Jose Raymond e Hadi Choopan alla conquista della Open Class

una piccola considerazione su due atleti della 212 division che possono gareggiare senza problemi nella open class.
negli ultimi pro show, che si sono svolti in questi ultimi giorni del 2017, uno in California ( 2017 Ferrigno Legacy ) e un altro nella repubblica di San Marino, abbiamo visto due atleti pro ifbb della 212 division, che a sorpresa, si sono presentati sul palco di una gara Open.
il ferrigno legacy
Jose Raymond, ha partecipato al Ferrigno Classic 2017 e ha ottenuto un ottimo quarto posto in classifica. Mentre Hadi Choopan, atleta iraniano, ha ottenuto il secondo posto in classifica dietro a Cedric McMillan, ma ha battuto Brandon Curry.
road to Mr Olympia 2018
Jose Raymond, lo scorso settembre a Las Vegas ha gareggiato al Mr Olympia 212 division e ha ottenuto la qualifica per gareggiare al prossimo mr Olympia nel 2018. Mentre Hadi Choopan, gli è stata negata la possibilità di gareggiare al mr Olympia 2017, anche se era pienamente qualificato, visto che aveva vinto l’Olympia Amateur e aveva ottenuto il tesserino da professionista.
un pro debut di alto livello
Qualche anno fa, le regole della IFBB, premettevano al vincitore del titolo assoluto di gareggiare al mr Olympia, senza bisogno di essere qualificato. Una forma di PRO DEBUT per i migliori atleti amateur nella gara più importante del professionismo IFBB.
niente visto per Hadi
ad Hadi Choopan è stato negato il visto del passaporto, per gareggiare in America, perchè è un atleta iraniano e l’America e l’Iran non vanno molto d’accordo.
Asia Gp 2017
Ma questo ragazzo si è fatto notare una settimana dopo il Mr Olympia 2017, quando Flex Lewis e compagni si sono incontrati in Asia, per una nuova competizione IFBB 212 division, dove Hadi Choopan ha battuto Flex Lewis e in tutti i formus, e sulle pagine facebook, si è parlato di questo ottimo risultato di questo ragazzo. Anche se per motivi politi, ha ottenuto il secondo posto in classifica, Hadi ha mostrato al mondo la sua superiorità.
un video di Hady
Hady VS Cedric
Anche a San Marino, Hadi Choopan è salito sul palco di una gara open. Posso dirvi senza troppi problemi che se avessi visto per la prima volta Hadi Choopan, sul palco, non avrei mai immaginato che il suo peso era di circa 95 kg. Cedric McMillan, ha vinto il san Marino Classic 2017, ma ha dovuto faticare molto. Il campione iraniano, ha mostrato un fisico estremamente impressionante e sopratutto ha portato un fisico molto pieno, con tantissime striature e con un tiraggio pazzesco, cosa che spesso i pro ifbb della open class non hanno.
last callout from San Marino Classic 2017
hady road to O 2018
Ad oggi, nella classifica a punti della IFBB PRO LEAGUE, per la Open class, possiamo notare che Hadi Choopan ha 4 punti in classifica, ottenuti dai due piazzamenti nelle gare in Asia e a San Marino.
visa o no?
Con questi simili risultati, potrei pensare che forse Hadi Choopan, potrebbe qualificarsi all’Olympia 2018, gareggiando in entrambe le categorie ( open e 212 ), ma mi domando se il prossimo anno in America gli accetteranno o no il visto del passaporto.
in due categorie
Mentre, Jose Raymond, potrebbe gareggiare anche nelle categorie open, ma avendo la qualifica per l’Olympia 2018 in tasca, potrebbe essere un modo per guadagnare qualche soldo in più con le gare open, visto che il montepremi nella open class è molto inferiore rispetto alla open.