IL MASTERS OLYMPIA 2023 DI ROBERT BURNEIKA
nell’articolo di oggi noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo ripercorrere la preparazione ai masters olympia 2023 di robert burneika pro ifbb. nelle settimane che hanno preceduto la manifestazione in romania, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo postato diverse foto della condizione di robert burneika che trovate in questa pagina del nostro sito.
guarda una foto di robert burneika
come già raccontato in altri post dedicati ai masters olympia 2023, gli organizzatori quest’anno hanno deciso di rendere la competizione ad invito e robert burneika è stato uno degli atleti selezionati a partecipare a questo grande evento organizzato da alina popa in Romania a fine agosto.
la manifestazione, come sicuramente ricorderete, a cui robert burneika ha partecipato è stata quella della categoria professionistica men’s open bodybuilding ed è stata vinta da kamal elgargni, che ha ottenuto la qualifica al mister olympia ( anche se non ne aveva bisogno visto che è un atleta che ha vinto il mister olympia nella 212 division e quindi qualificato a vita ).
il workout delle braccia
diverse settimane prima della gara in romania, il campione robert burneika ha realizzato e postato un video in cui ci mostra come allena le braccia. Prima dedica del tempo a stimolare i bicipiti, poi passa ai tricipiti.
curl con i manubri in piedi. il primo esercizio che il campione polacco esegue sono i curl con i manubri in piedi. il campione della pro league esegue quattro serie da 15 ripetizioni, aumentando il carico dopo ogni serie. a differenza di molti altri pro ifbb, robert burneika esegue solamente mezzi movimenti per questo esercizio, ovvero solleva l’avambraccio fino ad arrivare ad essere parallelo al suolo.
curl concentrato con manubri un braccio alla volta. al termine del curl con i manubri, il campione polacco si siede su una panca piana ed esegue il secondo esercizio per i bicipiti, ovvero il curl concentrato. per eseguire al meglio questo esercizio robert burneika, lavora un braccio alla volta. le serie che esegue sono quattro da 12 ripetizioni e arriva ad usare un carico di 35 kg per braccio. ma le ripetizioni sono sempre parziali.
panca scott al macchinario. ultimo esercizio che il campione polacco esegue è la panca scott. il campione della pro league esegue il movimento con tutte e due le braccia. Le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
poi il campione robert burneika passa ad allenare i tricipiti.
estensioni dei tricipiti al macchinario. il primo esercizio che il campione robert burneika esegue sono le estensioni al macchinario da seduto. un ottimo esercizio per stimolare il capo lungo del tricipite. Le serie che robert burneika esegue sono quattro da 15 ripetizioni.
kick back con manubri un braccio alla volta. il secondo esercizio di questo workout per i tricipiti, prevede il kick back, un esercizio di isolamento che il campione polacco esegue un braccio alla volta. Le serie, in questo caso sono cinque da 12 ripetizioni.
estensioni dei tricipiti al cavo alto con corda. il workout si conclude con quattro serie di estensioni dei tricipiti al cavo alto. il campione esegue questo movimento usando una corda, che gli permette una migliore mobilità durante l’esercizio e una migliore contrazione dei tricipiti. Le serie sono quattro da 15 ripetizioni.
il workout dei pettorali
in un altro video postato durante la preparazione ai masters olympia 2023, robert burneika ci mostra come allena i pettorali nella sua palestra in Polonia.
chest press in piedi. il primo esercizio per i pettorali è un macchinario che raramente si vede nelle palestre italiane, ma anche in america e in questo caso in polonia è molto frequente vedere nelle palestra. l’attrezzo in questione è la chest press in piedi, un macchinario che simula la chest press da seduto e che allena i pettorali nella loro interezza. Le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
chest press su panca inclintata. in ogni workout per i pettorali di robert burneika, non manca mai del lavoro diretto alla parte alta dei pettorali. Per questo il campione polacco usa la chest press inclinata. dopo un paio di serie di riscaldamento, il campione della pro league mette quattro piastre per lato, e macina almeno 12 ripetizioni per ogni serie ( cinque working set ). Lavorare sulla parte alta dei pettorali è sempre un must per ogni bodybuilder che si rispetti, visto che questa zona del petto è sempre molto difficile da sviluppare.
spinte su panca piana con manubri. poi il campione passa ad eseguire le spinte su panca piana con manubri, un esercizio di base per stimolare la parte bassa dei pettorali. Le serie che il campione esegue sono quattro da 15 ripetizioni.
