IL MISTER BIG EVOLUTION DI ROBERTO BUONUOMO
roberto buonuomo è uno dei nuovi pro ifbb di origini italiana che ha iniziato il suo percorso come professionista nel 2021. Roberto, per chi non lo sapesse, ha ottenuto la pro card vincendo l’assoluto bodybuilding in una gara organizzata a Londra dall’associazione BRO 2 PRO, e nel 2021 a settembre ha fatto il suo debutto come professionista gareggiando alla prima edizione dell’Arnold Classic Uk 2021.
guarda una foto di roberto buonuomo
In italia, roberto buonuomo ha ottenuto grandi e incoraggianti risultati agonistici, vincendo per esempio anche l’assoluto bodybuilding al campionato italiano ifbb nel 2018.
Ma Roberto, ha deciso di gareggiare anche nelle gare della NPC WORLDWIDE, per cercare di vincere la pro card e gareggiare nel professionismo della pro league.
Nel 2021, come già detto all’inizio di questo articolo, Roberto ha gareggiato alla prima edizione dell’Arnold Classic Uk 2021, la classifica di questa manifestazione è la seguente:
MEN’S BODYBUILDING
1. NATHAN DE ASHA *
2. SAMSON DAUDA
3. THEO LEGUERRIER
4. PATRICK JOHNSON
5. KRYSTIAN WOLSKI
6. JOE SEEMAN
7. TIM BUDESHEIM
8. JAMIE CHRISTIAN-JOHAL
9. ROBERTO BUONOMO
10. MAREK OLEJNICZAK
11. KUBA CIELEN
12. OLE KRISTIAN VAAGA
13. VALERI ENCHEV
14. GABOR BEREK
roberto, ha ottenuto un rispettabilissimo nono posto in classifica in una gara molto prestigiosa in europa.
Dopo questa manifestazione, ha deciso di prendere un periodo di tempo per migliorare il suo fisico e mettere su altri kg di muscoli.
La prima gara della stagione 2022 è stata in portogallo, poche settimana fa. Il Mister Big Evolution 2022 è stata una gara professionistica e di promozione al professionismo della pro league che ha visto gareggiare sul palco di Estoril, tantissimi atleti italiani.
in occasione di questo evento, Roberto Buonuomo ha deciso di aprire un canale youtube, per raccontarci la sua esperienza come pro ifbb.
Durante i tre giorni di permanenza in Portogallo, Roberto ha realizzato tre video che ci raccontano come ha vissuto questa esperienza in pro league.
due giorni dalla gara
Venerdi 8 luglio 2022, in portogallo, Roberto Buonuomo ha partecipato al meeting degli atleti come ogni pro ifbb. Ha ottenuto il numero di gara ed è stato pesato.
Rispetto alla gara in Inghilterra dello scorso settembre ( 2021 ), roberto si è presentato con più peso rispetto al passato. Alla pesatura, infatti, la bilancia ha segnato 117 kg di muscoli.
in base alla sua condizione, roberto, come tutti i culturisti in gara, ha iniziato a ricaricare, ovvero a mangiare molti più carboidrati del solito, questo per fare in modo che i suoi muscoli diventassero più pieni e grossi.
durante i video realizzati ad Estoril, possiamo vedere roberto consumare grandi quantità di riso, gallette di riso e marmellata.
DUE GIORNI ALLA GARA – pro meeting + ultimo allenamento
i check
Roberto viene seguito da Giuseppe Romano, un trainer che in questi ultimi anni va per la maggiore. I suoi atleti si presentano in gara sempre molto preparati e spesso arrivano nelle prime posizioni in classifica.
Durante i vari video, possiamo vedere e sentire roberto buonuomo parlare di aver mandato le foto o video al suo coach per capire come dovrà essere il prossimo pasto a ridosso della gara.
di solito, i bodybuilder che devono gareggiare hanno bisogno di un occhio esterno che sia in grado di capire come è realmente la propria condizione e di come raggiungerla.
UN GIORNO ALLA GARA – full day of eating + check con il coach
cheat meal
nei tre video realizzato a ridosso della manifestazione, roberto buonuomo consuma diversi cheat meal, ovvero sgarra. Lo vediamo con diversi menu del burgher king, oppure consumare diversi hamburgher.
Tutto questo è una strategia per permettere al fisico di roberto di raggiungere la migliore condizione in vista della gara.
la gara di roberto
sfortunatamente, Roberto Buonuomo non è stato uno dei protagonisti della manifestazione in Portogallo. Anche se il suo fisico è migliorato molto rispetto al 2021, qualcosa è andata storta e il campione italiano non è stato chiamato nei primi callout.
come raccontato in questo articolo, roberto è stato chiamato solamente nel terzo callout e si è confrontato con i seguenti atleti:
Buonomo, Lima, Nazim
a fine serata, roberto ha ottenuto il dodicesimo posto in classifica, i risultati completi sono:
1. Andrea Presti
2. Andrea Muzi
3. Petar Klančir
4. Tim Budesheim
5. Vladislav Sukhoruchko
6. Morgan Aste
7. Pablo Llopis
8. Sarhan Sarhan
9. Andrea Bolzoni
10. Antonio Valero Tuinenburg
11. Fabio Romagnolo
12. Roberto Buonomo
13. Sergio Lima
14. Jem Nazim
nell’ultima parte del terzo video, roberto buonuomo parla in modo molto preciso della gara ed è consapevole che il suo fisico deve ancora migliorare un po’ prima di diventare uno dei protagonisti della manifestazione.
noi del blog ultimatebeefmagazine.com siamo sicuri che roberto buonuomo ci stupirà già dalle sue prossime gare nella stagione 2022.