INTERVISTA A PATRICK TUOR DA MD GLOBAL MUSCLE
Negli ultimi giorni di gennaio 2021, Giles Thomas ha realizzato una nuova puntata della trasmissione MD GLOBAL MUSCLE e questa volta ha intervistato il suo grande amico e coach di bodybuilding Patrick Tuor.
Dove sei patrick tuor?
la prima domanda che Giles Thomas rivolge a Patrick Tuor è dove si trova nel momento dell’intervista. il coach svizzero si trova nella sua casa in Svizzera che si trova vicino al confine con l’Italia.
un anno importante per Patrick Tuor
il 2020 è un anno che si è appena concluso. e per quanto riguarda Patrick Tuor, è stato un anno ricco di soddisfazioni, visto che alcuni dei suoi atleti professionisti della pro league hanno ottenuto molti risultati importanti. Ian Valliere, per esempio ha vinto il New York PRO IFBB 2020, JAMES HOLLINGSHEAD per esempio, ha vinto due competizioni di fila nel 2020, prima l’Europa PRO Championships 2020 e poi il British Grand Prix 2020.
guarda una foto di patrick tuor
patrick tuorPatrick Tuor però ricorda a Giles Thomas che sono 25 anni che ottiene risultati positivi con atleti dilettanti. Grazie ai suoi consigli, questi ragazzi hanno vinto gare importanti come ad esempio i campionati nazionali. ma non essendo pro ifbb, non gli hanno dato quella pubblicità che invece può portare un atleta professionista.
mister olympia 2020
L’intervista a Patrick Tuor si è svolta a fine gennaio 2021 e ovviamente Giles Thomas ha chiesto un parere a Patrick Tuor sul mister olympia 2020, che si è svolto a fine dicembre 2020 a causa del covid.
big rami
la prima domanda sull’Olympia 2020 è ovviamente sul nuovo vincitore del mister olympia, il campione egiziano Big Rami. Patrick Tuor, pensa che big rami ha portato il migliore look di sempre che gli ha permesso di vincere la manifestazione senza troppi problemi. Rami, secondo Patrick Tuor ha uno dei migliori frame in circolazione. è molto ampio e questo gli permette di accumulare moltissima massa muscolare, ma allo stesso tempo, raggiungere 300 libbre ovvero oltre i 130 kg, non è sempre la soluzione migliore, visto che quello che conta nel bodybuilding non è il numero che si vede nella bilancia, ma come appaiono i muscoli a chi guarda, ovvero ai giudici. E spesso, con un peso inferiore ( come quello portato quest’anno da Big Rami ) si riesce a raggiungere una condizione migliore per quanto riguarda i dettagli, rispetto ad un peso maggiore ( come quello portato negli anni dal campione egiziano ).
altro consigli che Patrick Tuor da a big rami è quello di continuare a lavorare il più possibile con il migliore coach di sempre nel bodybuilding ovvero chad nicholls. Questo perchè più tempo chad lavora con big rami e più riesce a capire come funziona il fisico di big rami e questo sicuramente lo farà migliorare.
Ad oggi, Patrick Tuor non sa quanti altri sandow big rami può conquistare ed è difficile fare previsioni visto che molto dipende da come il suo fisico risponde all’allenamento, dalla sua salute in generale, ma soprattutto dalla voglia di conquistare il sandow anno dopo anno. Come sicuramente ricorderete, Jay Cutler ha raccontato che dopo che ronnie coleman si è ritirato dalle scene del bodybuilding, il campione di las vegas ha perso motivazione e questo gli ha quasi fatto perdere il titolo nel 2007 cosa che poi è avvenuta nel 2008. altro aspetto che Patrick Tuor tocca è quello che secondo lui, big rami dovrebbe circondarsi di persone sincere che lo criticano in modo positivo solo in questo modo big rami sa come migliorare, trovare la giusta motivazione a vincere il titolo di mister olympia nel corso degli anni.
brandon curry
per quanto riguarda brandon curry, Patrick Tuor pensa che il vincitore del mister olympia nel 2019, ha portato un fisico molto più definito e duro rispetto allo scorso anno, ma almeno da quello che ha visto sullo schermo di un pc, Patrick Tuor pensa che quest’anno brandon curry si è presentato con un fisico con un po’ di masse muscolari in meno rispetto al passato e che non aveva quella rotondità muscolare che aveva nel 2019.
hadi choopan
Giles thomas fa notare a Patrick Tuor che molti fans del bodybuilding sui social e sui forum hanno affermato che hadi choopan meritava il secondo posto. Patrick Tuor, pensa che hadi choopan meritava di superare Phil Heath al mister olympia 2020, visto che il vincitore di 7 mister olympia non ha portato la condizione che ha sempre portato fino al 2018. Però, allo stesso tempo, Patrick Tuor pensa che Brandon Curry abbia una struttura migliore di Hadi Choopan, il quale ha raggiunto uno sviluppo muscolare incredibile, ma che strutturalmente non può battere brandon curry, che ha un fisico molto più estetico.
