IL MISTER OLYMPIA 1982, UNA GARA DA DIMENTICARE PER FRANK ZANE
frank zane è uno degli atleti della pro league che nel corso della sua carriera agonistica ha vinto per tre anni di seguito il mister olympia.
guarda una foto di frank zane
dal 1977, fino al 1979, il campione americano frank zane ha dominato il mondo del bodybuilding, vincendo il titolo di mister olympia.
Nel 1975, arnold si è ritirato dalle scene del bodybuilding e dopo una vittoria di franco columbu, frank zane si è imposto nella scena del bodybuilding.
un ragazzo sotto le 200 libbre ha avuto modo di vincere la sua categoria e anche l’assoluto bodybuilding al mister olympia. spesso negli articolo comparsi nelle riviste degli anni 80 e 90, si è sempre detto che frank zane attraverso alcune pose era in grado di battere gli atleti più pesanti e così è stato, trasformando il bodybuilding in un sport di illusione.
nel 1980, frank zane partecipa all’edizione del mister olympia, più controversa della storia di questa gara e schifato dal risultato, decide di non gareggiare nel 1981, anche perchè aveva capito che franco columbu avrebbe vinto per la seconda volta il titolo di mister olympia.
Nel 1982, frank zane torna sul palco del mister olympia e prova a vincere il quarto titolo di mister olympia. Questa volta, però il campione americano residente in florida, decide di cambiare strategia e di puntare sulla massa muscolare.
sul palco del mister olympia 1982 si presenta con qualche kg di muscolo in più, ma la qualità muscolare che lo ha sempre caratterizzata era completamente sparita.
sul palco di gara, arriva secondo in classifica. in un recente podcast dedicato al mister olympia 1982, si pensa che frank zane sia stato messo al secondo posto, per le tre vittorie di mister olympia e non per la condizione raggiunta in gara.
la classifica del mister olympia 1982
in un recente post del blog di frank zane, il campione della florida, ammette che in quella edizione del mister olympia non ha portato la sua migliore condizione, come aveva fatto in passato, ma aveva seguito i consigli dei giudici che lo volevano più grosso.
in uno degli articolo pubblicati sulle riviste di joe weider, il bodybuilder e atleta rich wayne ha scritto che frank zane sul palco del mister olympia 1982, per farsi riconoscere dai suoi fans e dai giudici di gara facendo alcune delle sue pose classiche.
in pochi in realtà sanno, che la preparazione al mister olympia 1982 di frank zane è stato un disastro, visto che qualche mese prima della gara, frank aveva avuto un incidente in moto e questo non gli aveva permesso di allenare al meglio la parte superiore del suo fisico.
nelle prossime settimane scriveremo un altro articolo sul mister olympia 1982, stay tuned!