IL MIO RITORNO AL RIMINI WELLNESS 2023 DOPO 5 ANNI DI ASSENZA
l’ultima volta che sono andato al rimini wellness è stato nel 2017 e dopo cinque anni, ho deciso di tornare a rimini per assistere alle gare di bodybuilding della ifbb italy e per vedere com’era la fiera del fitness di rimini dopo molti anni. Per me è sempre stato un momento importante a cui partecipare, un modo per vedere i campioni italiani del bodybuilding, ma anche per vedere i pro ifbb che anno dopo anno venivano a rimini.
ho iniziato ad assistere al festival del fitness, poi al rimini wellness dal lontano 1998, e non ho più perso un’edizione fino a 2018, poi per una serie di circostanze tra cui anche la pandemia, ho perso le ultime cinque edizioni.
ma quest’anno ho deciso di tornare a rimini. inizialmente questa tappa non era prevista, visto che volevo tornare al fibo 2023 insieme agli altri team del gruppo ultimatebeefmagazine.com, ma per problemi lavorativi, ho saltato la trasferta tedesca, per poi andare a rimini.
le gare
la cosa che mi ha spinto a tornare a rimini è senza dubbio la possibilità di assistere alle gare della ifbb italy, anche se non sono più come un tempo, è sempre molto interessante per me assistere a questo genere di gare e vedere gli atleti italiani che vi prendono parte.
sono stato molto contento di rivedere antonio primicieri sul palco di rimini, nella categoria bodybuilding classic, dove ha ottenuto il secondo posto in classifica. Ma è stato anche interessante vedere i confronti tra alex zuccaro e nicola barlotta. L’assoluto bodybuilding è stato assegnato ad alex zuccaro e sui social, giorni dopo la gara ci sono stati molte polemiche.
ma non voglio entrare sul risultato. Altro atleta che ho avuto piacere di vedere sul palco del rimini wellness è fabio cagnoli, un atleta che ho visto molti anni fa al san marino classic, una gara ifbb italy organizzata a san marino da gian enrico pica, quando c’era una sola federazione la ifbb. Ma fabio, l’ho visto molte volte al trofeo due torri, quando questa gara veniva organizzata da franco fabbri.
Allo stand panatta srl, ho avuto modo di vedere anche una promessa del bodybuilding italiano: giulio albi, figlio del grande campione della pro league giuseppe albi, che negli anni 90 ho avuto modo di incontrare molte volte a rimini nello stand panatta srl.
in questi anni, sui social ho seguito con interesse questo ragazzo, che ha tutte le carte in regola per essere un atleta di spicco in europa e non sono in ifbb italy, ma anche in pro league.
nei prossimi giorni, sul sito ultimatebeefmagazine.com troverete i risultati completi di questa competizione e anche delle altre che si svolgeranno nelle prossime settimane.
i pro ifbb
in fiera, quest’anno, ho avuto modo di incontrare diversi pro ifbb:
big rami, sempre molto gentile con il fans e sempre molto sorridente, cosa che i fans apprezzano molto. ho avuto modo di incontrarlo a madrid in occasione dell’arnold classic ohio 2014, ma anche al san marino classic, nelle varie edizioni organizzate da gian enrico pica.
sergio oliva jr, erano anni che aspettavo di incontrarlo e sinceramente non credevo di vederlo in italia, questo ragazzo anche se porta un nome importante come quello di sergio oliva, tre volte mister olympia e atleta con una genetica pazzesca, mi è sembrato molto umile e sempre molto disponibile con i fans.
anche william bonac, ho avuto modo di incontrarlo spesso sia al san marino classic che all’arnold classic europe a madrid e a barcellona. anche lui sempre molto cortese e gentile con i fans del bodybuilding.
rich gaspari, leggendario campione della pro league, primo a portare i glutei striati sul palco di una gara della pro league. ricordo con piacere, un anno in cui lo incontrati al fibo e mi regalò il suo libro con tanto di autografo.
sempre a rimini ho avuto modo di incontrare allo stand tsunami, due atleti italiani:
gabriele andriulli, secondo me il migliore atleta italiano con due vittorie importanti: l‘arnold classic Uk e l’arnold classic ohio, ma anche pluri finalista al mister olympia.
infine, andrea presti. sempre molto seguito dai ragazzi giovanissimi attraverso i social.
i macchinari
la cosa interessante, che adoro delle fiere del bodybuilding è la possibilità di provare gli attrezzi delle più importanti ditte di macchinari da palestra. la Panatta srl, ma anche teca fitness e matrix, per non parlare di tecnogym, hanno realizzato degli stand molto grandi dove provare hanno permesso ai fans del bodybuilding di allenarsi e provare i loro macchinari.
nei prossimi giorni posterò alcuni articoli sulle macchine che ho avuto modo di provare durante il rimini wellness 2023.
lo stand tsunami
al rimini wellness la ditta di integratori tsunami nutrition ha realizzato un grosso stand, che ha permesso ai fans del bodybuilding di incontrare andrea presti, punta di diamante di questo team.
il sabato pomeriggio, allo stand era presente anche rocco siffredi, il noto porno attore. mi domando cosa c’entri rocco con il bodybuilding e gli integratori, ma bisogna dire che molti hanno apprezzato la sua partecipazione.
a gestire lo stand tsunami c’era anche Danilo trimboli, un atleta IFBB ITALY, che si è sempre presentato molto duro e tirato sul palco di gara, ma che da diversi anni, non gareggia più.
altri articoli sul rimini wellness
nei prossimi giorni scriverò altri articoli sulla mia esperienza al rimini wellness 2023, e cercherò di raccontarvi quello che ho visto, quello che mi è piaciuto di più, un po’ come gli articoli scritti da ultimatebeef sul fibo 2023.
un piccolo video
concludo questo articolo, con un piccolo pensiero ad Antonio ludovico. un atleta che non conoscevo personalmente, ma che girando per i padiglioni della fiera mi è venuto in mente, visto che l’ultima volta ( nel 2017 ), l’ho visto allenarsi sui macchinari della panatta srl, in una piccola palestra allestita per l’occasione.
come sicuramente ricorderete, nel 2022, questo giovane promettente atleta della ifbb italy e della IFBB ELITE PRO ci ha lasciato prematuramente e questa cosa mi ha toccato molto visto che ero un suo fan e seguivo sempre con interesse tutte le sue competizioni come atleta dilettante e professionista. spero riposi in pace ovunque lui sia.