INTERVISTA A CHAD NICHOLLS AL THE MINACE PODCAST
qualche giorno prima dell’Arnold classic Ohio 2022, il noto guru del bodybuilding è stato intervistato da Dennis James nel suo pod cast chiamato The Minace Pod Cast. Tra le tante cose raccontate da Chad Nicholls, il preparatore di flex wheeler, big rami e ronnie coleman, solo per citarne alcuni, ha detto il suo parere sull’Arnold classic Ohio, affermando che Brandon Curry avrebbe vinto la gara.
guarda una foto di chad nicholls
quando ha iniziato?
chad nicholls si avvicina al mondo del bodybuilding quando lui e sua moglie kim decidono di iscriversi in palestra. Già dai primi allenamenti, Chad si accorge che la moglie kim è dotata e che risponde molto bene all’allenamento, molto più di lui. Questo lo ha spinto ad interessarsi alla nutrizione e all’allenamento con i pesi.
Nei primi mesi ha letto diversi libri sul bodybuilding, ma poi ha capito che aveva bisogno di leggere qualcosa di più approfondito e per questo motivo, ha chiesto aiuto ad una serie di suoi amici medici, che gli hanno prestato dei libri riservati ai dottori.
Kim, quindi inizia a gareggiare e a vincere le gare e a diventare professionista. Questo fa si che entrano a fare parte del mondo del bodybuilding e a conoscere i vari pro ifbb che in quegli anni gareggiano sui palchi della pro league.
A quel tempo, non esistevano i guru del bodybuilding o i coach, lui è stato il primo che gli atleti hanno avvicinato e gli hanno offerto dei soldi per essere seguiti da lui. Questo ha fatto molto riflettere Chad Nicholls che a quel tempo lavorava in polizia. La storia del Guru poteva diventare ( e poi lo è stato ) una grande opportunità di lavoro per Chad.
kim la prima atleta di chad
la prima atleta di chad nicholls è sua moglie kim. in ogni gara, kim riesce a migliorare e a portare sul palco qualcosa i nuovo e vince di gara in gara. a fine anni 90, Kim batte Lenda Murray e conquista il suo primo miss olympia e questa cosa fa molta pubblicità a chad nicholls.
Atleti come nasser el sonbaty, paul dillett e Flex wheeler lo contattano per farsi preparare per le prossime gare della stagione. Nasser e Paul per il mister olympia 1997, mentre Flex Wheeler per l’Arnold Classic Ohio 1998.
il difficile lavoro del coach
come ha già spiegato al podcast con ronnie coleman, negli anni 90, quindi senza internet, il suo lavoro con coach era molto difficile. Oggi, con what’s up e tutti i programmi di messaggistica instantania, si possono monitorare i vari atleti in tempo reale, mentre negli anni 90 bisognava calcolare al meglio la dieta di un cliente, visto che le foto venivano ricevute ogni due settimane.
12 cliente ad un mister olympia
un anno sul palco del mister olympia, Chad Nicholls ha ben 12 atleti da seguire. E da come racconta quella edizione della gara di Joe Weider, non è stato facilissimo, soprattutto perchè correva di stanza in stanza, controllando più volte al giorno i suoi atleti. Il suo obbiettivo era quello di portare tutti i suoi atleti al massimo della condizione sul palco di gara.
la collaborazione con gunter
Nel 2002, Chad Nicholls racconta di avere collaborato con gunter schlierkamp per il mister olympia 2002 e proprio quell’anno in una gara post olympia il campione tedesco molto amato dai fans americani, ha battuto ronnie coleman, cosa che ha cambiato per sempre il mondo del bodybuilding.
chad nicholls rivela che dopo la sconfitta, ronnie coleman era molto determinato a portare il suo fisico ad un altro livello, raggiunto sul palco del mister olympia 2003.
la collaborazione con ronnie
Chad Nicholls e ronnie coleman iniziano a collaborare insieme nel 1998. lo stesso anno in cui chad lavora per la prima volta con Flex Wheeler per l’Arnold Classic Ohio 1998. Ronnie coleman si prepara per la Night Of Champions 1998 e quella è la prima di una serie di vittorie che termineranno nel 2005, con il secondo posto al mister olympia da parte di ronnie coleman.
lavorare con chad
Dennis James si domanda quale sia l’approccio di chad nicholls con un potenziale cliente. Chad spiega che quando lavora con un atleta non pensa che questo possa essere il futuro ronnie coleman, ma quello che di solito fa è avvicinarsi all’approccio dell’atleta e lavorare su quello.
una cosa che ritiene fondamentale è la comunicazione tra atleta e coach, più informazioni riesce ad avere e meglio può svolgere il suo compito e guidare l’atleta alla sua migliore condizione, se questa manca, il suo lavoro diventa difficile e complicato.
chad scompare
a partire dal 2003, Chad Nicholls lavora sempre meno. Segue solamente pochi atleti e con il tempo, una volta che questi si sono ritirati, decide di dedicarsi ad altro. Infatti, in quegli anni sua moglie kim e chad decidono di fare dei figli.
