MICHAL KRIŽO KRIŽÁNEK E ALTRI IFBB ELITE PRO DI SPICCO PASSERANNO ALLA NPC / PRO LEAGUE IN UN FUTURO PROSSIMO?
con l’inizio della stagione agonistica della IFBB ELITE PRO, e in particolare sia nelle settimane che hanno preceduto l’edizione 2021 del siberian power show che in questi giorni post gara, il mondo del bodybuilding e in particolare i fans del bodybuilding hanno iniziato a chiacchierare sul possibile cambio di federazione di alcuni atleti della IFBB e della IFBB ELITE PRO.
guarda una foto di MICHAL KRIŽO KRIŽÁNEK
chi sono questi nuovi atleti che i fans o altre persone vorrebbero in NPC / PRO LEAGUE?
negli ultimi mesi, il mondo dei social è impazzito per una serie di atleti che gareggiano nella IFBB e nella IFBB ELITE PRO, noi del blog ultimatebeefmagazine.com, abbiamo notato che si è parlato molto di questi atleti:
- Vitaly Ugolnikov
- Michal Križo Križánek
- MIKA SIHVONEN
solo per citare alcuni dei nomi più famosi del mondo del bodybuilding targato IFBB e IFBB ELITE PRO. Se leggete con una certa assiduità il nostro blog ultimatebeefmagazine.com, saprete sicuramente di chi stiamo parlando.
il ritorno a dilettanti
Se gli atleti che abbiamo citato o altri atleti IFBB e IFBB ELITE PRO, decidessero di lasciare la IFBB / IFBB ELITE PRO, per passare alla NPC WORLDWIDE / PRO LEAGUE, tutti professionisti o no, dovrebbero ricominciare da capo il percorso di qualificazione al professionismo.
La NPC WORLDWIDE infatti, ha le idee molto chiare al riguardo. Tutti gli atleti devono seguire lo stesso percorso indipendentemente dal loro CV. Un professionista IFBB ELITE PRO, nella NPC WORLDWIDE è visto come un atleta che non ha mai gareggiato e di conseguenza dovrebbe gareggiare nelle seguenti competizioni:
- NPC REGIONAL ( categoria novice, categoria bodybuilding over 100 kg )
- NPC PRO QUALIFIER
una volta conquistata la pro card della PRO LEAGUE e solo in quel momento, potrebbe iniziare a gareggiare nelle competizioni della PRO LEAGUE di qualificazione al mister olympia e dopo aver ottenuto i punti o attraverso una vittoria in una della gare della pro league, avrebbe modo di gareggiare al mister olympia.
perchè i promoter npc guardano gli campioni IFBB / IFBB ELITE PRO?
per prima cosa bisogna dire che la IFBB è molto forte in Europa, mentre la NPC è molto forte e radicata in America. Con la divisione tra la IFBB e la PRO LEAGUE nel 2017, la IFBB ha cercato di conquistare l’America con una serie di gare per gli atleti dilettanti, mentre la PRO LEAGUE ha creato la NPC WORLDWIDE per permettere a tutti gli atleti dilettanti del mondo di gareggiare nelle proprie competizioni.
Uno dei motti della NPC WORLDWIDE è che accettano tutti gli atleti di ogni federazione. L’obbiettivo anche se trasversale della IFBB è quella di creare un circuito professionistico forte che possa in qualche modo “contrastare” la PRO LEAGUE.
Mentre la NPC WORLDWIDE e in particolare la PRO LEAGUE ha come obbiettivo quello di creare un circuito dilettantistico dove creare nuovi pro ifbb in modo da rafforzare e ampliare le gare della pro league. Ma oltre a questi obbiettivi, la pro league vorrebbe trovare un nuovo “mostro” genetico magari in Europa, che in un paio di anni può arrivare a gareggiare al mister olympia. E questo sarebbe sicuramente molto prestigioso per la pro league.
e in particolare per il mister Olympia. nuovi atleti sul palco del mister olympia, permettono una maggior diffusione e interesse della gara in se. Basti pensare per esempio alla storia di Hadi Choopan, molto seguito in Iran. E alla festa in suo onore al suo ritorno dopo il quarto posto al mister olympia 2020.
