IRIS KYLE PARLA DEL SUO RITORNO AL MISS OLYMPIA 2020 SUL NUMERO DI SETTEMBRE DI MUSCULAR DEVELOPMENT
la rivista Muscular Development ha deciso di intervistare Iris Kyle 10 volte miss olympia e la regina del bodybuilding femminile ci parla del suo ritorno sul palco in occasione del mister olympia 2020 di dicembre a las vegas
come raccontato qualche giorno fa sul nostro sito ultimatebeefmagazine.com, il nuovo numero della rivista Muscular Development di settembre 2020 ha dedicato il nuovo numero della prestigiosa rivista di bodybuilding al campione texano Steve Kuclo, pro ifbb. Tra gli articoli presenti in questo numero, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo trovato l’intervista di Iris Kyle vincitrice di 10 miss olympia. Ron Harris, giornalista della rivista MD, ha deciso di intervistare Iris Kyle in vista del suo comeback sul palco del miss olympia durante l’Olympia Weekend 2020, gara che si svolgerà sempre a Las Vegas, a dicembre.
guarda una foto di Iris Kyle 10 times miss olympia
la prima intervista di MD
in tanti anni che noi del blog ultimatebeefmagazine.com siamo abbonati a questa bellissima e hardcore rivista del settore del bodybuilding, è la prima volta che la rivista ha deciso di intervistare una pro ifbb che gareggia nel women’s bodybuilding, ovvero nel bodybuilding professionistico femminile. Di solito, nelle riviste, non si parla molto di bodybuilding femminile. è sempre stato così, dalla fine degli anni 90 ad oggi ( 2020 ), noi del blog ultimatebeefmagazine.com, che abbiamo sempre collezionato le riviste del settore in italiano e in lingua inglese, ricordiamo forse una cover dedicata a Lenda Murray, pluri vincitrice del miss Olympia negli anni 90, un articolo con protagonista Iris Kyle in cui spiegava come allenava la schiena e alcune foto di Yolanda Hughes su uno dei primi numeri della rivista FLEX MAGAZINE. come potete immaginare, il bodybuilding femminile, da sempre è sempre stato messo da parte.
il ritorno di Iris Kyle
qualche settimana fa, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo raccontato che Iris Kyle ha deciso di tornare sul palco del miss Olympia 2020, dopo moltissimi anni di lontananza. L’ultima volta che abbiamo visto Iris Kyle sul palco di una gara della pro league è stato proprio al miss olympia 2014, ultima edizione di questa prestigiosa manifestazione. A sei anni, la gara di Miss Olympia torna a far parte delle competizioni previste per l’Olympia Weekend 2020, anche grazie al volere del nuovo proprietario dell’Olympia Weekend Jake Wood, il quale, come raccontato in questa intervista è molto appassionato di bodybuilding femminile, infatti, a partire dal 2015, ha deciso di fondare la Wings Of Strength, un’associazione ( chiamiamola così ), che ha l’obbiettivo di promuovere il bodybuilding femminile, e non solo organizzando competizioni per questa categoria, ma anche promovendo le atlete presentandole al grande pubblico di appassionati del settore del bodybuilding.
guarda un paio di foto di Iris Kyle pro ifbb
perchè tornare?
Una delle domande centrali dell’intervista di Iris Kyle a Muscular Development è molto semplice e chiara. “perchè tornare dopo sei anni di assenza?”. Iris Kyle spiega che il ritorno alle competizioni è legato al ritorno del miss olympia sul palco del mister olympia. Iris Kyle ha vinto 10 edizioni del miss Olympia, e di conseguenza, per lei non ha senso gareggiare in altre competizioni, che non hanno il prestigio del miss olympia. il mondo del bodybuilding non ha voluto più organizzare il miss olympia e così Iris Kyle, ha preferito non gareggiare più nelle altre competizioni, perchè non avrebbe avuto senso.
ma perchè cancellare il miss olympia?
Se tutti i fans del bodybuilding si sono domandati il perchè, tra questi c’è anche Iris Kyle. Ad oggi, non ci sono mai state comunicazioni ufficiali sulla vera ragione della cancellazione della gara di Miss Olympia. “se domandi a 5 persone diverse il motivo della cancellazione del miss olympia, tutti ti diranno una ragione differente ” – afferma Iris Kyle a Muscular Development. Ma aggiunge anche che in molti hanno affermato che la vera ragione della cancellazione è che non si vendevano i biglietti per vedere la manifestazione di miss Olympia. Ma i biglietti VIP di ogni edizione del miss olympia contengono anche il biglietto della gara di miss Olympia. Ad oggi, quindi resta un mistero.
La nuova categoria Women’s Physique
Parlando di cancellazione del miss Olympia è impossibile non parlare della nuova categoria introdotta dalla pro league nel 2015. La categoria Women’s Physique infatti nasce con l’obbiettivo di “sostituire” il bodybuilding femminile con una categoria che si potrebbe definire “più soft” rispetto alla divisione women’s bodybuilding. Almeno così era sulla carte e nell’idea dei giudici di gara della pro league, ma come ogni cosa gli standard, con il tempo si sono evoluti anche in questa categoria.
Iris Kyle, ha seguito questa categoria e pensa che alla fine sia una versione “soft” della gara di bodybuilding femminile. Hanno tolto alcune delle pose più hard del bodybuilding femminile e hanno imposto alle donne di eseguire le pose obbligatorie con le mani poste in un certo modo, per renderle più aggraziate. Ma alla fine, la versione del fisico è sempre molto simile e vicina a quella di una bodybuilder.
guarda una foto di Iris Kyle pro ifbb
la preparazione al miss olympia 2020
Ron Harris, domanda a Iris Kyle se dopo molti anni di lontananza dal palco si sente pronta ad affrontare una nuova preparazione. Iris Kyle, afferma che anche se per gli ultimi anni non ha gareggiato si è cmq allenata ogni giorno e ha sempre mangiato bene, quindi non ha molti problemi a ritornare alle preparazioni che ha sempre fatto negli ultimi 15 anni della sua vita. Per essere pronta sul palco del miss Olympia in occasione di questo comeback, ha deciso di farsi seguire da Patrick Tuor, il coach di molti pro ifbb.
Iris si è sempre trovata molto bene con il metodo di allenamento di Patrick Tuor, che ha avuto modo di conoscere qualche tempo fa, quando il suo ex ragazzo Hide Yamagishi, ha deciso di farsi seguire da questo trainer.