JAY CUTLER RACCONTA LA REALIZZAZIONE DEL SUO VIDEO DI ALLENAMENTO A CUT ABOVE
Jay Cutler, in una sera d’inverno, racconta come ha realizzato il suo video di allenamento “Above A Cut”. Tantissime curiosità raccontate dal grande campione e 4 volte Mister Olympia Jay Cutler.
Jay cutler ha vinto per 4 volte il Mister Olympia e in questo video, Jay vuole raccontare tutti i dettagli e la storia che c’è dietro al suo primo video di allenamento che ha realizzato.
il titolo di questo DVD di allenamento è A CUT ABOVE. Il filmato è stato realizzato da Mitsuru Okabe, un grande appassionato di bodybuilding che negli anni prima dell’avvento dei social media, realizzava i DVD di allenamento per i migliori pro ifbb dell’industria del bodybuilding.
guarda una foto di Jay Cutler 4 volte Mister Olympia
Jay, racconta che Mitsuru Okabe, stava insieme al pro ifbb di turno, per una settimana circa e filmava tutti i suoi allenamenti in palestra, le guest posing, come l’atleta mangiava e cosa e sopratutto raccontava qualcosa del pro ifbb protagonista del DVD. era un ottimo modo per farsi conoscere dai grandi fans del bodybuilding.
A CUT ABOVE è stato girato nel 1999, la realizzazione di questo video è nata dal fatto che Mitsuru Okabe, ha proposto a Jay di filmarlo visto che nei forums del bodybuilding, nelle riviste e nell’ambiente del bodybuilding si iniziava a parlare di lui come una possibile stella del bodybuilding professionistico americano.
La scelta del titolo del DVD, A CUT ABOVE è un gioco di parole sul cognome di Jay cutler.
Nel 1999, Jay Cutler, racconta che è stato il primo anno in cui si è qualificato per il Mister Olympia. Aveva grandi aspettative per questa gara, ma è arrivato quindicesimo. Il peggior piazzamento di sempre.
La qualificazione al Mister Olympia 1999, è avvenuta, come racconta jay Cutler, grazie al quarto posto all’Arnold Classic Ohio 1999. A quel tempo, la qualificazione al Mister Olympia era concessa a tutti gli atleti che all’Arnold classic arrivavano in finale ( i primi sei ), mentre nelle gare minori, i primi tre erano qualificati per la gara di Las Vegas.
Il 1999 è un anno molto importante per Jay Cutler, perchè si trasferisce dal massachusetts alla california. La scelta di andare ad Ovest è necessaria: Joe Weider, vuole Jay vicino per promoverlo sulle sue riviste. E così dopo aver gareggiato all’IronMan e all’Arnold Classic Ohio, Jay Cutler e sua moglie Kerry si trasferiscono in California.
Le gare di Jay nel 1999
Nel 1999 Jay Cutler gareggia a tre importanti competizioni:
– IronMan 1999 e ottiene il terzo posto in classifica
– Arnold classic ohio 1999 e ottiene il quarto posto in classifica
– Mister Olympia 1999 quidicesimo
All’ironman 1999, Jay cutler si scontra con atleti del calibro di milos sarcev, Chris cormier e molti altri. La classifica dell’Iron Man 1999 è la seguente:
1 Chris Cormier
2 Milos Sarcev
3 Jay Cutler
4 Darrem Charles
5 Gunter Schlierkamp
6 Lee Priest
All’arnold Classic 1999, invece, un preparatissimo Nasser el Sonbaty, vince la gara di Columbus, battendo anche un campione come Kevin Levrone, la classifica è la seguente:
1 Nasser El Sonbaty
2 Kevin Levrone
3 Chris Cormier
4 Jay Cutler
5 Milos Sarcev
A settembre, al Mister Olympia, invece, come già raccontato poche righe sopra, Jay non rientra neanche tra i primi 10 atleti. A vincere la gara è Ronnie Coleman alla sua terza vittoria al Mister Olympia. la classifica di quell’anno a Las vegas è la seguente:
1 Ronnie Coleman
2 Ken Wheeler
3 Chris Cormier
4 Kevin Levrone
5 Shawn Ray
6 Nasser El Sonbaty
7 Paul Dillett
8 Lee Priest
9 Dexter Jackson
10 Milos Sarcev
Il nuovo appartamento di Jay Cutler
Ma torniamo al racconto di Jay Cutler. Una volta trasferito in California, Jay cutler, prende in affitto un appartamento ad Orange Country da un suo amico. In quella casa, non ha ancora comprato i mobili. ha solo un materazzo, buttato per terra dove ci dorme con la moglie. L’unico mobiglio che ha sono un tavolo di plastica e un paio di sedie.
se per caso avete visto i video di Mitsuru Okabe, di solito, trovate delle sequenze dove vengono mostrate anche le case dei pro ifbb. Durante la realizzazione di A CUT ABOVE, Mitsuru Okabe chiede a Jay di filmare la sua nuova casa, ma ovviamente Jay Cutler rifiuta.
la collaborazione con chris aceto
Nel video di Mitsuru Okabe A CUT ABOVE, c’è una sequenza verso la fine del filmato in cui possiamo vedere Jay cutler a casa di Chris Aceto. Jay va dal suo coach, per farsi vedere e per capire come deve procedere la preparazione. Chris Aceto, guarda Jay e resta molto soddisfatto della forma raggiunta.
