LE 10 TOP STORIE DEL BODYBUILDING PRO IFBB NEL 2020
il 2020 ormai è storia. ma ci sono 10 storie che il mondo del bodybuilding pro ifbb ci ha raccontato. E il 2020, un anno molto tragico per molti eventi, ci ha cmq regalo un po’ di sorprese ( positive ) e speranze.
il 2020 è stato un anno terribile. tutti noi abbiamo iniziato a conoscere la parola “distanziamento” “mascherina” “covid” e altri tristi immagini, che noi del blog ultimatebeefmagazine.com non vogliamo ricordare. Il bodybuilding, ha subito diversi colpi bassi e cancellazioni di gare, ma alla fine è riuscito a regalarci emozioni e momenti unici che per qualche ore ci hanno distratto dalla dura realtà di questo grigio 2020.
Le 10 storie di Ultimate del 2020
10. hunter labrada vince il Tampa PRO IFBB 2020. il 2020 è l’anno del debutto nel professionismo della pro league di Hunter Labrada. Figlio del grande campione Lee Labrada, anche Hunter decide di intraprendere le orme del padre nel bodybuilding. L’obbiettivo di Hunter labrada nel 2020 è molto chiaro: qualificarsi per il mister olympia 2020.
Un obbiettivo molto chiaro. Per questo motivo, scegli la gara del New York PRO IFBB 2020, una manifestazione che da sempre si svolge a maggio a New York. La stessa gara in cui il padre Lee ha fatto il suo pro debut tantissimi anni prima. A causa del COVID, la manifestazione viene spostata ad agosto e Hunter Labrada opta per il Tampa PRO IFBB 2020, previsto per luglio. In gara incontra Ian Valliere, un pro ifbb canadese molto rinomato. Sul palco, Hunter riesce a battere il favorito Ian Valliere, non al top della condizione e a vincere la sua prima gara da pro ifbb e a qualificarsi per il mister olympia 2020. Nono male per il primo anno da professionisti, non trovate?
9. Ian Valliere vince il New York PRO IFBB 2020. Ian valliere ha l’obbiettivo di qualificarsi per il mister olympia 2020. Per questo motivo si prepara per una serie di show primaverili, ma a causa del COVID, le manifestazioni vengono o cancellate o posticipate. Per questo motivo, Ian Valliere sceglie di gareggiare a Tampa. Fino a poche ore prima del pregara, la sua condizione è eccezionale. Le sue foto sui social spopolano. è il chiaro vincitore della gara.
Ma sul palco tutti si accorgono che Ian Valliere ha qualche problema e non è lo stesso delle foto postate sui social. Per questo motivo, Ian Valliere arriva secondo ( a vincere è Hunter Labrada ). Sui social, dopo la gara, Ian Valliere riceve pesanti critiche dai fans del bodybuilding. questo lo mette in crisi e per un momento pensa anche di lasciare le gare di bodybuilding. Ma un mese dopo la gara di Tampa, c’è il New York PRO IFBB 2020 e Ian Valliere, decide di parteciparvi. Sul palco in un line up molto difficile, riesce a battere la concorrenza portando una forma migliore rispetto a quella di un mese prima al Tampa PRO IFBB 2020. E vince la gara del New York PRO IFBB e si qualifica per il mister olympia 2020.
8. il COVID cancella la maggior parte degli Arnold Classic e le più importanti competizioni della pro league. a marzo si diffonde il COVID in Europa e in America. L’arnold Classic in Ohio, la prima gara della stagione 2020 della pro league è in bilico fino a poche ore dall’inizio. A causa delle forti regole dello stato dell’Ohio, l’expo dell’Arnold Classic Ohio non si svolge. A gli atleti italiani, coreani e cinesi, presenti alla gara non viene permesso di gareggiare per paura della diffusione del VIRUS.
La gara professionistica e l’Arnold Classic Amateur Ohio 2020 si svolgono. Ma dopo questa gara la pro league annuncia la sospensione di ogni competizione della pro league, della npc e della npc worldwide. Solamente a luglio, riprenderanno alcune gare in America e nel resto del mondo.
7. il mister olympia cambia locantion. a partire dal 1999, la pro league e gli organizzatori del mister olympia stabiliscono che il mister olympia ha bisogno di una città simbolo. Prima del 1999, ogni anno la gara di mister olympia si svolgeva in una location diversa quasi sempre in America.
La scelta è per LAS VEGAS. Dal 1999 al 2019, la casa del mister olympia è la città di las vegas e ogni anno, tutti i migliori pro ifbb si danno appuntamento per decretare il migliore professionista della pro league nel pianeta. Ma a sei settimane dal mister olympia 2020, previsto per dicembre, gli organizzatori del mister olympia annunciano che la manifestazione non può essere svolta a causa delle regole anti COVID imposte dallo stato del NEVADA. e così la manifestazione si svolge ad ORLANDO in FLORIDA.
6. dexter jackson si ritira dalle scene del bodybuilding. A 51 anni, Dexter Jackson comunica sui social che il mister olympia 2020 sarà la sua ultima gara della pro league. Non vedremo più Dexter jackson sul palco come ha sempre fatto da moltissimi anni.
