IL WORKOUT DELLA SCHIENA DI MIKE MENTZER
Verso la fine degli anni 70, mike mentzer entra a far parte della pro league e gareggia in molte competizioni, tra queste anche il mister olympia. Mike Mentzer vince anche il mister olympia nel 1979, ma non il titolo assoluto che viene vinto da Frank Zane.
guarda una foto di mike mentzer
la notorietà nel mondo del bodybuilding
Mike Mentzer scopre presto che i sistemi di allenamento che vanno per la maggiore nel mondo del bodybuilding, non producono risultati validi per tutte le persone che si allenano in palestra. Mike, prova un sistema di allenamento completamente differente da quello che esiste fino a quel momento, riduce il numero delle serie, portandole ad un minimo di 2 e cerca di stimolare al massimo i suoi muscoli usando pochissime serie e ed un numero ristretto di esercizi.
Ma, gli esercizi vanno eseguiti con un peso molto alto che permette di non superare le sei / otto ripetizioni. Alla base delle teorie del suo sistema di allenamento c’è la convinzione che se si passa poco tempo in palestra, ma ci si allena duramente, grazie al recupero tra una sessione di allenamento e l’altra si avrà il tempo per permettere ai muscoli di crescere.
Mike Mentzer, diventa famoso attraverso gli articoli sulle riviste di bodybuilding con il suo sistema di allenamento chiamato HEAVY DUTY. questo sistema è nettamente in contrasto con quello ideato da Joe Weider e in particolare con il sistema di allenamento di Arnold, basato su due allenamenti al giorno, per molte serie ( sopra le 20 ), sei giorni la settimana.
guarda un paio di foto di mike mentzer
i principiti dell’HEAVY DUTY
- in ogni serie bisogna raggiungere il cedimento muscolare ( ovvero l’impossibilità di eseguire un’altra ripetizione ) tra le sei e le 8 ripetizioni.
- la forma di esecuzione degli esercizi deve essere precisa e da manuale, non bisogna “barare” durante la singola ripetizione di una serie.
- in ogni serie si deve oltre passare la soglia del cedimento, aggiungendo una serie di ripetizioni forzate e poi negative.
- una tecnica di allenamento preferita da mike mentzer è il rest pause.
- la scheda di allenamento di divide in due workout, che devono essere eseguiti uno a distanza dell’altro di 48 ore, quindi, il workout A si svolge il lunedì, il successivo workout B mercoledi, poi il workout A il venerdi e il workout B il lunedi successivo.
il Back Workout Routine di mike mentzer
tri serie
- pullover al macchinario 2 serie da 6 – 8 ripetizioni
- pull down a presa stretta 2 serie da 6 – 8 ripetizioni
- rematore con il bilanciere 2 serie da 6 – 8 ripetizioni
Super serie
- shrugs alla macchina 2 serie da 6 – 8 ripetizioni
- rematore verticale 2 serie da 6 – 8 ripetizioni
Tri Serie:
- alzate laterali al macchinario 2 serie da 6 – 8 ripetizioni
- press al macchinario per le spalle 2 serie da 6 – 8 ripetizioni
- posteriori della spalle 2 serie da 6 – 8 ripetizioni