IL NOSTRO FIBO 2023
dopo tre anni di assenza, anche noi del blog ultimatebeefmagazine.com siamo tornati a fibo 2023, un evento che come ogni anno si svolge in germania e per la precisione a colonia a metà aprile.
guarda una foto del fibo 2023
quando abbiamo deciso di comprare i biglietti della manifestazione eravamo molto euforici di tornare a Colonia e del fibo 2023, ma poi con l’avanzare dei mesi, abbiamo iniziato a pensare che forse questa edizione post covid, non sarebbe stata all’altezza dell’ultima edizione che abbiamo visitato ( quella del 2019 ), per questo siamo partiti dall’italia senza grandi aspettative, solo con la voglia di normalità e con tanta voglia di camminare per l’expo’, come abbiamo sempre fatto ogni volta che siamo capitati al fibo 2023.
il sabato, ovvero il primo giorno aperto a tutti i fans del bodybuilding e del fitness è stato sold out, quindi all’expo’ era tutto pieno di fans del bodybuilding.
il padiglione che è stato “preso d’assalto” è stato quello dedicato agli integratori e al bodybuilding, il numero 10, era impossibile camminare tra gli stand.
la domenica, la cosa è stata più sostenibile e molte persone che c’erano il sabato, la domenica erano tornati a casa. La domenica, abbiamo trovato molte offerte e la situazione nel padiglione 10 era gestibile e normale.
i pro ifbb che abbiamo incontrato
a differenza di altre edizioni del fibo, quest’anno i pro ifbb non hanno pubblicizzato la loro presenza, per esempio kai greene, non ha fatto post sulla sua presenza, stessa cosa per la ditta di integratori che lo ha ospitato nel suo stand.
grande assente al fibo 2023 è stato il campione americano TONIO BURTON, gli organizzatori del fibo avevano pubblicizzato la sua presenza ma poi per qualche motivo non noto, non si è presentato, forse è in preparazione per il california pro ifbb 2023 e non ha voluto fare un lungo viaggio in Europa.
allo stand mutant, abbiamo avuto modo di incontrare:
andrea shaw, tre volte miss olympia. una ragazzo molto molto bella, anche se gareggia nella categoria bodybuilding, se in foto è molto carina, dal vivo è veramente molto bella, dimostrazione del fatto che i muscoli non roviano una donna.
dal punto di vista caratteriale ci è sembrata molto gentile e disponibile con i fans che le hanno chiesto un autografo o una foto.
anche shawn ray si è rivelato molto gentile e disponibile con i fans, ma allo stesso tempo molto loquace con chi ha voluto scambiare qualche parola con lui.
RON Partlow è stato molto contento di incontrare i fans e sempre molto sorridente con tutti.
shawn clarida si è rilevato molto simpatico e cortese, dal vivo, questo ragazzo è veramente molto muscoloso e se non sapessimo che gareggia nella 212 division, lo avremmo scambiato per un bodybuilding della open… la sensazione che abbiamo avuto vedendolo dal vivo è che è molto spesso.
altro pro ifbb che è stato presente al fibo 2023 è stato markus ruhl, anche se non gareggia dal 2009, la fila di fans per fare una foto o per un autografo ha superato le 3 ore.
molto probabilmente markus ruhl è più famoso di jay cutler ( anche lui presente a colonia ) in germania almeno. una cosa che abbiamo notato è che molti fans tedeschi andavano in giro con la felpa o una maglietta con il logo della ditta di integratori di markus ruhl.
allo stand yamamoto nutrition, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di incontrare regan grimes e nathan de asha, la bellissima pro ifbb silvia matta e silvia scaglione e patrick tour, sempre tutti molti disponibili per una foto e per una chiacchierata in italiano.
Sempre a questo stand, abbiamo avuto modo di incontrare il guru del bodybuilding niell hill, trainer di flex lewis e un tempo di william bonac, anche lui sempre molto cortese e ben felice di parlare con noi, suoi ammiratori da sempre.
per gli stand della fiera, abbiamo avuto modo di incontrare wesley vissers, un atleta che gareggia nella categoria men’s classic physique di origine olandese, molto popolare sui social e gli abbiamo chiesto se un giorno vedremo lo stand della sua linea di abbigliamento la vintage genetic al fibo, il campione ha risposto che molto probabilmente nei prossimi anni parteciperà anche lui a questo evento.
allo stand della ditta di integratori yava labs, abbiamo trovato chris cormier, RUBIEL MOSQUERA e breon ashely. è sicuramente molto bello rivedere chris cormier agli expò del bodybuilding, una leggenda del bodybuilding degli anni 90.
come raccontato in questo articolo che abbiamo postato qualche giorno dopo il nostro ritorno dalla germania, RUBIEL MOSQUERA ha deciso di lasciare la IFBB ELITE PRO, per tentare di vincere la pro card in una gara della NPC WORLD WIDE e diventare professionista in pro league.
allo stand della panatta, invece, abbiamo incontrato bob cicherillo, william bonac e big rami. Anche in questo caso, questi pro ifbb, hanno dedicato molto tempo ai fans di tutto il mondo che sono venuti a trovarli allo stand.
