy pro ifbb 2021.
Cosa che dai video realizzati nella palestra REDCON1, con i vestiti addosso e le luci soffuse forse poteva anche essere, ma sul palco e vicino ad altri concorrenti più muscolosi e preparati di lui, sono completamente sfumati.
le prossime gare di blessing awodibu
durate il video blog, Blessing Awodibu, è stato intervistato durante la diretta streaming dell’Indy PRO IFBB 2021 e il campione ha dichiarato che lo vedremo nelle seguenti competizioni:
- tampa PRO IFBB 2021 ( terzo classificato )
- new york pro ifbb 2021 a Tampa
- Tampa PRO IFBB 2021