Quindi lo stress di essere un coach, passare del tempo lontano da casa per le gare o le preparazioni, passa tutto in secondo piano. Ma Chad Nicholls continua a lavorare nel bodybuilding e inizia a promuovere show di bodybuilding in america, arrivando anche ad organizzarne sei all’anno.
la scelta di tornare nel bodybuilding come coach è arrivata quando i suoi figli sono cresciuti.
il comeback di chad
chad nicholls torna al bodybuilding lavorando con ben pakulski e qualche anno dopo con kevin jordan. Anche se kevin alla fine non ha avuto molto successo nel bodybuilding perchè è sempre stato un ragazzo che adorava i party, quindi non era molto concentrato sul bodybuilding.
social media
Dennis James parla poi dell’influenza dei social oggi. chad pensa che i social sia un bene per quanto riguarda la promozione di se stessi come atleti o di gare di bodybuilding, ma deleteri per quanto riguarda l’allenamento, visto che non si è abbastanza concentrati in palestra per allenarsi come si dovrebbe.
la collaborazione con big rami
nel luglio del 2019, big rami contatta chad nicholls e i due iniziano a lavorare per l’Arnold Classic Ohio 2020, il fisico di big rami migliora molto, ma arriva terzo e dopo la gara chad nicholls gli dice che quella sarà l’ultima gara persa.
Nel 2020, arriva l’invito al mister olympia 2020, big rami ha provato a gareggiare in altre competizioni ma a causa del test positivo al covid, big rami non può gareggiare, così la pro league lo invita a gareggiare al mister olympia. Nessuno pensava che avrebbe vinto, non era neanche tra i favoriti alla gara.
chad nicholls invece ha capito che sarebbe arrivato primo. A sei settimane dalla gara, prima che andasse a casa di Dennis James, chad nicholls si rende conto che avrebbe vinto la gara di mister olympia. la certezza è arrivata al pregara quando ha visto tutti i ragazzi del line up, la condizione di big rami era oltre ogni immaginazione.
il mister olympia 2021
la discussione tra dennis james e chad nicholls arriva poi al mister olympia 2021. chad nicholls rivela a tutti che big rami dopo la vittoria al mister olympia 2020 ha smesso di allenarsi e che ha iniziato la preparazione solamente il primo di luglio 2021, a tre mesi dal mister olympia.
Chad Nicholls rivela anche che da gennaio 2021 fino a luglio, rami ha provato ad allenarsi, ma andava in palestra un giorno poi non si sentiva pronto e non tornava fino a qualche tempo dopo. si sarà allenato una diecina di volte.
il problema di big rami in quel periodo era che non si sentiva pronto a livello mentale. troppe pressioni, troppo stress per la conquista del secondo titolo di mister olympia. Chad Nicholls, ha capito che se rami fosse rimasto in egitto, non avrebbe mai vinto il mister olympia, così lo ha mandato a casa di dennis james con largo anticipo rispetto ai piani che avevano fatto.
durante il pregara del mister olympia 2021, il venerdi notte, chad nicholls pensa che rami lottasse con altri atleti e che erano tutti molto vicini. Dennis James, rivela che guardando le score cards, big rami era terzo in classifica dopo il pregara.
Chad nicholls pensa che visto che era mister olympia in carica, gli hanno dato il beneficio del dubbio, ovvero hanno aspettato le finali per vedere se il suo fisico sarebbe migliorato e visto che questo è successo, rami ha vinto il suo secondo titolo di mister olympia, anche se secondo chad nicholls hadi choopan era molto vicino a rami durante le finali.
Dopo la gara, chad nicholls ha parlato con rami e gli ha spiegato che questo non dovrà più ripetersi altrimenti, la prossima volta perderà il titolo di mister olympia. La cosa che è mancata molto nel 2021 è stata la mancanza di densità e di quella maturità muscolare che rami avrebbe dovuto portare e raggiungere se si fosse allenato.
game plan
Per il 2022, dennis james e chad nicholls hanno deciso di organizzare un piano per il mister Olympia 2022, in cui big rami si dovrà allenare il più possibile per migliorare rispetto al 2021. Per questo motivo, dennis james, andrà a dubai per diversi mesi non conseguitivi per spingere rami ad allenarsi duramente.
Per quanto riguarda il fisico di rami, chad nicholls ha intenzione di portarlo ad un nuovo livello, e fargli superare le 300 libbre, il suo fisico più sopportare un simile peso e mostrare al meglio la sua condizione.
le nuove leve del bodybuilding
dennis james poi posta la conversazione sulle nuove leve del bodybuilding, e chad nicholls parla di alcuni ragazzi che lo hanno colpito molto, come ad esempio andrew jacked, che definisce un ragazzo con un grande potenziale che può raggiungere livelli di sviluppo muscolare estremi, visto la sua sua struttura e la sua altezza.
ma parla anche di nick walker, considerano anche lui un ragazzo che ha un grande potenziale e che può essere il protagonista nei prossimi anni nel mondo del bodybuilding.