L’ULTIMA SETTIMANA DI PREPARAZIONE AL MISTER OLYMPIA 2022 DI NICK WALKER
negli ultimi giorni di preparazione al mister olympia 2022, il campione della pro league nick walker ha realizzato e postato sul canale youtube del suo nuovo sponsor la ditta di integratori HD MUSCLE, una serie di video che mostrano gli ultimi allenamenti a ridosso del mister olympia 2022.
guarda una foto di nick walker
nick walker a las vegas
il campione americano nick walker si trova a las vegas già da diverse settimane. the mutant, questo è il suo nick name, ha deciso di arrivare con largo anticipo nella location della gara, per avere tutto il tempo per raggiungere il picco della condizione. Per chi non lo sapesse, infatti, nick vive e si allena in Florida.
la palestra in cui si allena è la stessa in cui nel 2009 si allenava Jay Cutler, durante gli allenamenti per la riconquista del titolo. Altri pro ifbb, si allenano qui, come ad esempio hadi choopan, derek lunsford e il trainer dei campioni hany rambod.
allenamento delle spalle
uno degli ultimi allenamenti che nick walker ci mostra è quello delle spalle. in questo workout, ex mister olympia nella categoria men’s physique Mark Antony, segue personalmente allenamento dei deltoiti dei mutante.
per stimolare al meglio le spalle, nick walker esegue i seguenti esercizi:
- press per le spalle alla hammer strenght
- alzate laterali al macchinario in piedi
- posteriore delle spalle ai cavi alti
- press per le spalle alla nautilus presa larga in super serie con lo stesso macchinario ma a presa stretta
- alzate laterali in piedi con i manubri
- alzate frontali con il bilanciere
matt jensen è con nick
nel video possiamo vedere anche matt jensen, il trainer di nick walker, aiutarlo nell’allenamento e in particolare controllare la condizione di nick a ridosso della gara.
le aspettative su nick walker sono moltissime, visto che il campione americano ha dedicato 14 mesi della sua vita ad allenarsi con un solo pensiero in mente: migliorare la condizione raggiunta nel 2021 sul palco del mister olympia e in particolare battere hunter labrada, conquistando posizioni importanti nella classifica del mister olympia 2022.
allenamento dei quadricipiti
nel video che trovare in questa sezione di questo articolo, possiamo vedere nick walker allenare i quadricipiti in una palestra di las vegas.
a guidarlo in questo workout per i quadricipiti è l’ex mister olympia mark Antony, che oggi lavora come personal trainer.
il workout dei quadricipiti a ridosso del mister olympia 2022, non è super intenso o super pesante come al solito questo perchè a ridosso della gara, il campione americano vuole evitare di infortunarsi mettendo a repentaglio la sua partecipazione al mister olympia.
ma come allena i quadricipiti nick walker?
in questo allenamento nick esegue i seguenti esercizi:
- leg press orizzontale
- squat a pendolo
- leg extention
- sissy squat
- affondi bulgari al macchinario hammer strength degli stacchi
alcune osservazioni sul workout dei quadricipiti
nick walker, come altri pro ifbb, preferisce dividere l’allenamento dei quadricipiti da quello dei femorali in due differenti workout, questo per avere più energie da dedicare ad ogni singolo muscolo, allenando i femorali e i quadricipiti nello stesso workout, il secondo muscolo che andrebbe ad allenare non avrebbe la stessa concentrazione ed energia del primo.
il sissy squat
uno degli esercizi che il campione americano esegue nel suo allenamento è un movimento che oggi si deve eseguire raramente in palestra: il sissy squat.
Il campione americano, lo esegue verso la fine del workout, e attraverso un particolare macchinario, esegue diverse serie.
allenamento del dorso
mentre per stimolare i dorsali, nick walker esegue i seguenti esercizi:
- pullover al macchinario
- lat machine hammer strenght un braccio alla volta
- rematore hammer strenght un braccio alla volta
- lat machine convergente
- rematore ai cavi bassi
osservazioni sul workout della schiena
una cosa che possiamo notare è come il campione americano dedichi del tempo a contrarre i muscoli del dorso effettuando la contrazione di picco nella fase centrale della ripetizione.
Anche in questo allenamento, proprio perchè a ridosso del mister olympia 2022 i carichi sono medio bassi, in offseason, nick ci ha mostrato molte volte come riesca a sollevare carichi molto più pesanti.