IL WORKOUT DEI FEMORALI DI ROMAN FRITZ APRILE 2022
Nei primi giorni di aprile 2022, il campione della pro league tedesco roman fritz, ha deciso di postare un video di allenamento dei quadricipiti, mentre questa volta ci mostra i femorali.
guarda una foto di roman fritz
un workout solo per i femorali
Per prima cosa bisogna dire che roman fritz è un campione di origine tedesca che gareggia da diverso tempo in pro league. Questo ragazzo, come nick walker, ha deciso di suddividere il workout delle gambe in due allenamenti separati, uno per i femorali e un altro per i quadricipiti, questo per dare il massimo nell’allenamento del singolo muscolo.
niente stacchi
il campione tedesco, ci spiega che di solito quando allena i femorali, non esegue lo stacco a gambe tese, questo perchè altrimenti è troppo stanco per allenare i quadricipiti nel secondo workout della giornata.
come allena i femorali Roman Friz?
per le telecamere del suo canale youtube, il campione tedesco esegue i seguenti esercizi:
- leg curl da sdraiato
- Smith glute/ham raises
- lying hamstring curl
- leg press con i piedi divaricati
- iper estensioni
un commento sul workout dei femorali
leg curl da sdraiato
Il primo esercizio di questo workout è il leg curl da sdraiato, una cosa che possiamo notare è che roman fritz, esegue una contrazione di picco nella parte centrale della ripetizione, quando i polpacci toccano i glutei.
il macchinario del leg curl da sdraiato, che roman fritz possiede nella sua home gym, è particolare. è composto da tre perni che permettono di caricare le piastre dei pesi, come se fosse un bilanciere, ma in allo stesso tempo si ha la possibilità di stimolare la fase positiva della ripetizione, quella negativa e la parte centrale ( contrazione ).
Smith glute/ham raises
Roman fritz esegue come terzo esercizio lo Smith glute/ham raises. è un esercizio che è molto simile allo stacco da terra a gambe tesi, infatti i suoi quadricipiti sono appoggiati al bilanciere della smith machine. Roman impugna un manubrio, non particolarmente pesante, e partendo da una posizione di allungamento ( con il manubrio che si trova sul pavimento ) contrai i muscoli dei glutei e dei femorali sollevandosi fino a raggiungere la posizione quasi eretta.