Perchè un IFBB / IFBB ELITE PRO dovrebbe lasciare la IFBB?
un atleta come MIKA SIHVONEN, o Michal Križo Križánek, perchè dovrebbe lasciare la IFBB ELITE PRO per ricominciare tutto da capo e conquistando la pro card della PRO LEAGUE? il motivo potrebbe essere molto semplice ovvero una maggior visibilità, una vita da pro ifbb seria, visto che ( sfortunatamente ) le gare della IFBB ELITE PRO non permettono una vita da professionista a tutti gli effetti.
Inutile dire che nel circuito della pro league, ci sono molti più sponsors, maggiori possibilità di avere contatti con i promoter, guadagnare con i seminari e molto altro. Il problema però quando si parla di ragazzi europei è sempre lo stesso. Sulla carta e sul palco di gara si può avere tanto successo, ma poi arriva per tutti il momento di fare un cambiamento abbastanza importante nella vita: lasciare la propria casa per andare a vivere in America. Negli anni gli atleti europei lo hanno fatto, vedi per esempio Flex Lewis, Dennis Wolf. Altri come ad esempio Markus Ruhl, non se la sono sentita e sono rimasti.
Quindi anche per questi nuovi freak della IFBB arriverà il momento se passeranno nella pro league di cambiare la loro vita nella speranza che abbiamo successo in America. cosa che non è affatto scontata. sulla carta molti pro ifbb europei erano particolarmente promettenti come dilettanti e una volta diventati professionisti non hanno avuto lo stesso successo di un tempo, accontentandosi del fondo della classifica.
guarda un paio di foto degli atleti della IFBB ELITE PRO / IFBB
la ifbb corre ai ripari
La ifbb, però sa molto bene che le sue gare professionistiche ad oggi non hanno ancora quel successo di pubblico e interesse che dovrebbero avere.
Noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo pubblicizzato negli ultimi anni la IFBB ELITE PRO e continueremo a farlo. Abbiamo avuto anche modo di assistere alle competizioni professionistiche della IFBB ELITE PRO come ad esempio l’Arnold Classic Europe, da sempre gara filo IFBB.
Ma la IFBB, cmq secondo noi sta cercando di correre ai ripari, evitando che le punte di diamante della propria federazione scappino in PRO LEAGUE, per questo motivo, per esempio hanno aumentato i montepremi per le competizioni professionistiche.
Il siberian power show 2021, per esempio ha messo in palio ben 20,000 dollari solamente per la categoria men’s open bodybuilding. Inoltre, come raccontato in questo articolo pubblicato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, la IFBB / IFBB ELITE PRO, ha deciso di organizzare l’IFBB Elite Pro Grand Slam, ovvero una serie di competizioni professionistiche previste per il 2021, che mettono in palio un totale di 100,000 dollari.
l’IFBB Elite Pro Grand Slam è così composto:
- Siberian Power Show 2021 già svolto il 3 aprile 2021
- Mister Europe Pro che si svolgerà in luglio a Santa Susanna in Spagna
- Night of Champions, prevista per luglio 2021, che si svolgerà in Florida
- Arnold Classic Europa previsto per settembre 2021 a Siviglia
- Mister Universe prevista il 2 ottobre 2021 a Marbella
cosa succederà?
Per il momento il passaggio da una federazione all’altra sono solamente chiacchiere dei fans e di qualche social influencer americano attraverso i video su youtube, solo nei prossimi anni vedremo se questo passaggio avverrà.
Unica cosa, che bisognerebbe considerare è se il successo che simili atleti hanno in europa, in una federazione nuova che si sta formando, può arrivare anche in un mondo così estremo e difficile come quello della pro league.