Le 10 top storie del bodybuilding PRO IFBB nel 2018
il 2018 ormai è storia. ma ci sono 10 storie che il mondo del bodybuilding pro ifbb ci ha raccontato nel 2018. E il 2018 sarà l’anno di alcune addi… ritorni… conferme…. ma anche molte sorprese.
il 2018 è stato un anno veramente molto emozionante per tutti gli appassionati del mondo del bodybuilding PRO IFBB, visto che a differenza degli anni passati, le competizioni pro ifbb hanno prodotto un risultato completamente differente dalle previsioni. E questo fa sicuramente molto bene al mondo del bodybuilding sia dal punto di vista dello show, che dal punto di vista della prevedibilità dei verdetti delle competizioni, che in certe competizioni sembrano scritti da già molto tempo.
Le 10 storie di Ultimate del 2018
Ma scoprite con noi, le dieci storie che ci hanno più colpito nel 2018.
10. Nicolas Vullioud è un PRO IFBB di origine svizzera che nel 2018, dopo due anni da PRO IFBB, ha fatto sognare i fans del mondo del bodybuilding PRO IFBB, perchè è riuscito a vincere il biglietto per gareggiare al Mr Olympia. Ma andiamo con ordine. Nicolas Vullioud è un ragazzo che ho seguito da quando era un Amateur. mi è sempre sembrato un ragazzo con un grande potenziale. Con il passaggio al professionismo, Nicolas Vullioud, ha ottenuto un ottimo risultato nel 2017 al Charlotte PRO IFBB, ottenendo il terzo posto in classifica alla sua prima gara da Professionista. Nel 2018, il simpatico atleta svizzero, ha deciso di partecipare al Portugal PRO IFBB 2018, una gara veramente molto difficile perchè nel line up c’era uno dei migliori PRO IFBB in circolazione Hady Choopan. La gara è stata tra Hady e Nicolas Vullioud. Ma la maturità muscolare del campione iraniano, ha avuto la meglio. La sensazione che ho avuto è stata che Nicolas Vullioud, dopo il secondo posto in Portogallo, sarebbe tornato in palestra per l’offseason in vista delle gare del 2019. Ma così non è stato e ad Agosto, a Tampa, Nicolas Vullioud è salito sul palco a sorpresa e ha vinto il Tampa PRO IFBB 2018. Questo gli ha permesso di ottenere la qualificazione al mr Olympia 2018, solamente dopo tre competizioni. Un ottimo risultato. Non capita a tutti di arrivare a Las Vegas dopo solamente tre competizioni da PRO IFBB. A Vegas, le cose sono andate in modo diverso, e Nicolas Vullioud non ha ottenuto la top ten, ma essersi qualificato alla più importante competizione della 212 è già un ottimo risultato, che molti PRO IFBB non raggiungono neanche in anni di competizioni PRO IFBB.
9. il ritorno di Antonie Vaillant. Da molti anni a questa parte, il mondo del bodybuilding ha seguito sempre con particolare interesse le storie che Antonie Vaillant, PRO IFBB di origine Canadese ci ha raccontato attraverso i suoi video su Youtube. Antonie Vaillant è diventato famoso proprio per i suoi video e per il saper sfruttare al meglio i social. Ma la PRO CARD, l’ha conquistata sul campo attraverso allenamenti pesanti, dieta e genetica. Una volta diventato PRO IFBB, però Antonie Vaillant, ha deluso un po’ perchè una volta salito sul palco, non è riuscito a portare quella condizione da raggiungere la finale. Nel corso degli anni Antonie Vaillant, però ha continuato ad allenarsi, a girare il mondo… ma poi… è scomparso dai radar del bodybuilding. La morte di un suo caro amico lo ha messo in crisi e per diverso tempo, Antonie ha lasciato il bodybuilding e la palestra. Nel 2018, il campione dei nationals canadesi è tornato sul palco in occasione del 2018 Toronto PRO IFBB. ottenendo un posticino in top six.
8. Regan Grimes lascia il kuwait. viviamo in un periodo in cui il bodybuilding si è spostato dalla California, al deserto del Kuwait, in medio oriente. Grazie ai successi e ai miglioramenti di un team di PRO IFBB, che hanno deciso di allenarsi in Kuwait, tutti gli appassionati hanno iniziato a parlare del Kuwait come la nuova frontiera del bodybuilding. E molti pro ifbb, che hanno sempre faticato ad imporsi nelle competizioni pro ifbb, hanno deciso passare di lì. Nei primi giorni del 2018, Regan Grimes, comunica a tutti attraverso i social che da li a poco avrebbe lasciato il Kuwait. Sicuramente una scelta molto strana, visto che il Kuwait, avrebbe potuto migliorare la carriera agonistica di Regan Grimes. Per molto mesi non sono stati resi noti i motivi di questa scelta. Poi, Regan Grimes ha deciso di dire la verità. E la scelta di lasciare la nuova mecca del bodybuilding è molto semplice quanto razionale. Il fisico di Regan Grimes, sarebbe cambiato e lievitato troppo velocemente, e questo a Regan Grimes non è piaciuto. E da li a poco, Regan, ha anche cambiato categoria passando dal Bodybuilding open, ai classic Physique. ottenendo anche la qualificazione per il mr Olympia.
