IL SEMINARIO DI CASEY VIATOR DEL 1984
Nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo raccontarvi di un seminario che casey viator ha tenuto nei primi anni 80 in Arizona, che viene raccontato nell’articolo intitolato “a rare seminar with casey viator” pubblicato su un vecchio numero di muscle builder. l’articolo ci è stato mandato da un nostro lettore, che ringraziamo molto, ma non possiamo dirvi con precisione in che numero della rivista weider è stato pubblicato.
guarda una foto di casey viator
il seminario si svolge nel 1984 nella città di Tucson, dove casey viator si sta allenando per il mister olympia 1984.
la collaborazione con la nautils
il primo argomento che casey viator decide di toccare in questo seminario è la collaborazione con la ditta di attrezzature nautils di Arthur Jones.
il campione della pro league, racconta di aver collaborato per oltre un decennio con questa ditta di attrezzature e di aver aiutato gli ingegneri a costruire le macchine, in base alla sua esperienza in palestra, ma dopo molti anni, ha deciso di lasciare questa ditta, in questa preparazione per il mister olympia 1984, casey viator ha deciso di allenarsi con i pesi e con poche macchine.
il colorado experiment
Casey viator, racconta che a causa di un incidente automobilistico, ha smesso di allenarsi e il suo peso è notevolmente sceso. Quando ha raggiunto 190 libbre, Arthur Jones lo ha invitato in Colorado per realizzare un esperimento scientifico.
Casey si è allenato con le macchine natuils per un mese ( circa 28 giorni ) ha seguito i principi di allenamento del sistema abbreviato ideato da Arthur Jones ( poche serie e carichi molti alti ), ha mangiato molto e il suo fisico ha preso 45 libbre di muscoli in 28 giorni. Secondo l’autore della articolo pubblicato su muscle builder che ha scritto questo articolo, in realtà il peso guadagnato da casey era di 63 libbre, ma il campione ha perso anche grasso, quindi alla fine in totale erano 45 libbre.
Casey Vitor, spiega poi che ha abbandonato questo progetto, perchè il suo obbiettivo era quello di tornare sul palco per gareggiare, cosa che ha fatto nel 1980 al Grand prix 1980, dove ha battuto Chris Dicherson, mister olympia 1982.
perchè casey ha intrapreso il bodybuilding?
a questa domanda, posta da alcuni fans accorsi al seminario, casey viator spiega che prima di iniziare a dedicarsi al bodybuilding ha gareggiato nel football, ma essendo uno sport di squadra, il risultato finale ( vittoria o sconfitta ) era legato alla squadra e non al singolo individuo, casey voleva qualcosa che dipendesse solamente da se stesso, per questo ha scelto un sport con il bodybuilding.
il problema dei macchinari in palestra
secondo casey viator, i macchinari in palestra sono molto utili, ma il problema è che una palestra può avere solamente un numero limitato di nautilus e questo rende problematico l’allenamento nelle ore di punta.
Inoltre, pensa che i principianti dovrebbero allenarsi con i macchinari per i primi sei mesi, ma poi passare ad usare i pesi liberi. Poi, devono iniziare ad eseguire gli esercizi di base, come panca piana, stacco da terra, rematore con il bilanciere ecc. tutti movimenti che permettono di usare carichi pesanti, ma anche stimolare al meglio i muscoli.
Altra cosa di cui parla casey viator è il fatto che ogni bodybuilder impari ad eseguire correttamente gli esercizi per far lavorare la meglio i muscoli.
l’allenamento di casey viator
durante il seminario, casey viator consiglia a chi vuole allenarsi seriamente nel bodybuilding di eseguire 20 – 30 serie per muscolo, e inoltre pensa che ogni persona dovrebbe allenare un muscolo almeno due volte a settimana.
un esempio di routine di allenamento
casey viator consiglia anche di eseguire questa schema di allenamento:
giorno 1: petto e bicipiti
giorno 2: schiena e tricipiti
giorno 3: spalle e gambe
un errore da evitare
“lo sbaglio più grande che potete fare è quello di allenare le spalle e poi i pettorali” – afferma casey viator, questi due gruppi muscolari, infatti dovrebbe essere allenati in due giorni diversi perchè in questo modo è possibile usare carichi pesanti.
lo squat
altro argomento trattato in questo seminario è lo squat, un esercizio che casey viator usa per stimolare i quadricipiti. Durante il suo leg day, casey esegue sempre lo squat, che esegue in modo “full” ovvero scende fino a quando i femorali toccano i polpacci.