LEE HANEY AL PODCAST DI LEE LABRADA
nell’articolo di oggi, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo parlare di lee haney che qualche giorno fa ha preso parte al podcast di lee labrada e tra le tante cose hanno avuto modo di parlare delle sue gare e del mister olympia.
guarda una foto di lee haney
la pressione
lee haney parla del fatto che una volta arrivato in cima allo sport del bodybuilding con la prima vittoria al mister olympia, ha avuto sempre molte pressioni, e spesso si è domandato come fare per continuare a rimanere in cima, cosa migliorare, come raggiungere un nuovo livello di preparazione ecc.
Ma il bodybuilding, per lui era un lavoro, quindi il fatto di avere sua moglie accanto, due figli lo ha aiutato a distrarsi dal bodybuilding e dalle pressioni, risolvendo problemi reali della vita di tutti i giorni, e questo non gli ha permesso di pensare al bodybuilding e all’allenamento tutto il tempo della sua carriera agonistica.
come sei arrivato a gareggiare nel bodybuilding?
lee haney racconta che ha iniziato ad interessarsi ai muscoli dopo aver visto i film di sansone e quando andava al supermercato con sua madre, cercava le riviste di culturismo e nelle pagine vedeva le foto di robby robison e altri atleti degli anni 70.
ad 11 anni i suoi genitori gli regalano un set di pesi e lui inizia a leggere tutto il manuale ed ad allenarsi ogni giorno. Lee haney, quando era piccolo era molto molto magro e questo gli creava disagio, così ha iniziato ad allenarsi per risolvere questo problema.
A 16, gareggia per la prima volta in una gara di bodybuilding, ma non riesce a rientare in classifica, ma i giudici gli fanno i complimenti perchè vedono in lui un certo potenziale.
nel frattempo inizia a praticare altri sport come il football, ma continua ad allenarsi a casa con i pesi, perchè sa che questo allenamento gli migliora il fisico.
A diciotto anni, gareggia in altre competizioni dove riesce a battere atleti più grandi di lui.
Nel 1982, lee haney gareggia e vince l’npc Junior Nationals 1982 e pochi mesi dopo, lee partecipa alla prima edizione dell’NPC Nationals, gara in cui vince la categoria heavy weight e l’assoluto, diventando un pro ifbb.
la classifica dell’NPC Nationals 1982 nella categoria heavy weight è la seguente:
1 Lee Haney
2 Matt Mendenhall
3 Tim Belknap
4 Bob Paris
5 Mike Christian
6 Robert Reis
7 Mike Quinn
8 Dave Pomponio
9 Robert Coburn
10 Dave Rogers
11 Jon Jordan
12 Jeff Everson
13 J J Marsh
14 Dwane Rankin
15 Ed Taussig
16 Tony White
17 Mark Kaalberg
18 Terry Brooks
19 Gary Kaposta
20 Joseph Christiano
21 Doug Splittgerber
la partecipazione al mister universe IFBB
lee labrada, domanda a lee haney se ha mai gareggiato al mister universe IFBB, una gara che dal 1977 ha cambiato nome ed è diventata l’IFBB World Amateur Championships, il mondiale IFBB.
in quella edizione dell’IFBB World Amateur Championships, lee haney fa parte del team americano e il futuro mister olympia, vince la categoria HeavyWeight, la classifica di questa categoria è la seguente:
1 Lee Haney (United States)
2 Gunnar Rosbo (Norway)
3 Ralf Moeller (West Germany)
4 Alois Pek (Serbia & Montenegro)
5 André Maille (Canada)
6 Bill Tierney (United Kingdom)
7 Manfred Grössler (Austria)
8 Bob Esprit (Netherlands)
9 Koos Hemminga (Netherlands)
10 Paweł Przedlaski (Poland)
11 Stig Nilsson (Sweden)
12 Walter O’Malley (Ireland)
13 Alfred Neugebauer (Austria)
14 Christian Janatsch (Austria)
15 Carmi Smith (Jamaica)
- Bert Cordon (Australia)
- Luiz Freitas (Brazil)
- Ahmed Ibrahim (Egypt)
- Michael Ragus (Kenya)
il professionismo IFBB PRO
dal 1983 fino a 1991, lee haney gareggia come professionista in pro league. In questi anni lee vince diversi grand prix, ma fa il suo pro debut alla night of champions del 1983, gara che vince.
la prima partecipazione al mister olympia di lee
Lee haney gareggia per la prima volta al mister olympia 1983, dove ha modo di incontrare samir bannout, e dove ottiene il terzo posto in classifica.
gareggiare con il mito
lee labrada, fa notare a lee haney di aver avuto modo di gareggiare contro sergio oliva, il mito. E lee spiega che non ha battuto sergio oliva, ma che è stato un onore gareggiare sullo stesso palco con atleti del passato come robby roboson, Roy Callendar e Boyer Coe.
le otto vittorie di lee al mister olympia
una delle domande che lee labrada pone a lee haney è come ha fatto a raggiungere otto vittorie consecuitive. in realtà lee haney spiega che non aveva una visione così a lungo termine e che di solito pensava alla gara successiva, al prossimo mister olympia.
arrivato a sette vittorie, aveva intenzione di ritirarsi, ma sua moglie gli ha detto di vincere l’ottavo titolo e di rompere il record di Arnold.
Poi, nel 1991, una volta vinto l’ottavo titolo, lee labrada ha iniziato a pensare ad altro, come se si fosse chiuso un capitolo della sua vita.
Aveva intenzione di passere più tempo con la sua famiglia, con i suoi figli è come se qualcosa fosse cambiato e così si è ritirato, non ha mai avuto un rimpianto per non aver vinto 9 titoli o 10 titoli di mister olympia.
guarda una foto di lee labrada
EP06: Lee Haney 8 Time Mr Olympia , Former IFBB Bodybuilder & Author – The Lee Labrada Show