LA TEMPLE GYM COME ERA UN TEMPO
Dorian Yates, in un video per Muscular Development, ci mostra come era la Temple Gym, la palestra dove l’ombra, si è allenato per diventare mister olympia negli anni 90
nel video realizzato da generation iron su Dorian Yates 6 volte Mister Olympia, intitolato DORIAN YATES: THE REAL MASS MONSTER, nelle scene del video documentario, possiamo vedere gli allenamenti a cui Dorian Yates si sottoponeva per continuare a migliorare il suo fisico e sopratutto per continuare a vincere il mister olympia negli anni 90. La palestra di Dorian Yates si chiama TEMPLE GYM e si trova a Birmingham in Inghilterra.
guarda una foto della palestra TEMPLE GYM di Dorian Yates
come raccontato in questo articolo pubblicato sul nostro sito ultimatebeefmagazine.com, la vera TEMPLE GYM, oggi non esiste più, perchè è stata spostata in un’altra zona di Birmingham. Sembra infatti, che i proprietari dello stabile in cui si trovava la palestra di Dorian Yates, abbiamo fatto dei lavori e questo abbia completamente rovinato le fondamenta dello stabile.
Per questo motivo, la TEMPLE GYM si è spostata in una nuova location sempre nella città di Birmingham, una città in cui Dorian Yates ha vissuto per molti anni, da giovane e quando si allenava per il Mister Olympia. Oggi, Dorian Yates, non vive più in Inghilterra, ma in Spagna, per la precisione a Marbella. Ma ogni tanto torna in UK per una serie di sessioni private di personal trainer con i bodybuilder di tutto il mondo.
La TEMPLE GYM, però, continua ad esistere ed è gestita dal figlio di Dorian Yates Lewis Yates, un ragazzo che ha ricevuto da padre una genetica pazzesca per il bodybuilding e negli anni è apparso anche sulle pagine dalle rivista Flex Magazine.
Guarda un paio di foto della palestra TEMPLE GYM
Ma come era la palestra Temple Gym?
come possiamo vedere nel video che trovate in fondo all’articolo, la temple gym si trova in un vicolo tra due edifici. Non può arrivare con la macchina, ma bisogna per forza accedere alla palestra a piedi. Il vicolo è troppo stretto per poter parcheggiare una macchina. La prima cosa che si nota è che non ci sono insegne. La Temple Gym è semplicemente una porta rossa. Nel video Blood and Guts, completamente girato in bianco e nero, nessuno sapeva di che colore fosse questa porta e a quel tempo, Dorian Yates, ci passava a mala pena.
La TEMPLE GYM, si trova nello scantinato di un palazzo. quindi una volta varcata la soglia della palestra, bisogna scendere le scale. Ma già si respira l’aria HARDCORE, infatti alle pareti ci possono vedere foto del pluri campione del Mister Olympia Dorian Yates.
La reception della Temple Gym è accogliente e piena di trofei, ma anche di foto di Dorian Yates. Il campione britannico, chiamato the shadow, ovvero l’ombra ci mostra due ritratti fatti da una sua fans di 8 anni. Nel dipinto c’è qualcuno che assomiglia a Dorian Yates e a sua moglie Gal Yates.
Il primo attrezzo che si intravede nel video è il leggendario pull over della nautilus. La macchina che Dorian Yates ha usato nei suoi allenamenti per la schiena. Nel video, Blood and Guts, infatti il primo esercizio per l’allenamento della schiena era proprio il pullover. L’obbiettivo di Dorian Yates era di stressare il muscolo dorsale al massimo, prima di eseguire gli altri esercizi che in qualche modo avrebbero coninvolto anche i bicipiti.
La palestra non è grandissima e non è in stile Gold’s Gym, quindi tanto spazio, macchinari moderni. Lo fa notare lo stesso Dorian Yates, il quale racconta che la TEMPLE GYM è una palestra dove ci si allena al massimo usando manubri e bilancieri. Nella palestra di Dorian Yates è anche permesso buttare per terra i pesi, una volta terminati i pesi.
Ma oltre ai pesi liberi, la TEMPLE GYM, contiene anche macchinari della HAMMER STRENGTH, questo perchè negli anni 90, Dorian Yates e Lenda Murray ( miss olympia ), erano testimonial di questa ditta di attrezzature americana.
guarda un paio di foto di Dorian Yates
Perchè questa palestra è diventata molto importante?
La TEMPLE GYM è una palestra che nel mondo del bodybuilding è diventata un punto di ritrovo per tutti i bodybuilder di mezzo mondo. Questo perchè sulle pagine delle riviste di FLEX MAGAZINE, si vedeva Dorian Yates allenarsi in questa palestra. Ma anche il DVD di allenamento Dorian Yates Blood and Guts, ha reso celebre. In quel DVD, infatti, Dorian Yates ha mostrato il suo modo di allenarsi, massima intensità con pesi elevati, ma una manciata di serie. E tutti i fans del bodybuilding, hanno provato almeno una volta il suo metodo di allenamento, sperando di riusciere a mettere su massa muscolare come ha fatto Dorian Yates.
chi ha reso famosa questa palestra?
Oltre a Dorian Yates, altri pro ifbb hanno passato del tempo in questa palestra. Per esempio per un periodo di tempo anche Chris Cormier si è allenato in questa palestra. Mark DugDAle, ha realizzato uno dei suoi DVD di allenamento proprio in questa palestra. E lui è partito dall’America, per passare una settimana ad allenarsi con Mister Olympia Dorian Yates. Tommi Thorvasen, pro ifbb di origine norvergese, ha realizzato il suo primo DVD di allenamento VIKING STRONG, proprio in questa palestra, redendo la palestra di Dorian Yates uno dei posti, dove allenarsi.