LE NUOVE REGOLE DI QUALIFICAZIONE AL MISTER OLYMPIA 2024
gli organizzatori del mister olympia, il 23 ottobre 2023, pochi giorni prima dell’inizio dell’olympia weekend 2023, hanno deciso di ufficializzare le nuove regole di qualificazione al mister olympia 2024.
guarda la locandina del mister olympia 2024
dall’account instagram ufficiale del mister olympia, gli organizzatori scrivono:
“Chi si qualificherà automaticamente per l’Olympia del prossimo anno?
Qui all’Olympia prestiamo molta attenzione alle centinaia di eventi di qualificazione dell’Olympia organizzati in tutto il mondo. Negli ultimi anni, i primi 5 classificati nella divisione Mr. Olympia hanno ricevuto una qualificazione automatica all’Olympia dell’anno successivo, ma dopo aver consultato la IFBB Pro League abbiamo deciso di apportare un cambiamento.
A partire dall’evento di quest’anno, solo i primi 3 classificati del Mr. Olympia si qualificheranno automaticamente per l’Olympia dell’anno successivo. Stiamo apportando questo cambiamento nel tentativo di aggiungere ulteriore potere da star ai vari eventi regionali organizzati in tutto il mondo.
Questo cambiamento viene effettuato con il pieno supporto della IFBB Pro League poiché condividiamo tutti l’interesse nel mantenere un sistema che rafforzi gli eventi a tutti i livelli.
Proprietario dell’Olympia Jake Wood
• Nota: con questa modifica, ora significa che i primi 3 in tutte le divisioni dell’Olympia riceveranno una qualificazione automatica all’Olympia dell’anno successivo.”
un cambiamento radicale
a partire dal 2014 ad oggi, i pro ifbb, almeno gli atleti finalisti a mister olympia, hanno sempre scelto di non gareggiare durante l’anno, perchè già qualificati per il mister olympia successivo. Questo ha creato sempre grossi problemi agli organizzatori degli eventi, perchè le star del bodybuilding, non erano presenti.
ci sono state difficoltà a vendere i biglietti, ma anche nella realizzazione degli show, in alcuni casi, eventi della pro league sono stati cancellati perchè c’erano pochi atleti iscritti all’evento.
Con questa nuova regola, sicuramente vedremo un maggior numero di atleti gareggiare in altre competizioni durante l’anno. Rimane sempre la regola che ci vince una gara della pro league si qualifica al mister olympia.
un piccolo riepilogo
il periodo di qualificazione al mister olympia 2024, inizia il 9 ottobre 2023 e finirà il 15 settembre 2024. tutti gli atleti che vincono una competizione della pro league durante quel periodo, si qualificano al mister olympia 2024.
gli atleti qualificati
si qualificano gli atleti che hanno ottenuto la top thee al mister olympia 2023 ( quindi hadi choopan, samson dauda e derek lunsford sono qualificati in automatico per il mister olympia 2024 ).
tutti gli atleti delle altre divisioni professionistiche che hanno ottenuto la top three all’olympia weekend 2023.
i vincitori di ogni competizione della pro league
regole per la wheelchair bodybuilding
per la divisione professionistica wheelchair bodybuilding, le regole sono un po’ diverse. in questa divisione professionistica, visto che ci sono pochi atleti, vale ancora la regole dei punti per qualificarsi al mister olympia.
i primi tre dell’olympia weekend 2023, sono qualificati in automatico
i vincitori di ogni competizione della wheelchair bodybuilding sono qualificati all’olympia weekend 2024.
i primi cinque della classifica a punteggio, ottengono la qualifica.
i punti per ogni gara è la seguente:
10 punti al secondo qualificato
9 punti al terzo
8 punti al quarto
7 punti al quinto