LA FINE DI UN’ERA. MUSCULAR DEVELOPMENT TERMINA LE PUBBLICAZIONI
durante l’evls prague pro ifbb 2023, gara che si è svolta a novembre 2023, sui social alcuni giornalisti della rivista muscular development, hanno annunciato la chiusura della rivista di bodybuilding, una delle ultime che hanno continuato a pubblicare numero su numero dall’inizio della crisi del settore.
guarda la cover dell’ultimo numero della rivista muscular development
sembra infatti, che questa celebre rivista chiuda per sempre. dopo un grande passato di notizie e bellissime foto pubblicate sulle sue pagine patinate, la rivista per eccellenza del bodybuilding, dopo flex magazine, ha deciso di interrompere le pubblicazioni per problemi finanziari.
con l’avvento dei social, molti fans del bodybuilding hanno deciso di non spendere più i loro soldi in riviste, e da quel momento gli editori delle riviste di bodybuilding ( ma non solo ), sono andate in crisi.
Con il tempo flex magazine, muscle & fitness e altre riviste dedicate al bodybuilding hanno chiuso per sempre i battenti. Ora tocca anche a muscular development.
proprio ora, che sembrava ci fosse una specie di rinascita delle riviste, visto l’annuncio in occasione dell’olympia expo 2023 di riprendere le pubblicazioni della rivista muscle & fitness, storia rivista ideata da Joe Weider negli anni 80.
ad annunciare la chiusura definitiva di muscular development è Rick Collins che dalla sua pagina facebook scrive:
“È con il cuore pesante che dico addio alla rivista ufficiale sullo sviluppo muscolare. Dopo 250 rubriche mensili distribuite in 22 anni, toccando tutto ciò che riguarda fitness, ormoni, legge e cultura, sono stato informato che la rivista sta chiudendo i battenti e non stamperà ulteriori numeri. Così triste. Quando ho iniziato, la stampa era ancora una potenza e i social media non esistevano ancora. È un mondo diverso adesso. Mi mancherà profondamente lavorare con i membri del Team MD e auguro loro ogni bene per tutti i loro impegni futuri. Qual è il futuro per me? Terrò il mio lavoro quotidiano come avvocato e magari vedrò cos’altro sembra interessante!”
ma a confermare questa triste notizia è anche ron harris, giornalista della rivista muscular development da oltre 20 anni, anche lui su fb scrive:
“Niente dura per sempre.” Detto questo, ho avuto un percorso incredibile con MD. Ho scritto il mio primo articolo per la rivista nel settembre del 2001 e avrei continuato a scrivere migliaia di altri articoli e colonne. Nel gennaio del 2017 mi è stato offerto il doppio ruolo di scrittore senior e redattore online. All’inizio non volevo il lavoro di redattore online, ma presto ho deciso di abbandonare la mia zona di comfort e ho iniziato a produrre contenuti video. Il defunto Peter McGough è stato di grande aiuto nei miei momenti di dubbio, così come Giles Thomas. Peter è stato colui che ha inventato il nome per il mio programma di interviste, The Ronline Report, di cui ho realizzato oltre 600 edizioni. Sono anche andato sul posto per coprire concorsi in tutti gli Stati Uniti e alcuni in Canada. Anche se sono triste nel vedere tutto finire, ringrazio il proprietario del MD Steve Blechman per le opportunità che mi ha dato. Soprattutto, è stata la squadra con cui ho lavorato a rendere tutto così speciale: Jen Giresi, Giles Thomas, Alan Dittrich, Alan Golnick e Angela Frizalone. Ho anche incontrato tanti fantastici atleti, promotori, fotografi, proprietari di aziende di integratori e altri appassionati di bodybuilding. Dove vado da qui? Non posso dirlo con certezza in questo momento, ma lavoro in questo settore da quasi 33 anni e non ho intenzione di andarmene. Grazie a tutti voi che avete supportato la rivista, il sito web, i forum di MD e, naturalmente, il canale YouTube. Ci rivedremo presto! Al prossimo capitolo della mia vita”.
la nostra passione
per caso un giorno del 2009, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo trovato in un’edicola qui in italia, un numero della rivista muscular development e l’abbiamo acquistata, per vedere come era.
da quel momento abbiamo deciso di investire ogni mese circa 13 euro, per leggere una rivista ricca di interessanti informazioni sul bodybuilding, dove a raccontarle e suggerire gli allenamenti erano i vari pro ifbb, come dorian yates, flex wheeler, shawn ray e molti altri campioni.
la rivista era di 400 pagine, anche se molte di pubblicità, ma i suoi articoli erano qualcosa di unico che permetteva di imparare dai migliori il bodybuilding a 360 gradi ( allenamenti, nutrizione, integratori, gare e molto molto altro ).
ma oltre a questo c’era anche il sito web, ricco di contenuti e con video delle gare, il famoso “road to” per le varie competizioni, ma anche il commento post pregara e post gara. un sito ricco di notizie e sempre aggiornato, per poi non parlare del forum, dove ogni giorno era modo per entrare in contatto con atleti e i vari pro ifbb.
poi con la crisi dovuta ai social piano piano tutto si è spento, prima il forum, poi gli articoli, poi la rivista che magicamente si è ridotta di volume.
ma ron harris e giles thomas, hanno iniziato a produrre una serie di servizi diversi, dei pod cast, dove hanno avuto modo di intervistare i migliori pro ifbb.
negli ultimi anni, però anche la rivista è cambiata. nessun allenamento. solo qualche intervista già presente sul canale youtube. e ora l’annuncio triste della chiusura definitiva di questo bellissimo magazine.
è la fine di un’era. non c’è nulla da fare. noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo sempre cercato di promuovere questa rivista e tutte le altre riviste di bodybuilding, perchè a differenza dei social, le riviste regalavano ogni mese storie sul bodybuilding. mentre i social solo foto…
speriamo che ron harris e giles thomas decidano di realizzare un loro canale youtube e di coprire gli eventi del bodybuilding in europa e in america, anche se sarà molto dura.