L’ARNOLD DAY 2024
domenica 23 giugno 2024, noi del blog ultimatebeefmagazine.com siamo andati a Pomezia, vicino roma, per assistere all’ARNOLD DAY della ifbb italy, ultima competizione di qualificazione al campionato italiano ifbb 2024, che quest’anno si è svolto a bussolengo vicino Verona.
la location della manifestazione
per anni, le gare ifbb si sono svolte al marriott di roma, un posto prestigioso ed elegante, però già dalla fine del 2023, la IFBB ha deciso di organizzare la manifestazione a Pomezia, una città che si trova sulla pontina ( una strada ) che collega roma al mare.
L’hotel scelto per ospitare questa edizione dell’Arnold Day è l’hotel principe, un bellissimo hotel a quattro stelle, molto bello e molto elegante. La sala messa a disposizione della gara, non era molto ampia, ma per la quantità di gente che è venuta ad assistere a questa manifestazione era più che sufficiente.
le qualifiche
la gara mette in palio la qualificazione all’arnold classic europe 2024, una gara che si svolgerà ad ottobre a madrid e che vede una competizione per dilettanti e una professionistica. La gara per dilettanti mette in palio la ifbb elite pro card, ovvero permette di diventare un professionista della elite pro ifbb, la nuova federazione professionistica della ifbb di rafael santonja.
il numero di atleti
secondo gli organizzatori della manifestazione gli atleti sono stati 172, ma molti di loro hanno gareggiato in più categorie. di solito, in questo genere di competizioni, il numero di partecipanti è molto più alto, ma quel giorno, si sono svolte diverse competizioni di bodybuilding in giro per l’italia, primo tra tutti il memorial di Antonio Ludovico, una gara open, non legata a nessuna federazione. Ma anche un’altra gara della CIBB, per non parlare delle gare della npc worldwide e della pro league a milano in occasione del 2024 flex weekend.
questo ovviamente ha limitato i partecipanti alla gara della ifbb.
gli atleti che ci hanno più colpito
abbiamo aspettato a scrivere questo articolo nella speranza di poter postare le classifiche della gara, ma quest’anno sembra che sia difficile trovare i risultati delle gare, in particolare della IFBB.
l’unica cosa che possiamo dirvi è che su tutti i partecipanti delle gare di bodybuilding, abbiamo visto pochi atleti che ci hanno colpito. in particolare i primi tre nella categoria over 40, categoria fino a 80 kg, l’unico atleta della categoria fino a 90 kg ( che ha vinto anche l’assoluto bodybuilding ).
in compenso, però siamo stati in grado di fare alcune foto della manifestazione che trovate in allegato in questo post.