IL JAPAN PRO 2023 DI ROMAN FRITZ
dopo il settimo posto all’evls prague pro ifbb 2023, il campione tedesco ha deciso di andare a gareggiare in giappone in occasione del japan pro ifbb 2023, una gara che mette in palio la qualificazione al mister olympia 2024 ed è stata vinta da theo leguerrier.
guarda una foto di roman fritz
come sempre, il campione ha deciso di realizzare una serie di video blog in cui ci racconta gli ultimi giorni che hanno preceduto la gara in giappone.
il giorno della partenza per tokio
roman fritz, prima di partire per tokio, ci mostra due workout a cui si sottopone prima di prendere l’aero. Il viaggio dalla Germania a Tokio non è con un volo diretto, ma bisogna passare per la turchia.
il workout dei quadricipiti
uno degli ultimi allenamenti che roman fritz esegue in palestra è quello delle gambe, il campione esegue i seguenti esercizi:
leg press orizzontale
il workout delle gambe inizia con quattro serie di leg press orizzontale, da 15 – 20 ripetizioni, come possiamo vedere nel video, roman cerca di scendere il più possibile in basso, per cercare di stimolare al meglio i muscoli del quadricipite.
leg curl in piedi una gamba alla volta
il secondo esercizio è un movimento di isolamento, il leg curl in piedi, una gamba alla volta. roman fritz esegue quattro serie da 15 ripetizioni per ogni gambe effettuando la contrazione di picco dei muscoli del femorale, quando l’imbottitura tocca i suoi glutei.
hack squat
il terzo esercizio di questo workout di roman fritz è di cinque serie da 15 ripetizioni di hack squat. il campione esegue questo esercizio con un carico che gli permette di contrarre al meglio i muscoli della gamba. inoltre, vista la stanchezza pre contest, il campione tedesco si fa seguire e aiutare da sua moglie nelle ultime ripetizioni.
leg press
il secondo esercizio per i quadricipiti è la pressa a 45 gradi. il campione tedesco esegue questo movimento in maniera diverso rispetto al solito. Questa versione della pressa gli è stata insegnata da Justin Compton, con cui roman ha collaborato per un certo periodo della sua carriera in pro league.
in un vecchio video di allenamento, justin spiega davanti le telecamere della rivista muscular development, che preferisce eseguire la pressa con le ginocchia posizionate di lato, e i piedi ravvicinati nella parte bassa della pedana, come se fosse una ranocchia, attraverso questa posizione, il campione americano è in grado di sentire meglio i muscoli del quadricipite lavorare. Le serie che esegue roman sono sei da 20 ripetizioni.
leg extension
ultimo esercizio di questo workout è la leg extension, il campione tedesco effettua cinque serie da 15 ripetizioni, contraendo i muscoli del quadricipite quando le gambe sono parallele al pavimento. in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, potete leggere una serie di suggerimenti che il campione lee priest ha condiviso su questo esercizio in un video su youtube.
2 giorni dopo praga
due giorni dopo la gara di praga, dove è arrivato settimo, roman fritz allena i pettorali con i seguenti esercizi:
chest press da seduto
il primo esercizio che roman fritz esegue è la chest press da seduto della hammer strength, un macchinario che ha come obbiettivo quello di stimolare la parte alta dei pettorali, zona del petto che ha sempre bisogno di particolari attenzioni, visto che è una parte che non si riesce ad isolare. le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
panca piana con il bilanciere
il secondo esercizio per il petto è la panca piana con il bilanciere. Roman usa poco carico ( solo una piastra da 20 kg per lato ), questo perchè il campione tedesco vuole stimolare i pettorali, eseguendo le ripetizioni in modo lento e controllato effettuando la contrazione di picco. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
cross over ai cavi alti
ultimo esercizio di questo chest workout è una super serie tra il cross over ai cavi alti e il pull over con manubrio su una panca piana. roman esegue i due esercizi senza pausa. Le serie sono cinque da 15 ripetizioni.
il volo dalla germania alla turchia
il campione tedesco raggiunge l’aereoporto in macchina, dove parla delle sue aspettative per questa gara. “sono stanco di sfiorare la top six”, afferma roman fritz, il quale quest’anno ha gareggiato molto. La gara in Giappone sarà la decima competizione della pro league a cui partecipa nel 2023.
il primo giorno in giappone
dopo oltre 11 ore di volo dalla turchia al giappone, roman fritz e la sua compagna sono arrivati a destinazione.
la casa in giappone
come ogni bodybuilder, anche roman fritz ha preferito prendere una casa, visto che in questo modo ha la possibilità di cucinare tutti i suoi pasti. la casa è piccola, ma molto carina.
il push workout
il primo workout che roman fritz fa in giappone è un push workout, dove allena pettorali e spalle, con i seguenti esercizi:
panca inclinata alla smith machine
nella palestra di hide yamagishi, c’è un particolare tipo di smith machine, che qui in europa non esiste. roman fritz usa questo macchinario per stimolare la parte alta dei pettorali. Le serie sono cinque da 12 ripetizioni. come spiega roman nel video, questo macchinario è molto pesante, per questo ha deciso di usare poco peso.
chest press da seduto
il secondo esercizio che il campione tedesco esegue è la chest press da seduto. un esercizio che ha come obbiettivo quello di stimolare i pettorali. le serie sono cinque da 12 ripetizioni.
aperture alla pec deck
ultimo esercizio per i pettorali sono le aperture alla pec deck, un movimento per allungare i pettorali. le serie sono cinque da 12 ripetizioni, come possiamo vedere nel video roman effettua una contrazione di picco nella parte centrale della ripetizione.
l’allenamento delle spalle
al termine del workout dei pettorali, roman allena le spalle, con i seguenti esercizi:
press per le spalle da seduto
il primo esercizio per stimolare le spalle è il press da seduto al macchinario, un esercizio che stimola tutta la spalla. Le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
alzate laterali al macchinario da seduto
il campione tedesco, poi esegue le alzate laterali al macchinario da seduto. nella palestra di hide yamagishi a tokio c’è un particolare macchinario, diverso dai soliti macchinari, che stimola le spalle in modo completamente differente rispetto agli altri. Le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
alzate laterali in piedi con manubri
ultimo esercizio di questo workout sono le alzate laterali in piedi con manubri. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
l’incontro con hide yamagishi
ad organizzare la manifestazione del japan pro ifbb 2023 è il campione hide yamagishi, vincitore dei masters olympia 2023 nella categoria 212 division. questo ragazzo ha una palestra a Tokio, dove roman si allena gratuitamente, per tutto il periodo in Giappone.
guarda il video del primo giorni in giappone di roman fritz