INTERVISTA A PAUL ALMEIDA BY DAVE PALUMBO
A sorpresa, qualche settimana fa, Paul Almeida, pro ifbb viene intervistato da Dave Palumbo e ci rivela moltissime informazioni su di lui e sulla sua vita da PRO IFBB. scopri tutto su Paul leggendo questo articolo!
PAUL ALMEIDA è un pro ifbb di origine canadese che in questi anni ha partecipato e gareggiato a diverse competizioni PRO IFBB in giro per il mondo. Pochi giorni fa, PAUL ALMEIDA è stato intervistato da Dave Palumbo nel suo programma on web chiamato LIVE WITH, un programma molto interessante, perchè Dave Palumbo intervista puntata dopo puntata i migliori atleti del settore del bodybuilding.
guarda una foto di Paul Almeida PRO IFBB
il ritiro dal bodybuilding pro ifbb
PAUL ALMEIDA, racconta che ha lasciato il bodybuilding professionistico. Anche se non ne parlano, qualche mese fa, sui social è apparso un video di PAUL ALMEIDA, in un seminario in qualche parte del mondo, in cui durante un allenamento si è strappato un bicipite. e credo che tra i vari motivi, per cui PAUL ALMEIDA ha lasciato il bodybuilding ci sia anche questo trauma.
diventare pro ifbb dopo i 30 anni
PAUL ALMEIDA, racconta di aver iniziato tardi con il bodybuilding, quando era già un trentenne, e che è diventato un pro ifbb a tutti gli effetti, abbastanza tardi, quando aveva sui trentacinque anni. La sua carriera è stata molto breve, e sopratutto non ha avuto modo di partecipare alle gare più importanti come l’Arnold classic o l’Olympia.
guarda la lista delle gare di PAUL ALMEIDA PRO IFBB
2012
Canadian Championships – CBBF, Super-HeavyWeight, 10th
2013
Canadian Championships – CBBF, Super-HeavyWeight, 9th
2014
Canadian Championships – CBBF, Super-HeavyWeight, 3rd
2015
Canadian Championships – CBBF, Overall Winner
Canadian Championships – CBBF, Super-HeavyWeight, 1st
Tampa Pro Championships – IFBB, Open, 11th
Texas Pro Championships – IFBB, Open, 10th
Vancouver Pro Championships – IFBB, Open, 5th
2016
Arnold Classic Asia – IFBB, 11th
California Pro – IFBB, 6th
Chicago Pro Championships – IFBB, Open, 10th
Toronto Pro – IFBB, Open, 8th
Vancouver Pro Championships – IFBB, Open, 6th
2017
Chicago Pro Championships – IFBB, Bodybuilding, 9th
Muscle Mayhem Kansas Pro – IFBB, 7th
Toronto Pro – IFBB, Open, 4th
Vancouver Pro Championships – IFBB, Open, 7th
continuare ad allenarsi
Anche se non gareggia più, PAUL ALMEIDA continua ad allenarsi in palestra con i pesi, a fare cardio, questo non tanto per mettere su massa muscolare, ma per restare in forma.
L’Arnold Classic 2019
A marzo, sarà all’Arnold Classic Ohio 2019, non in viste di atleta quanto quello di testimonal della ditta di integratori 5% Nutrition, la ditta di integratori realizzata da Rich Piana.
da pro ifbb a persona normale
Dave Palumbo, domanda a PAUL ALMEIDA come è stato il passaggio da PRO IFBB a persona normale, ovvero come ha perso tutti i kg di massa magra accumulata in anni quando era un pro ifbb. PAUL ALMEIDA, racconta che il suo fisico è predisposto per accumulare massa muscolare, e con gli allenamenti pesanti la corretta alimentazione ha messo su molti kg. Ma una volta deciso di lasciare le gare, PAUL ALMEIDA ha fatto di tutto per ridurre la massa muscolare. Una delle cose che PAUL ALMEIDA dice spesso è che quando il suo peso corporeo è diminuito, lui ha iniziato a sentirsi molto meglio.
guarda una foto di Paul Almeida PRO IFBB
Il passaggio da PRO IFBB a persona normale ha richiesto molto tempo e sopratutto è stato un processo lungo e lento. Non ha smesso di allenarsi o di alimentarsi da gara da un giorno ad un altro, ma ha fatto con un certo criterio e sopratutto mettendoci la testa.
Paul e Rich Piana
Quando si parla con PAUL ALMEIDA non si può parlare di Rich Piana. Per prima cosa, PAUL ALMEIDA racconta il suo rapporto con Rich Piana e lo definisce il “cuore e l’anima della 5% Nutrition“. una delle cose che racconta e che possiamo immaginare è che dopo la morte di Rich Piana, la ditta di integratori è crollata. Anche se fa ancora parte del bodybuilding, la 5% Nutrition ha avuto successo e vita solo grazie a Rich Piana. e PAUL ALMEIDA è stato uno dei testimonal che hanno iniziato per caso a lavorare con Rich Piana, partecipando ad un Arnold classic Ohio Expò diversi anni prima, quasi per caso.
Parlando di Rich Piana, il discorso si sposta sull’influenza dei social. Rich Piana era una persona che sapeva creare un seguito sui social. Una persona speciale che aveva la forza di gestire il tutto. sia PAUL ALMEIDA che Dave Palumbo, riconoscono la potenza dei social per vendere qualcosa, ma si rendono conto che oggi i social sono scaduti moltissimo. Dave Palumbo, per esempio racconta che gestisce una pagina dedicata ai serpenti, e che questo anche se lo fa per piacere, lo stressa molto perchè deve continuamente aggiornare la pagina. PAUL ALMEIDA, invece mette in evidenza un altro aspetto dei social: “solo culi”, ovvero PAUL ALMEIDA ci fa notare come i social siano cambiati con il tempo e dove troviamo tantissime foto di atlete in pose particolari che non hanno nulla a che vedere con il bodybuilding.
come è diventato facile diventare un pro ifbb oggi
la conversazione poi si sposta sul fatto di come oggi sia diventato molto più semplice diventare un pro ifbb. Del fatto che un tempo c’erano solamente due o tre show in America che mettevano in palio la pro card e che essere un pro ifbb era uno status per pochi. Dave Palumbo, anche se appoggia la tesi di PAUL ALMEIDA, ammette che i tempi sono cambiati e sopraTtutto che con la divisione tra la ifbb e la ifbb pro league, sono nate molte opportunità per gli atleti.
il messaggio di Paul
PAUL ALMEIDA, conclude la sua intervista, esprimendo una sua idea. “essere pro ifbb non cambierà la vostra vita, non vi farà diventare un atleta che viene pagato dall’industria del bodybuilding, anche perchè sono veramente pochissimi coloro che hanno questo privilegio. Avere una pro card non vi permetterà di essere migliori.“.
guarda il video dell’intervista a Paul Almeida PRO IFBB
Un messaggio molto forte, ma allo stesso tempo vero per tutti coloro che sognano di diventare dei pro ifbb, trascurando altri aspetti della vita come l’istruzione e il lavoro.