poi, sia Giles Thomas che Patrick Tuor pensano che Hadi choopan non fosse al massimo della condizione al pregara del mister olympia 2020, per il semplice fatto che il campione iraniano è arrivato in Florida solamente due giorni prima del pregara e quindi non ha avuto il tempo materiale per portare il migliore look di sempre, cosa che invece ha raggiunto durante le finali del mister olympia il sabato sera. Ma Patrick Tuor è sempre molto convinto del fatto che Brandon Curry era superiore rispetto ad hadi choopan.
william bonac
per quanto riguarda il campione olandese William Bonac, che al mister olympia 2020 è arrivato quinto, Patrick Tuor pensa che quest’anno aveva ridotto un po’ le masse muscolari che ha sempre portato e che la schiena non aveva quella condizione di sempre e questo un po’ lo ha penalizzato facendolo cadere dal secondo posto in classifica al quinto posto in classifica.
ian valliere
Giles Thomas, chiede a Patrick Tuor di parlare della sua collaborazione con il campione canadese, Ian Valliere che quest’anno ha vinto il New York PRO IFBB 2020. Patrick Tuor spiega che ha iniziato a lavorare con ian pochi giorni prima del 2019 Tampa pro ifbb dove Ian è arrivato terzo dietro Dexter Jackson ( vincitore ) luke sandoe ( secondo ). Poi nel 2019 e nel 2020, hanno lavorato costantemente e questo ha fatto migliorare molto il fisico di Ian valliere.
Rispetto al 2018, Ian ha messo su molti kg di muscoli e il suo fisico, grazie ai consigli di Patrick Tuor è migliorato moltissimo rispetto al passato. Ma allo stesso tempo, Patrick Tuor racconta che grazie al fatto di avere molto tempo per lavorare con un ragazzo, gli ha permesso di capire molto bene come funziona il fisico di Ian Valliere. e Patrick Tuor racconta che nella prima gara della stagione, il Tampa PRO IFBB 2020, dove Ian valliere è arrivato secondo dietro a Hunter Labrada, Patrick Tuor e il campione canadese hanno fatto dei cambiamenti all’ultimo momento e il fisico di Ian ha risposto in modo completamente differente da quello che i due si aspettavano.
da questa disfatta, Patrick Tuor ha imparato moltissimo sul fisico di Ian Valliere e ha scoperto per esempio che per essere pieno sul palco il suo fisico ha bisogno di acqua e sodio e non di tantissimi carboidrati come tutti i bodybuilder di solito usano per avere un look molto pieno. Per il 2021, Ian Valliere vorrebbe gareggiare in due importanti competizioni il Toronto PRO IFBB 2021, che è previsto per fine agosto 2021 e l’altra gara cui vorrebbe partecipare il campione canadese è l’Arnold Classic in Ohio 2021 che ad oggi è stato posticipato ( forse a settembre 2021 ).
JAMES HOLLINGSHEAD
Giles Thomas poi chiede a Patrick Tuor di JAMES HOLLINGSHEAD, un pro ifbb che nel 2020 ha fatto molto parlare di se grazie a due vittorie consecutivi nella categoria men’s open bodybuilding. Giles è rimasto un po’ male perchè JAMES HOLLINGSHEAD ha deciso di saltare il mister olympia 2020 ( dove era pienamente qualificato ) per iniziare un periodo di offseason. Patrick Tuor spiega che nel 2021 James gareggerà solamente sul palco del mister olympia 2021. questa sarà la sua prima della gara della stagione 2021.
Grazie a questa scelta di non gareggiare sul palco del mister olympia, James sta facendo una buona offseason, dove attraverso i consigli di Patrick Tuor, stanno lavorando su alcune parti del suo fisico che devono migliorare per portare questo ragazzo inglese ad un nuovo livello nel bodybuilding professionistico.
NICOLAS VULLIOUD
Giles thomas poi domanda a Patrick Tuor notizie del campione svizzero NICOLAS VULLIOUD, un ragazzo che qualche a luglio 2020 una volta intervistato ad MD GLOBAL MUSCLE ha affermato che avrebbe gareggiato all’Europa PRO Championships 2020 e noi del blog ultimatebeefmagazine.com avevamo anche postato un paio di foto in vista della gara di Alicante.
NICOLAS VUILLOD pro ifbb offseason 14 ottobre 2020Patrick Tuor spiega che attualmente NICOLAS VULLIOUD ha trovato un lavoro a tempo pieno e che inizialmente aveva deciso di gareggiare ad Alicante in ottobre ( 2020 ) in Spagna, ma poi ha deciso di non partecipare a nessuna competizione, perchè per le regole anticovid imposte dalla Svizzera, chi torna dall’estero deve fare 15 giorni di quarantena. Per NICOLAS VULLIOUD, restare a casa per 15 giorni avrebbe comportato dei problemi al suo lavoro e per questo motivo ha deciso di non gareggiare per il 2020. NICOLAS VULLIOUD tornerà sul palco quando la situazione sarà tornata alla normalità e soprattutto quando si potrà viaggiare e non si dovrà fare la quarantena.
ma allo stesso tempo, Patrick Tuor afferma che NICOLAS VULLIOUD si sta allenando seriamente ( come ha sempre fatto ) in questo periodo di offseason forzato e che tutto sta andando come i due hanno previsto. Quando vedremo nuovamente NICOLAS VULLIOUD sul palco, noteremo tutti i miglioramenti che sta facendo in questo periodo.