cross over con manubri un braccio alla volta. il workout per il petto termina con un esercizio di isolamento che simula il cross over ai cavi bassi, e che serve per stimolare la parte alta dei pettorali. robert burneika, preferisce usare questo esercizio con i manubri piuttosto che con i cavi e lo esegue un braccio alla volta. Le serie in questo caso sono cinque da 15 ripetizioni.
il workout dei quadricipiti
altro workout, interessante, che robert burneika ci mostra è quello sui quadricipiti. probabilmente dalla sua routine di allenamento, il campione polacco allena i femorali in un altro giorno della settimana.
leg extention. il primo esercizio che il campione della pro league esegue è la leg extention ed usa questo esercizio di isolamento per riscaldare i quadricipiti e le ginocchia. Le serie sono quattro da 20 ripetizioni.
leg extention una gamba alla volta. altro movimento che robert burneika inserisce in questo workout per le gambe è la versione singola del leg extention. attraverso un macchinario presente nella sua palestra in polonia, robert burneika ha modo di allenare i quadricipiti una gamba alla volta, questo gli permette di lavorare su eventuali asimmetrie dei quadricipiti. Le serie sono cinque e le ripetizioni 15.
affondi in movimento. dopo aver riscaldato bene i quadricipiti e le ginocchia, robert burneika passa ad eseguire gli affondi in movimento tenendo due piastre da 20 kg in ogni mano. il campione si muove tra gli attrezzi della palestra ed esegue movimenti precisi.
sissy squat. altro movimento che il campione preferisce eseguire è il sissy squat, una variante dello squat. il movimento ovviamente è diverso dallo squat con il bilanciere, ma permette di stimolare in modo diverso i quadricipiti. Le serie che robert burneika esegue sono quattro da 15 ripetizioni.
donkey calf machine. questo leg workout si conclude con cinque serie di donkey calf machine, un macchinario per stimolare i polpacci. Le serie sono tutte da 25 – 30 ripetizioni.
il secondo workout per i pettorali
sempre durante la preparazione ai masters olympia 2023, robert burneika ha deciso di mostrare un altro workout per i pettorali. il campione polacco questa volta allena i pettorali da diverse angolazioni.
chest press inclinata al macchinario. il primo movimento che il campione polacco esegue è per stimolare il petto alto. le serie sono quattro da 15 ripetizioni e il campione è in grado di usare con estrema facilità quattro piastre per lato da 20 kg l’una.
chest press in piedi. altro movimento che piace molto a robert burneika è la chest press in piedi, un macchinario che stimola i pettorali come se fosse una panca piana con il bilanciere, ma robert burneika è in grado di gestire molto peso con estrema facilità. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
aperture alla pec deck. ultimo esercizio di questo chest workout sono le aperture al macchinario, un esercizio che stimola i pettorali in allungamento. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
il giorno della gara
ultimo video dedicato ai masters olympia 2023 è il vblog dedicato alla gara. Il campione in 45 minuti di video ci mostra tutti i momenti più importanti della sua avventura in romania.
dalla partenza in polonia, all’arrivo in romania. Nelle ore che hanno preceduto la manifestazione dei masters olympia 2023, il campione polacco, ha avuto il tempo di ricaricare i carboidrati, infatti lo vediamo consumare diversi pasti davanti alle telecamere, ci ha mostrato la sua registrazione alla competizione dei masters olympia.
camminando nella location della gara, robert burneika ha avuto modo di fare delle foto con alcuni fans presenti alla gara e di incontrare hide yamagishi, vincitore della categoria 212 division ai masters olympia 2023.
nel filmato, in diverse occasioni, robert burneika ci mostra la sua condizione. sicuramente per essere un ragazzo over 45 è sicuramente in forma, ma il suo fisico è cambiato rispetto a quando ha vinto le gare di qualificazione della npc al professionismo della pro league. Molto probabilmente il campione polacco ha anche subito degli infortuni ai bicipiti.
quindi, moltissimo rispetto per questo ragazzo e per la sua grande determinazione e passione per le gare. non è facile tornare sul palco dopo moltissimi anni di assenza e dopo aver superato i 40 anni.
la gara in romania
robert burneika è stato chiamato solamente nel quarto callout della manifestazione, e si è confrontato con i seguenti atleti della pro league:
Agrinskiy, Burneika, Ely, Galanti
questo ha fatto si che il campione polacco fosse fuori dai primi dieci in classifica.
la classifica dei masters olympia 2023
1 — Kamal Elgargni
2 — Maxx Charles
3 — Philip Clahar
4 — Fred Smalls
5 — Ken Jackson
6 — Slavoj Bednar
7 — Michael Lynn
8 — Sergio Lima
9 — Logan Robison
10 — Rusty Jeffers