è una sua decisione, che non rispecchia però il parare dei giudici. Infatti, Dexter Jackson ancora domina le competizioni di bodybulding. All’Arnold Classic in Ohio 2020, arriva secondo dietro a William Bonac. il giudice capo del mister olympia Steve Weinberger, promoter del New YORK PRO IFBB, definisce Dexter “un ragazzo di 25 anni con la faccia di un di 50 “. Ma dexter Jackson ha deciso e conferma la sua decisione, piangendo, durante la conferenza stampa del mister olympia 2020.
5. chris bumstead conquista il suo secondo titolo di mister olympia. se nella open class tutti gli occhi sono su phil heath, nella categoria men’s classic physique, invece il duello per la conquista del titolo di mister olympia è su Chris Bumstead e Breon Ansley.
Chi vincerà tra i due? nei mesi precedenti la gara di Orlando i due si sono tirati frecciatine sui social. Breon sembra al massimo della condizione. Bumstead, per cambia strategia e mette su muscoli. Sul palco del mister olympia, Breon non riesce a battere il campione canadese, il quale vince il suo secondo titolo di mister olympia.
4. shaun clarida vince il mister olympia 2020 nella 212 division. Nel 2019 sul palco del mister olympia, Shaun clarida si presenta in una condizione mai vista. ha migliorato moltissimo il suo fisico e i giudici della pro league decidono che Shaun deve essere al terzo posto in classifica al mister olympia 2019. La vittoria, viene data a Kamal elgargni.
Nei mesi che precedono il mister olympia 2020, nella 212 division si parla dello scontro tra Kamal elgargni e derek lunsford. ma nessuno prende in considerazione il fatto che Shaun possa vincere la gara. Dalle foto postate sui social, Shaun è molto migliorato, è più pesante rispetto al passato, ma non convince molto gli addetti ai lavori. Sul palco del mister olympia 2020, durante il pregara le cose cambiano e il fisico di Shaun Clarida è al massimo della condizione. Kamal Elgargni, si presenta più pesante e con molti muscoli, ma non può battere questa nuova stella del bodybuilding e così l’edizione 2020 del mister olympia ci regala un nuovo campione e il suo nome è shaun clarida.
3. Hadi choopan gareggia al suo secondo mister olympia. il campione iraniano, qualificato al mister olympia 2020 grazie al terzo posto al mister olympia 2019, tiene in sospeso tutti i fans del bodybuilding. A poche ore dal meeting degli atleti nessuno sa se Hadi Choopan sarà sul palco del mister olympia 2020 o no.
Diverse settimane prima del mister olympia 2020, Hany Rambod, il suo preparatore in un’interessante intervista a Muscular Development, spiega la sua situazione: ” oltre al problema di essere un cittadino iraniano, con tutti i problemi ( politici ) legati al rapporto con gli stati uniti, c’è anche il problema del COVID, e le ambasciate sono chiuse per evitare il contaggio“. Per fortuna, il giorno prima del meeting del mister olympia sui social, compaiono le foto di Hadi Choopan all’aeroporto di Orlando in Florida. il campione iraniano sarà sul palco del mister olympia anche nel 2020.
2. Heath perdere il mister olympia e arriva terzo in classifica. il vincitore di 7 titoli di mister olympia phil heath, decide di tornare sul palco del mister olympia 2020, per conquistare l’ottavo titolo di mister olympia. Tutti i mass media del bodybuilding, parlano di questo evento e la manifestazione del mister olympia, aumenta il suo interesse di tutti i fans del bodybuilding.
La frase che circola nei mesi precedenti la manifestazione è sempre la stessa “se Heath è al 100% della condizione sicuramente vince il mister olympia 2020, sarà il terzo uomo a vincere 8 titoli e sicuramente dopo questo arriverà a quota 10“. Ma rispetto agli altri anni, Heath non posta nessuna foto. E questo crea ancora più interesse su questo ragazzo. Anche durante la conferenza stampa, Heath afferma di essere tornato con l’obbiettivo di vincere il titolo.
Ma una volta sul palco, Heath, per qualche ragione non ha la stessa condizione e lo stesso volume di quando ha perso il titolo nel 2018. E si capisce subito che non avrebbe vinto la gara. A fine serata i giudici lo mettono al terzo posto… ma forse non meritava neanche quello.
1. big rami vince il mister olympia 2020. il campione egiziano, inizia molto bene il 2020, conquistando il terzo posto all’Arnold Classic in Ohio. Per la prima volta, Big Rami decide di seguire i consigli di Chad Nicholls, ex preparatore di ronnie coleman. Il suo fisico è migliorato, ma non convince molto. A fine serata, arriva terzo in Ohio.
A causa del covid, Big rami non può gareggiare all’Arnold Classic Australia ( evento cancellato ) e per essere sul palco del mister olympia, Rami deve gareggiare. Scegli la gara di Alicante, l’Europa PRO Championships 2020, ad ottobre, ma una volta in Spagna viene trovato positivo al covid.
Qualche settimana dopo, la pro league e gli organizzatori del mister olympia 2020 invitano rami a gareggiare sul palco del mister olympia. E per essere al meglio, Rami decide di arrivare prima in America e farsi allenare da Dennis James. in molti prendono questa decisione come “PANIC MODE”, ovvero ipotizzano che Rami non sia al massimo della condizione e che Dennis James e Chad Nicholls non sappiano che pesci prendere. Dennis James è sicuro del risultato positivo di Rami, ma solo durante il pregara, tutti i fans capiscono che al mister olympia 2020 ci sarà un nuovo vincitore. Durante le finali, Rami viene annunciato come vincitore del mister olympia.