7. Big Rami lascia il kuwait. il 2018 è stato anche l’anno del sorprendente sesto posto all’Olympia 2018, di Big Rami. Il campione è “nato” in Kuwait, si è avvicinato ai pesi grazie al suo lavoro in Kuwait come istruttore. La sua carriera agonistica è legata al Kuwait, in una maniera tale che quasi il sinonimo Kuwait e Big Rami è un tuttuno. Ma dopo la condizione portata sul palco del mr Olympia 2018, durante il pregara, Big Rami ha deciso di cambiare e lasciare per il momento il Kuwait. Oggi, si allena a Dubai. come al solito, quando si parla di Big Rami, non si ha la possibilità di sentire la sua voce attraverso un’intervista, visto che il campione del New York PRO non parla molto bene l’inglese.
6. ritiro di jose raymond. Il 2018 è anche l’anno dell’ultima gara PRO IFBB di Jose Raymond. le cause di questo abbandono da parte del campione di Boston, non sono molto chiare. Forse, è una questione fisiologica, ovvero dopo molti anni al limite, forse il suo fisico non risponde più come dovrebbe… oppure è un discorso diverso ovvero, un fattore legato al peso. Raggiungere i 95 kg, è diventato sempre più difficile e questo crea molto stress a Jose Raymond come a tutti gli altri ragazzi della 212. per il momento non so bene cosa pensare.
5. l’ultima gara di kevin levrone. La macchina dei muscoli del Maryland, dopo il ritorno sul palco del mr Olympia nel 2016, motiva sempre di più i fans del bodybuilding, facendoli sognare e sopratutto andando contro madre natura. e l’interesse per lui e per le sue gare, in un periodo dove non ci sono atleti carismatici, conquista folle di fans di tutte le età. Ma a sorpresa, dopo aver annunciato da tempo di voler gareggiare in Australia in occasione dell’Arnold Classic Australia 2018, Kevin Levrone annuncia che quella sarà la sua ultima gara da PRO IFBB. Quando sale sul palco, Kevin Levrone non è più la macchina dei muscoli di un tempo e tutti i fans capiscono che è arrivato il tempo di appendere il costume al chiodo anche per Kevin Levrone. Poi, nei mesi successivi, lo stesso Kevin Levrone racconterà la sua verità ovvero di aver sofferto di diversi infortuni durante la preparazione, e di aver visto che il suo fisico non rispondeva come un tempo alla preparazione. Ma anche se non gareggia più, Kevin Levrone resta uno dei pochi PRO IFBB dell’Old School a far parte del mondo del bodybuilding.
4. Kamal Elgargni. se qualcuno mi avesse chiesto chi è Kamal Elgargni un anno fa, non avrei saputo rispondere. e credo che anche voi, avreste risposto nello stesso modo. un atleta sconosciuto al grande pubblico, sale sul palco di una gara PRO IFBB, a Columbus in Ohio, in occasione dell’Arnold Classic Ohio 2018 e a sorpresa vince la gara di Arnold nella 212 division. dopo anni di gare con un risultato abbastanza scontato, un po’ di aria fresca per chi segue il bodybuilding, con un finale non prevedibile.
3. roelly winklaar. the beast. il 2018 è il suo anno, non c’è niente da fare. ha vinto a sorpresa l’arnold Classic Australia due settimane dopo la gara di Columbus, migliorando moltissimo il suo fisico. A settembre all’Olympia 2018, Roelly Winklaar, presenta lo stesso tipo di fisico portato in Australia e i giudici lo mettono al terzo posto. Dopo anni in cui anche se era il più grosso sul palco veniva sempre messo dietro e fuori dai sei, nel 2018 arriva terzo per la prima volta. Ma al termine della gara Roelly Winklaar viene anche proclamato il campione della gente, un nuovo contest, per coinvolgere il pubblico presente in sala.
2. Flex Lewis si ritira. il 2018 è l’anno in cui flex Lewis, comunica a tutti la sua decisione di voler lasciare la 212 division. La categoria fino a 95kg, gli ha permesso di conquistare 7 mr Olympia, ma il campione vuole qualcosa di più e per questo, anche se dopo la comunicazione che il 2018 sarà la sua ultima gara nella 212, Flex Lewis, tranquillizza tutti e fa sapere che nel 2020 lo vedremo di nuovo sul palco e che la sua carriera da pro ifbb non è affatto conclusa. 2 anni di offseason, per cambiare categoria. Flex e Niel Hill, il suo coach, sono convinti che anche nella open ci saranno sorprese per tutti i suoi fans.
1. shawn rhoden vince il mr Olympia 2018. il mr Olympia 2018 sembra una gara già scritta da tempo, Heath raggiungerà quota 8 titoli di mr Olympia e sarà uno degli atleti con il maggior numero di titoli, insieme a Ronnie Coleman e Lee Haney. Tutto è scritto, tutto è destinato a realizzarsi. Ma le cose non vanno così, infatti a fine serata, quando sul palco restano solamente Heath e Shawn Rhoden… la voce del bodybuilding pro ifbb bob Cicherillo grida a grande voce “il nuovo mr Olympia è… Shawn Rhoden“. E con grande coraggio, Heath, per la prima volta in 10 anni, si congratula con il vincitore e esce di scena. Da 10 anni a questa parte The gift è l’ultimo a scendere dal palco, sopratutto a Las Vegas. A mesi di distanza, si parla delle cause di questa sconfitta e della preferenza dei giudici di gara: un addome troppo pronunciato ha messo fine ( per ora ) alla serie di vittorie di Heath. Ma non è detto, che il campione di 7 titoli voglia tornare a riprendere quello che è suo. Visto, che l’unico commento espresso su Heath è solamente uno solo “il suo addome è troppo pronunciato“, ma nessuno ha avuto il coraggio di vedere oltre il GUT ( posseduto anche da Shawn Rhoden ). il 2019 ci racconterà un nuovo capitolo di questa saga.