JOE WEIDER CI RACCONTA IL MISTER OLYMPIA 1973
nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo parlarvi della partecipazione al mister olympia del 1973 attraverso un articolo che è stato scritto da Joe Weider, ideatore della gara di mister olympia. Grazie ad un articolo che un nostro lettore ci ha inviato, abbiamo possiamo leggere quello che Joe Weider ha pensato di questa edizione del mister olympia, una gara vinta da Arnold Schwarzenegger.
guarda una foto del mister olympia 1973
nell’articolo chiamato pubblicato “Most Mind-Blowing Muscle Panorama Ever Held” su Muscle Builder, Vol 15, Num 2, Pagina 24, di maggio 1974, joe weider autore dell’articolo, ci racconta come è stato il mister olympia 1973.
per prima cosa, joe weider ci racconta che la manifestazione di mister olympia, nel 1973 si svolge a New York presso Brooklyn Academy of Music l’8 settembre del 1973.
per assistere a questo evento della IFBB, che prevede il mister america IFBB, il mister world, mister universe e il mister olympia, sono arrivate ben 3000 persone che hanno avuto acquistare il biglietto per la gara, ma solamente i primi 1000 hanno avuto modo di assistere alla manifestazione, visto che questa era la massima capienza.
la mancanza di sergio oliva
quell’anno sul palco del mister olympia 1973, doveva esserci anche sergio oliva, ma il mito decide di non gareggiare e non esibirsi in questa manifestazione.
Gli organizzatori, a quando racconta joe weider, hanno avuto paura della reazione del pubblico, in molti in quegli anni andavano alle gare di bodybuilding per vedere Sergio Oliva anche solo in esibizione.
Ma a quando racconta Joe Weider, il pubblico americano si è completamente dimenticato di sergio oliva, nel momento in cui hanno avuto modo di vedere il campione francese serge nubret.
serge nubret è un campione francesce che nel 1972 in Europa, gareggia al mister olympia e arriva terzo in classifica. Difficilmente questo ragazzo ha avuto modo di farsi vedere dal grande pubblico di fans del bodybuilding americani e in questa gara, il campione francese ha conquistato nuovi supporters.
il sogno di Joe weider
Joe Weider, non nasconde che vorrebbe aver modo di lavorare in palestra con serge nubret, vorrebbe che facesse come ha fatto Arnold Schwarzenegger che ha lasciato l’europa per andare in America ad allenarsi alla gold’s gym.
Joe Weider scrive che se questo fosse possibile il fisico di serge nubret migliorerebbe molto e sarebbe in grado di vincere il mister olympia, ma questo non è mai successo visto che il campione francese qualche anno dopo lascerà per sempre la IFBB.
franco al top
il secondo atleta di cui si parla nell’articolo è franco columbu, il quale a detta di joe weider si è presentato al top della condizione e ha fatto “dimenticare” sergio oliva, se questo fosse realmente possibile.
ma come scrive Joe Weider, visto che franco non è molto alto, questo lo penalizza e non gli permetterà di vincere il titolo assoluto al mister olympia.
arnold Schwarzenegger
il campione austriaco, molto seguito da tutti i fans del bodybuilding, torna sul palco del mister olympia dopo la vittoria dell’anno precedente.
qualche settimana dopo la vittoria al mister olympia, la quercia austriaca, ha avuto un brutto infortunio rompendosi una gamba. A quando racconta Schwarzenegger nel suo libro, doveva esibirsi in un centro commerciale e poi vedere i suoi programmi di allenamento ai fans, ma il palco allestito dagli organizzatori dell’evento, non ha resistito al peso di Arnold Schwarzenegger e così durante la guest posing, il palco è crollato e Schwarzenegger si è fatto male.
Joe Weider ricorda come molti giornalisti del mondo del bodybuilding hanno scritto pagine e pagine di articoli in cui si affermava che con questo infortunio arnold Schwarzenegger non sarebbe mai stato in grado di tornare sul palco del mister olympia e di vincere una nuova edizione della gara di Joe Weider, ma questo non è successo.
in questa edizione del mister olympia, Arnold Schwarzenegger si presenta in ottima forma e vince nuovamente il titolo di mister olympia.
la classifica del mister olympia 1973
1 Arnold Schwarzenegger
2 Serge Nubret
3 Franco Columbu