la prima vittoria professionistica di jay cutler
La condizione che vediamo nel video, riguarda la preparazione alla Night of Championships del 2000, che Jay Cutler vince. battendo tantissimi atleti del calibro di Markus Ruhl, Paul Dillett, Orivie Burke e molti altri atleti. La classifica della night of champions 2000 è la seguente
1 Jay Cutler
2 Markus Rühl
3 Paul Dillett
4 Orville Burke
5 Lee Priest
6 Pavol Jablonicky
7 Melvin Anthony
8 Dexter Jackson
9 Eddie Abbew
10 Jason Arntz
11 Craig Titus
12 J D Dawodu
13 Garrett Downing
14 Kevin English
15 Johnny Moya
16 Roland Cziurlock
Nel video A CUT ABOVE, infatti, possiamo vedere anche Jay Cutler, pochi momenti prima di salire sul palco di questa importante competizione pro ifbb. Il 4 volte Mister Olympia, infatti, posa nel backstage della gara. e mostra agli spettatori la migliore condizione raggiunta fino a quel momento.
il primo terremoto in california per Jay Cutler
tra le altre cose che Jay Cutler racconta, diverse settimane dopo il Mister Olympia 1999, il campione della notte dei campioni, ha partecipato ad un servizio fotografico per la rivista FLEX MAGAZINE. E durante questo servizio, uno dei primi a cui Jay Cutler ha partecipato, in California c’è stato il terremoto e il campione ha ammesso che non è stato un bellissimo momento, visto che non era abituato a questo genere di cose.
ottavo al suo secondo mr olympia
il secondo mister Olympia, a cui partecipa Jay Cutler, va decisamente meglio e infatti, ottiene la top ten. La gara, infatti vede primeggiare sempre Ronnie Coleman, e la classifica è la seguente:
1 Ronnie Coleman
2 Kevin Levrone
3 Ken Wheeler
4 Shawn Ray
5 Nasser El Sonbaty
6 Lee Priest
la realizzazione del video A CUT ABOVE
Jay Cutler, poi racconta che per realizzare questo video, si allenava in palestra alle 7 del mattino e ha dovuto cambiare la sua tipica routine di allenamento per realizzare i filmati.
la passione per il bodybuilding
Poi Jay Cutler racconta che ha sempre molto passione per gli allenamenti in palestra. Durante la sua carriera da bodybuilder, si è sempre allenato con entusiasmo ed era una parte fondamentale della sua giornata. Oggi, che si è ritirato dalle scene del bodybuilding professionistico, continua ad allenarsi.
guarda un paio di foto di Jay Cutler 4 volte Mister Olympia
i video motivazionali dedicati a lui su youtube
Poi, Jay cutler, fa i complimenti a quelli che hanno realizzato e postati i video motivazionali di bodybuilding dedicati a lui. “continuate a fare questi video dedicati a me” è una degli inviti che Jay Cutler fa a tutti i suoi fans.
non ho mai pensato ai soldi
una frase particolamente pesante che Jay Cutler dichiara in questo video è che lui ai suoi tempi ha sempre pensato ad avere una carriera da bodybuilding di un certo livello e per questo si è sempre allenato al massimo e ha sempre cercato di migliorare il suo fisico di gara in gara. I soldi e il successo ottenuto nel bodybuilding sono cose che sono arrivate in un secondo momento e come fatto del suo miglioramento.
la paura
Anche se Jay Cutler ha avuto una grande carriera da bodybuilder, nei primi anni e sopratutto dopo il trasferimento in California, con un affitto da pagare, ha avuto paura di fallire. Nei primi anni di gare, prima di vincere la pro card, non ha mai pensato di lasciare la sua famiglia, per andare in California, anche se lo stesso Jay racconta che una volta aver iniziato a vivere e ad allenarsi nelle palestre della California, è rimasto molto contento, perchè ha incontrato tanti pro ifbb che aveva sempre visto sulle riviste come ad esempio Shawn Ray, Dennis Newman e tanti altri.
Le riviste di bodybuilding
Jay cutler, poi racconta che i magazine di bodybuilding lo hanno sempre influenzato e hanno influenzato le persone appassionate di bodybuilding. Questo perchè facevano vedere solamente il bello del bodybuilding eliminando completamente gli aspetti negativi. Oggi, i social riescono in qualche modo a mostrare anche il lato negativo di questa vita.
come tutti noi, anche Jay leggeva le riviste di bodybuilding ogni mese, e ammette che rispetto a 10 – 15 anni fa, le poche riviste rimaste oggi, sono completamente differenti rispetto al passato. in ogni pagina c’era sempre un articolo molto interessante da leggere e poca pubblicità. Oggi, invece è in contrario: pochi articoli e tanta pubblicità.
la fascetta del video
Jay Cutler, racconta, poi un piccolo aneddoto su questo film. Nel video, possiamo vedere Jay Cutler indossare una fascetta sulla fronte, come nei film di rambo, per intenderci. L’ha usata perchè quando si allenava in palestra, sudava moltissimo. E questo non andava molto bene per le riprese.
Le scarpe otomix
Jay Cutler, racconta anche che in quel video lo possiamo vedere indossare un paio di scarpe otomix, le prime scarpe da “bodybuilder” che ha comprato e in quel momento, indossando quelle scarpe ha pensato: “ora sono un bodybuilder anche io!“
Oggi Jay Cutler, oltre ad essere stato un testimonal, ha una partnerships con la famosa ditta di scarpe per palestra.
in ottima forma
Ultimo pensiero di Jay Cutler sul video A CUT ABOVE, è che alla fine del video, lo si vede posare in palestra. In quel video, Jay aveva solamente 25 anni e ammette che la condizione raggiunta in quella gara era veramente molto alta. oggi, ragazzi della sua stessa età non riescono a raggiungere una condizione di quel livello.