Jay Cutler e Derek lunsford… li ho lasciati per ultimo, perchè sono stati invitati direttamente dagli organizzatori del fibo 2023. A differenza degli altri pro ifbb, infatti, che erano presenti ad uno stand, i due campioni americani, hanno incontrato i fans del bodybuilding in un particolare stand allestito dagli organizzatori del fibo.
Anche in questo caso, molti fans hanno fatto la fila per una foto con jay cutler, sempre molto dispobile con tutti. Derek lunsford, invece ha riscosso poco interesse da parte dei fans tedeschi.
infine, abbiamo avuto modo di incontrare heiko kallback e dennis wolf, anche se non gareggiano da molto tempo, i fans tedeschi gli hanno chiesto molte foto e autografi.
i macchinari al fibo 2023
anche se il padiglione 10 è quello più importante e interessante per i fans del bodybuilding, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo girato tutto l’expo’ e al padiglione 7, abbiamo avuto modo di provare diversi macchinari realizzati da tre diverse ditte:
panatta sport, la ditta di attrezzature made in italy, ha investito molto in questo expo’, infatti aveva due stand, uno nel padiglione 10 e uno più grande nel padiglione 7.
Molti fans del bodybuilding hanno provato i nuovi macchinari panatta sport, anche noi del blog ultimatebeefmagazine.com, ma per non rendere troppo lungo questo post, racconteremo questa cosa in un altro articolo che posteremo nei prossimi giorni.
LEGGI ANCHE: FIBO 2023: ABBIAMO PROVATO ALCUNI MACCHINARI PER L’AMPIEZZA DEI DORSALI DELLA PANATTA SRL
LEGGI ANCHE: FIBO 2023: ABBIAMO PROVATO ALCUNI MACCHINARI PER I DORSALI DELLA PANATTA SRL
LEGGI ANCHE: FIBO 2023: ABBIAMO PROVATO TRE MACCHINARI DELLA PANATTA SRL PER ALLENARE LE SPALLE
prime fitness usa, una ditta di attrezzature made in USA, che negli ultimi anni è diventata molto popolare tra alcuni campioni della pro league, come ad esempio hunter labrada, nick walker e derek lunsford, perchè nelle palestre dove si allenano, hanno a disposizione questi particolari macchinari che hanno una tecnologia diversa rispetto ad un macchiario tradizionale.
anche in questo caso, parleremo in modo approfondito dei macchinari che abbiamo provato in un altro articolo che posteremo prossimamente.
LEGGI ANCHE: FIBO 2023: LO STAND PRIME FITNESS USA
new tech wellness, per caso, abbiamo scoperto questa ditta di attrezzature molto interessanti che abbiamo avuto modo di vedere dal 2020 ad oggi, in alcuni video del campione nipponico hide yamagishi ed iris kyle realizzati nella loro palestra powerhouse gym las vegas.
LEGGI ANCHE: FIBO 2023: LO STAND NEW TECH WELLNESS
le Scarpe Vibram FiveFingers, oltre agli stand degli attrezzi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com ci siamo fermati anche al quello delle vibram fivefingers, delle particolari scarpe che dal 2018, usiamo regolarmente per allenare le gambe in palestra.
LEGGI ANCHE: LE SCARPE VIBRAM FIVEFINGERS
come è andato il fibo 2023?
partendo senza grandi aspettative per colonia, possiamo dire che anche questa edizione ci ha entusiasmato. Ovviamente, bisogna dire che questa è la prima vera edizione del fibo dopo la pandemia, quindi bisogna anche considerare quello che ha portato tre anni di stop.
si alcuni di voi penseranno “ma nel 2022 il fibo si è svolto“, si ma con grandi limitazioni e in una versione light, proprio per il problema covid, quindi la prima edizione post covid è questa del 2023.
una cosa che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo notato è che molte ditte di integratori e di abbigliamento per il bodybuilding non erano presenti a questa edizione.
Nel 2019, il padiglione del bodybuilding e degli integratori ( il numero 10 ) era organizzato in modo che gli stand dedicati al bodybuilding fossero sistemati al piano 1 e al piano -1, mentre in questa edizione il piano -1 è stato occupato dalla competizione panatta fibo contest, una gara pro qualifier della NPC WORLDWIDE.
altra cosa che vogliamo farvi notare è come le ditte di abbigliamento per uomo per il bodybuilding erano inesistenti, girando il padiglione 10 e tutti gli altri, solamente l’abbigliamento per palestra per le donne era presente.
Ma ovviamente, con almeno due anni di covid, molte ditte di bodybuilding hanno avuto dei problemi finanziari e investire grosse cifre di denaro al fibo non è stato possibile.
secondo noi del blog ultimatebeefmagazine.com nei prossimi anni, altre ditte di integratori e di abbigliamento per il bodybuilding torneranno sicuramente a far parte di questo importante expo per il bodybuilding e la palestra, di questo noi siamo sicuri.