LA MUSCLE BEACH RIAPRE!
dopo tre anni di chiusura la famosa palestra dei culturisti che si trova a Venice in California, Muscle Beach, riapre al pubblico.
guarda una foto di muscle beach
un po’ di storia
negli anni 30 durante la grande depressione in America, il presidente Franklin D. Roosevelt decide di stanziare dei fondi, per permettere alle persone che hanno perso il lavoro a causa del crollo delle borse, di metterli a costruire delle opere per la collettività.
tra queste costruzioni, ci sono anche degli spazi, per praticare esercizi fisici all’aperto. Proprio in quegli anni a sud del molo di Santa Monica, si costruisce uno spazio, che poi diventerà con il tempo la muscle beach e dove nascerà il bodybuilding.
dagli anni 30 fino agli anni 50, sulla spiaggia di Santa Monica non c’erano ancora i culturisti, ma gli acrobati, uomini e donne facevano salti mortali, costruivano spettacolari torri umane e si lanciavano l’un l’altro, davanti ai passanti.
sulla spiaggia, si trovavano anelli, ma anche parallele. Tavoli da ping pong, e reti per giocare a palla in modo che la gente di Venice, potesse praticare un po’ di sport all’aria aperta.
Le cose però cambiano nel 1993, perchè quell’anno in California c’è un terribile terremoto che distrugge tutti i luoghi al chiuso dove si può fare esercizio, così, gli atleti si postano sulla spiaggia. L’idea di potersi allenare all’aperto, è una cosa che piace molto agli atleti, e questo fa si che sulla spiaggia sud del molo di santa monica, si incontrano molti atleti che si allenano per sport diversi. e si iniziano a vedere i primi bodybuilders.
Ma questo crea un po’ di problemi alle persone che vivono in quella parte, ci sono troppe persone in giro, la quiete di quel posto è terminata… così il comune di Santa Monica, ha deciso di rimuovere tutte le attrezzature presenti sulla spiagga. era il 1959.
Così, i fans dello sport all’aperto si spostano a Venice, dove a differenza di santa monica, vengono realizzate delle strutture adeguate per praticare sport sulla spiaggia e all’aperto. Tra queste, c’è anche la creazione di una palestra la famosa muscle beach.
questa famosa palestra, vede atleti del calibro di Steve Reeves, Jack Delinger, Dave Draper, Arnold Schwarzenegger allenarsi durante la giornata, provocando la curiosità di molti passanti.
la crisi
dopo la golden era, ovvero atleti degli anni 70 e 80 che si sono allenati in questa bellissima palestra all’aperto, negli anni 90 pochi nomi noti hanno deciso di allenarsi in questa palestra. Nei primi anni del 2000, però alcuni atleti della pro league hanno deciso di allenarsi in questa famosa palestra.
Nel 2007, Jay Cutler, decide di realizzare un allenamento della schiena, per il suo DVD di allenamento chiamato Jay Cutler – From Jay To Z, proprio alla muscle beach, insieme a lui si allena anche il suo trainer partner Erick Di Lauro, che in quegli anni lo aiuta in palestra.
Ma anche nel DVD realizzato dal sito muscletime.com, gary strydom nel DVD di allenamento chiamato “Muscletime Titans Vol. 9 – Gary Strydom – Ageless”, allena le spalle alla muscle beach, davanti ad una folla di curiosi.
anche il campione norvegese TOMMI THORVILDSEN, una volta trasferito in California per realizzare il suo sogno come bodybuilder professionista si è allenato nella famosa palestra muscle beach.
la chiusura
durante la fine del 2019, la città di Venice ha deciso di chiudere la muscle beach, per una serie di lavori e con la pandemia di covid, le cose non sono andate meglio. Ora, nel 2022, i culturisti di tutto il mondo sono pronti per poter tornare ad allenarsi in questa bellissima palestra all’aperto davanti l’oceano.
il comunicato sui social
🎉 🎉 🎉 FINALMENTE!! 🎉 🎉 🎉
Dopo quasi 3 anni di chiusura per motivi di ristrutturazione e pandemia, la famosa Muscle Beach Gym avrà una cerimonia di riapertura “morbida” lunedì 14 marzo 2022 alle 10 del mattino. Se non riesci a farlo per la riapertura, controlla la nuova struttura al più presto. Sono sicuro che sarai soddisfatto di quello che hanno fatto.
Vorrei ringraziare personalmente la nuova sovrintendente di Rec. & Parks Sonya Young-Jimenez, e la nuova direttrice del Venice Beach Recreation Center, Melody Valenzuela, per tutto il loro duro lavoro per realizzarlo.
Ci vediamo quest’estate!