l’ultimo Mr Olympia per Flex Lewis?
Flex Lewis attuale Mr Olympia, ha deciso di gareggiare per l’ultima volta al Mr Olympia. La sua ultima gara nella 212 sarà a settembre in occasione dell’Olympia 2018. Ma continuerà la sua carriera nel bodybuilding, ma nella open class…
Negli ultimi giorni il mondo del bodybuilding pro ifbb è stato scosso dall’ultima dichiarazione di Mr Olympia 212 Flex Lewis. Sembra infatti che Flex Lewis, attuale Mr Olympia nella bellissima categoria fino a 95 kg, abbia intenzione di smettere di gareggiare.
guarda una foto di Flex Lewis pro ifbb
road to Las Vegas
A settembre Flex Lewis, gareggerà per l’ultima volta nella 212 division. Lo vedremo per l’ultima volta sul palco del Mr Olympia, nella sua prima uscita stagionale e poi basta.
gareggiare nella open class
Non è la prima volta che il campione Flex Lewis, esprime il suo desiderio di non voler più gareggiare nella 212 division. Il motivo è molto semplice, questa categoria con il limite di peso sta diventando sempre “più stretta” per lui.
raggiungere quel peso con difficoltà
Il motivo è molto semplice, Flex Lewis è un ragazzo che accumula molta massa muscolare e quando deve prepararsi ad una gara, con il vincolo di raggiungere un certo peso, fatica moltissimo per calare di peso. raggiungere le 212 libbre diventa sempre più difficile di anno dopo anno.
una decisione a cui aveva già pensato
Lo scorso anno, Flex Lewis ha vinto il Mr Olympia, ma poche settimane dopo si è scontrato con Hadi Choopan in Asia, e ha faticato a vincere. Credo che anche questo abbia influito sulla scelta di abbandonare la 212 division.
il messaggio su facebook di Flex Lewis pro ifbb
il ritiro?
in un primo momento, è sembrato che Flex Lewis, volesse abbandonare il mondo del bodybuilding. Ritirarsi ora che è giovane, ha una serie di attività nel bodybuilding e fuori, ha una famiglia, dei figli piccoli.
road to Open Class
Ma non è così. Sembra infatti che Flex Lewis, abbia intenzione di continuare a gareggiare nel bodybuilding, e voglia partecipare alle competizioni open di bodybuilding, quelle senza limite di peso.
lo avrebbe fatto molti anni fa
Non è la prima volta che Flex Lewis esprime questa volontà. ricordo che già qualche anno fa, sulla rivista Flex Magazine in Italiano, Flex Lewis aveva dichiarato apertamente di voler cambiare categoria e passare nella open. Ma la IFBB PRO, ha sempre negato a Flex Lewis la possibilità di farlo.
i piani di flex
I piani di Flex Lewis, quindi sono molto chiari:
– conquistare il titolo all’Olympia 2018
– prendere un lungo periodo di offseason, circa 2 anni e tornare sul palco nel 2020, ma questa volta nella open class.
nessuno stimolo nuovo
Flex Lewis, nella 212 division ha vinto praticamente tutto:
– il titolo del Mr Olympia
– la prima edizione dell’Arnold Classic Ohio 212 division
– diverse competizioni 212 in Europa e nel resto del mondo, gare che si sono svolte nei GP post Olympia.
passare alla open è una buona scelta?
La domanda a questo punto è questa: “fa bene Flex Lewis a cambiare categoria?“
prima di rispondere però bisogna sicuramente dire una cosa. Dall’introduzione della 212 division, diversi atleti ad un certo punto hanno deciso di passare nella open class.
Il risultato è stato sempre disastroso, una eccezione a questo cambiamento è stato Lukas Osladil, che lo scorso weekend ha vinto il Vancouver PRO IFBB 2018 e si è qualificato per il mr Olympia 2018.
Ma negli altri casi, tutti gli atleti che sono passati nella open class hanno fallito. Il motivo è che tutti i fans, i giudici di gara sono abituti a vedere un certo atleta della 212 in un certo modo.
facciamo un esempio. Un atleta come Flex Lewis, lo abbiamo sempre visto con le striature sui glutei, con la parte bassa della schiena striata. Vederlo senza striature, per noi equivale a vederlo in OFF, anche se realmente non è così. quindi bisogna sempre fare molta attenzione a questi passaggi da una categoria all’altra.
una gara in open tanti anni fa
Flex Lewis, però ha anche dalla sua un’esperienza nella open class, in una gara in Spagna qualche anno fa, dove è riuscito ad ottenere un rispettabilissimo quarto posto in classifica.
una nuova possibilità
ad oggi, sulla carta, sembra che Flex Lewis possa tenare questa nuova opportunità. Non ci resta che aspettare altri due anni e vederlo nella open class. Una volta salito sul palco, vedremo se questa scelta ha portato ai frutti sperati!