LA STORIA DELLA 1990 NIGHT OF CHAMPIONS IFBB PRO
In questo articolo, ripercorriamo la night of champions pro ifbb del 1990.. la prima gara da professionista di Dorian Yates… 6 volte mister olympia
La night of champions nel 1990 è una delle competizioni che sono rimaste nella storia del bodybuilding professionistico perchè quella manifestazione è un tipico esempio di come atleti più piccoli e leggeri, hanno battuto atleti più muscolosi e più pesanti.
una delle ultime gare prima dell’era dei mass monsters
Il 1990 è uno degli ultimi anni in cui la linea, il tiraggio, la condizione, hanno avuto la meglio su atleti più muscolosi, ma con una linea o condizione inferiore. Infatti a partire dal 1992, i criteri dei giudici di gara sono cambiati e la massa è stata premiata rispetto alla linea, simmetria ecc.
il line up della night of champions 1990
Nel 1990, gli atleti della pro league che partecipano a questa importante manifestazione sono:
Albert Beckles
Armando Defant
Bernard Sealy
Bill Richardson
Bob Paris
Dan Smith
Danny Padilla
David Dearth
Dorian Yates
Eddie Robinson
Francis Benfatto
Henderson Thorne
James Gaubert
John Siembida
Johnnie Morant
Ken Passariello
Mats Kardell
Mohammed Benaziza
Peter Andreas
Phil Hill
Phil Williams
Robby Robinson
Sonny Schmidt
Steve Brisbois
Thierry Pastel
Van Walcott Smith
Il pro debut di Dorian Yates
Sul palco della night of champions, Dorian Yates fa il suo debutto nel mondo della pro league. Secondo le riviste del settore dell’epoca, Dorian Yates si presenta sul palco con un peso di 265 pounds, ovvero di 120,202 kg.
Qualche tempo fa, sui social, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo trovato questo post scritto da Dorian Yates, pro ifbb su facebook:
Pre Night of Champions Pro Debut 1990, about 4 weeks out. As usual I overdid diet and cardio so onstage I was smaller and flatter than ideal…
guarda una foto di Dorian Yates a 4 settimane dalla night of champions 1990
La classifica finale della Night of Champions del 1990
I risultati finali della Night of Champions del 1990 sono i seguenti:
1 Mohammed Benaziza
2 Dorian Yates
3 Danny Padilla
4 Johnnie Morant
5 Robby Robinson
6 Sonny Schmidt
7 Eddie Robinson
8 Francis Benfatto
9 Thierry Pastel
10 Peter Andreas
11 Phil Williams
12 David Dearth
13 Steve Brisbois
14 Bob Paris
15 Armando Defant
– Albert Beckles
– James Gaubert
– Phil Hill
– Mats Kardell
– Ken Passariello
– Bill Richardson
– Bernard Sealy
– John Siembida
– Dan Smith
– Van Walcott Smith
– Henderson Thorne
Il vincitore della night of champions 1990
A vincere la gara di New York è Mohammed Benaziza, un atleta alto 158 cm e il suo peso si aggira sui 185 pounds ovvero circa 85 kg. Questo ragazzo, nel 1990 ha gareggiato molto, infatti ha partecipato a 7 competizioni della pro league in un solo anno, oggi certe cose non succedono più, ottenendo ben 6 vittorie nelle gare della pro league.
Le gare a cui ha partecipato e vinto Mohammed Benaziza, sono le seguenti:
Grand Prix England – IFBB, Winner
Grand Prix Finland – IFBB, Winner
Grand Prix France – IFBB, Winner
Grand Prix Germany – IFBB, Winner
Grand Prix Holland – IFBB, 2nd
Grand Prix Italy – IFBB, Winner
Night of Champions – IFBB, Winner
la gara decisiva per Dorian Yates
La night of champions è una gara molto importante per la carriera agonistica di Dorian Yates. Anni dopo, il suo ritiro, in un seminario a Dubai, Dorian Yates, racconta che la gara di New York, che come raccontato poche righe prima è il suo debutto come professionista nella pro league, rappresenta un test importante: valutare il suo fisico da pro ifbb. Ovvero, Dorian Yates è un ragazzo che non ha molto tempo da perdere e ha anche le idee molto chiare: “o mi piazzo tra i primi cinque a questa gara o mi ritiro”, non ha intenzione di passare 10 o 12 anni a partecipare a gare in cui arriverà fuori dai 10.
Se in questa gara non è tra i primi cinque in classifica, significa che il suo fisico non è al livello di un pro ifbb e di conseguenza, deve pensare a impegnare il suo tempo in altre attività.
Il secondo posto in classifica, fa si che la carriera di Dorian Yates, possa continuare. E infatti, l’anno successivo ( 1991 ), Dorian partecipa nuovamente a questa competizione, vincendola e da lì la sua carriera agonistica nel professionismo pro league inizia.
Danny Padilla
Terzo classifica alla night of champions 1990 è Danny Padilla, un altro pro ifbb che pesa 79,38 kg, ma che con quel peso riesce a battere atleti più pesanti di lui. A Danny Padilla, viene assegnato il nickname di “ammazza giganti”, proprio perchè sul palco il suo fisico rendeva molto di più rispetto ad atleti più muscolosi. Il 1990 è l’anno del ritorno alle gare della pro league di Danny dopo uno stop di 4 anni, infatti l’ultima volta che abbiamo visto Danny Padilla sul palco è stato nel 1989, al World Pro Championships dove è arrivato solo 13-esimo.
