JP FUX AL IFBB WORLD CHAMPIONSHIP DEL 1994
Jean Pierre Fux, pro ifbb di origine svizzera, attraverso un post su facebook, racconta come è diventato un pro ifbb. La vittoria al mondiale IFBB nel 1994, permetteva al vincitore di diventare un pro ifbb e di fare il suo debutto direttamente al Mister Olympia…
JP FUX è stato uno dei più grosso pro ifbb che hanno gareggiato negli anni 90 sui palchi della PRO LEAGUE in giro per il mondo. Oggi, JP FUX non gareggia più da oltre 20 anni, ma è rimasto sempre nel mondo del bodybuilding, perchè oggi attraverso il coaching online, riesce a preparare atleti di tutto il mondo. Nel 2018, per esempio era presente nel backstage del George Farah PRO IFBB, la gara di qualificazione al professionismo della PRO LEAGUE, che si è svolto a Padova.
guarda una foto di JP FUX pro ifbb
qualche giorno fa, sal suo profilo facebook, JP FUX pro ifbb ha postato questo post:
#mruniverse #theweiders #ifbbproleague #shanghai
The day everything changed . Overall win at the IFBB world Championship and direct qualification for the Mr Olympia
1994 World Amateur Championships – IFBB
La foto allegata a questo post era la seguente:
Nel 1994, la IFBB ha organizzato il IFBB world Championship e Jp fux ha partecipato a questa gara e ha vinto la categoria HeavyWeight. La classifica finale è stata questa:
HeavyWeight
1 Jean Pierre Fux
2 Agathoklis Agathoklous
3 Mustafa Hassanien
4 Wayne Grady
5 Nandor Caki
6 Peter Keranen
Negli anni 90, chi vinceva il mondiale IFBB, aveva l’accesso diretto al professionismo IFBB PRO LEAGUE e anche l’accesso diretto al Mister Olympia. Poi con il tempo le cose sono cambiate e la qualificazione al mister Olympia è stata tolta.
guarda un paio di foto di JP FUX pro ifbb
Jp FUX è stato un buon atleta della PRO LEAGUE, ha partecipato a diverse edizioni del Mister Olympia. Non ha mai vinto una gara da PRO IFBB, ma si è piazzato diverse volte nelle prime posizioni. Il problema, è che JP FUX è stato uno degli atleti più muscolosi degli anni 90. E quindi raggiungere il picco della condizione è sempre stata una cosa difficile. E questo lo ha penalizzato molto. In una vecchia intervista, JP FUX ha raccontato a Dave Palumbo, che riusciva sempre a raggiungere il picco della forma, o prima della gara o dopo, ma raramente il giorno della gara.
La sua carriera è terminata, durante un servizio fotografico per la rivista FLEX MAGAZINE. Il campione svizzero infatti, durante una serie di Squat estremamente pesante, non è riuscito a portare a termine il sollevamento ed è caduto nel rack dello squat con tutto il bilanciere.