la storia di Roelly Winklaar by Giorgio Pittalis
Un nuovo articolo scritto dal nostro amico Giorgio Pittalis. Questa volta, Giorgio racconta la storia di uno dei più grosso atleti del mondo del bodybuilding: Roelly The Beast Winklaar, il campione della gente al mr Olympia 2018. Scopri come Roelly è diventato un pro ifbb e come la sua carriera è iniziata.
Nato il 22 giugno 1977 ed originario dell’isola caraibica di Curacao, Roelly Winklaar è diventato famoso per essere uno dei BodyBuilder più “imponenti”del pianeta, e questo gli è valso il soprannome di “The Beast”. Durante la sua adolescenza il Bodybuilding ha rappresentato solo un semplice hobby, che lo ha portato a gareggiare in qualche show locale di bodybuilding nel suo paese d’Origine. In quegli anni, Roelly Winklaar, pensava che di diventare un BodyBuilder professionista.
un anno molto difficile per Roelly
Il 2004, è stato un anno veramente terribile per il giovane Roelly Winklaar, infatti questo simpatico campione, che da diversi anni fa parte del Team Yamamoto Nutrition, è stato coinvolto in un gravissimo incidente automobilistico nel quale ha rischiato di morire. Dopo aver vissuto un così traumatico momento della sua vita, Roelly Winklaar ha iniziato a guardare la vita da un’altra prospettiva e ha capito che l’unica cosa che voleva fare nella vita era il bodybuilder professionista.
il punto di svolta della vita di Roelly
A 27 anni, il ragazzo di Curacao, ha deciso di dedicarsi con tutte le sue energie nel bodybuilding. Roelly Winklaar ha iniziato ad allenarsi seriamente, a curare con maggiore attenzione la dieta e a dare il giusto peso al riposo, ma questo non è bastato.
le difficoltà di Roelly
Il problema di Roelly Winklaar era molto chiaro: non aveva le conoscenze giuste per creare i programmi di allenamenti, mangiare i giusti alimenti per massimizzare lo sviluppo muscolare. Ma tutte le domande e dubbi che Roelly aveva, sono stati risolti, nel momento in cui The Beast, ha incontrato Sybil Peter, “la nonna“, una ex bodybuilder olandese, che lo ha iniziato ad allenare. Il nickname “la nonna” è dovuto al fatto che questa signora olandese ha una certa età, ma è una delle migliori coach che ci sono in Europa.
l’incontro con La Nonna
Con i consigli di Sybil Peter, Roelly Winklaar ha iniziato a gareggiare in Europa e a vincere diverse prestigiose competizioni, che lo hanno portato nel 2009 a gareggiare a Columbus in Ohio, all’Arnold Classic Ohio Amateur, una gara organizzata da Arnold e che ha permesso ai migliori atleti del pianeta di diventare professionisti IFBB PRO.
la proclamazione a PRO IFBB a Columbus
Alla sua prima partecipazione, in una competizione così complessa e difficile visto il livello dei partecipanti, Roelly Winklaar, seguendo i consigli della “nonna“, ha vinto non solo la sua categoria ( pesi massimi ), ma anche l’assoluto… e in un solo weekend, Roelly Winklaar ha ricevuto la IFBB PRO CARD, direttamente dalle mani di Arnold. Sicuramente questa è una degli eventi più importanti per un bodybuilder… e credo che Roelly Winklaar lo ricorda molto bene, anche se sono passati moltissimi anni da questo evento.
guarda un paio di foto di Roelly Winklaar PRO IFBB
la prima vittoria di Roelly
Dopo la promozione al professionismo IFBB PRO, molti atleti hanno sempre qualche difficoltà ad imporsi nel circuito pro ifbb, ma questo non è il caso di Roelly Winklaar. Infatti, a maggio 2010, dopo pochi mesi di offseason, il neo PRO IFBB Roelly Winklaar, sconosciuto alla maggior parte degli appassionati di bodybuilding professionistico, ha deciso di partecipare al New York PRO IFBB 2009 e a sorpresa… tutti i giudici di gara hanno deciso di metterlo al primo posto in classifica. Il New York PRO IFBB, non è una gara come tutte le altre, ma la terza per importanza nel circuito professionistico IFBB PRO, dopo il Mr Olympia e l’Arnold Classic in Ohio. Ma oltre a questo, Roelly Winklaar, alla sua prima esperienza come professionista, è riuscito a battere atleti del calibro di Dennis Wolf, Hide Yamaghishi e molti altri. tutti atleti che era già apprezzati e affermati nell’industria del bodybuilding.
un atleta da tenere sotto controllo
Questa vittoria, ha fatto si che Roelly Winklaar, ha iniziato a farsi conoscere e sopratutto a farsi apprezzare per il suo sviluppo fisico e per il suo potenziale. In una delle interviste post contest, Roelly Winklaar ha dichiarato che le sue principali fonti di ispirazione sono state la sua coach Sybil Peter e suo fratello minore Quincy Winklaar, che come sappiamo qualche anno dopo, anche lui è diventato un PRO IFBB.
follow your dreams!
La storia di Roelly Winklaar, ci insegna una cosa molto importante: “non è mai troppo tardi per rincorrere e ( cercare ) realizzare i propri sogni“. Roelly Winklaar ha iniziato a vivere il suo sogno ( diventare un PRO IFBB ) a 30 anni, un’età dove molti ragazzi, appassionati di bodybuilding, gareggiano già da almeno 10 anni. Oggi, Roelly Winklaar è il terzo bodybuilder al mondo, visto che all’ultimo mr Olympia, Roelly Winklaar ha raggiunto il gradino più basso del podio.