La classifica del 1986 World Pro Championships pro league è la seguente:
1 Rich Gaspari
2 Mike Christian
3 Frank Richard
4 David Hawk
5 John Terilli
6 Bob Paris
7 Gary Leonard
8 Edouard Kawak
9 Tony Pearson
10 Charles Glass
11 Bob Birdsong
12 Scott Wilson
13 Danny Padilla
14 John Brown
15 Ali Malla
16 Appie Steenbeek
17 Jacques Neuville
18 Joe Nazario
Bodybuilding Legends Podcast #181 – Jerry Brainum – 1990 In Review, Part One
nel podcast di john hansen, si parla della night of champions 1990. insieme a John hansen c’è anche l’ex giornalista per iron man magazine e muscle & fitness Jerry Brainum il quale parla di alcuni eventi che hanno caratterizzato questa edizione della night of champions.
per prima cosa, Jerry Brainum racconta la prima volta che ha incontrato dorian yates. nel 1990, Jerry Brainum era a new york per scrivere un articolo sulla night of champions, visto che era un giornalista per muscle & fitness e Joe Weider voleva che questa gara fosse coperta dalle sue riviste flex magazine e muscle & fitness.
a new york quell’anno c’era anche PETER MCGOUGH, giornalista senior della rivista flex magazine. Questo convince Jerry Brainum ad incontrare Dorian yates che a quel tempo era un atleta sconosciuto nel mondo del bodybuilding professionistico della pro league perchè era la sua prima gara.
in realtà come ammette lo stesso Jerry Brainum, non aveva molta voglia di incontrare Dorian yates, perchè pensava fosse uno dei tanti bodybuilder inglesi che ogni anno arrivavano in America per gareggiare alla night of champions.
ma le cose cambiano radicalmente, quando Jerry Brainum entra nella stanza di dorian e il futuro mister olympia esegue qualche posa. Jerry Brainum rimane particolarmente impressionato dallo sviluppo dei polpacci e capisce subito che ha davanti un futuro mister olympia.
momo benazziza
su momo benazziza, vincitore di questa edizione della night of champions, Jerry racconta che la prima volta che lo ha intervistato ha dichiarato che i culturisti americani “erano tutti pussies“, perchè aveva paura di prendere i farmaci per il bodybuilding.
mentre lui non aveva paura di morire e prendeva tutto quello di cui aveva bisogno per portare sul palco un fisico incredibile. Qualche anno dopo, nel 1992, mono benazziza è morto a causa dei diuretici. Questo ha fatto si che la pro league e in particolare il presidente di allora Wayne DeMilia, come raccontato in questa intervista, ha iniziato una dura lotta contro l’uso dei diuretici che ha portato all’introduzione dei test dopo alcune competizioni, con la squalifica e la restituzione del montepremi, per chi era positivo. Wayne, non voleva più vedere altri bodybuilder morire a causa di quei particolari farmaci.
secondo Jerry Brainum e john hansen, momo benazziza era uno dei pochi atleti di bassa statura ad essere sempre al meglio in ogni posa che eseguiva. Alla night of champions ha battuto dorian yates per il suo estremo sviluppo della schiena ( in fatto di dettagli ).
danny padilla
al terzo posto in questa edizione della night of champions si piazza danny padilla un atleta old school visto che si allenava alla gold’s gym con Arnold, robby robison e frank zane sono per citare alcuni campioni.
danny come ricorda John hansen, fa il suo ritorno sul palco dopo molti anni di assenza, ma riesce a portare una condizione eccezionale, muscoli pieni, ottimo sviluppo, una buona definizione, cosa che non spesso di vede quando qualcuno torna sul palco dopo molti anni di assenza.
jerry brainum, ricorda che questo ragazzo della pro league era molto magro e che “cresceva” durante le preparazioni alle gare. In questa gara, danny si presenta in ottima forma e riesce a battere atleti molto più alti di lui.
il ricordo di john
john racconta una cosa sul pregara molto interessante. questo storico ed atleta del bodybuilding, ricorda che il palco della night of champions era pieno di atleti, ben 26, ma il pubblico ha iniziato a notare dorian yates, e ha gridare il suo nome “dorian, dorian dorian“.
vicino a dorian yates c’era anche il campione Robby Robinson che il campione inglese ha sempre seguito e ammirato, che lo ha incoraggiato a dare il massimo durante i confronti del pregara, questo sicuramente è un momento molto importante della carriera di dorian yates.
l’intervista con jerry
dopo la night of champions 1991, dorian yates viene intervistato da Jerry brainum che gli chiede quali sono i suoi piani in ambito agonistico. dorian yates gli ha risposto che avrebbe vinto il mister olympia negli anni 90.
niente olympia per dorian
John hansen racconta anche che quell’anno dorian yates non ha gareggiato al mister olympia 1990, perchè sapeva che c’erano i test antidoping al mister olympia.
Bodybuilding Legends Podcast #181 – Jerry Brainum – 1990 In Review, Part One