MIKA SIHVONEN IFBB ELITE PRO PARLA DI ALCUNI NUOVI PRO IFBB
dopo il terzo posto all‘evls prague pro ifbb 2023 di Rubiel mosquera anche il campione dell’arnold classic europe 2022 E 2023 MIKA SIHVONEN ha dedicato un post a tutti i campioni con un passato in IFBB, con cui MIKA SIHVONEN si è scontrato quando era un dilettante o quando era un atleta professionista della ifbb elite pro.
guarda una foto di MIKA SIHVONEN
dal suo profilo instagram, infatti mika scrive:
Giant killer: Battle Against Giants.
Over the years I have competed against giants like @rubiel_mosquera__m which I have won 2022. @ifbb_pro_michalkrizokrizanek once placed better 2019 but came second 2020,2021. @blessing_awodibu 2 times lost overall him and 1 time I have won 2017 when i got my pro card. @samson__dauda lost to him on overall 2017.
Also battled agains other giants but here is the biggest ones. Some giants have fallen, some have not…yet😉
I have to admit that I have enjoyed to battling against giants and bigger than me and kicking their ass, especially when they haven’t see me as a threat before the competition😏 I got motivation from it in the competition🔥
gli atleti
il 2 volte vincitore dell’arnold classic europe ( nel 2022 e nel 2023 ), parla dei seguenti atleti:
Rubiel mosquera, rivelazione del 2023 per quanto riguarda la pro league. questo ragazzo ha avuto un passato in ifbb e in ifbb elite pro, ha gareggiato in IFBB ELITE PRO dal 2019 al 2022, per poi passare in npc worldwide e in pro league in questi giorni di novembre 2023.
Rubiel mosquera ha gareggiato sia contro MIKA SIHVONEN che contro michal krizanek negli anni in cui gareggiava in ifbb elite pro, ma è sempre stato battuto. nel 2021, Rubiel mosquera ha avuto modo di gareggiare al mister europe ifbb elite pro, una gara che si è svolta in spagna e dove ha ottenuto il terzo posto, mentre krizo ha vinto quella manifestazione.
mentre Rubiel mosquera ha incontrato mika sul palco dell’arnold classic europe 2022, dove ha ottenuto il quarto posto in classifica. bisogna però dire che i canoni della ifbb elite pro sono diversi rispetto a quelli della pro league.
in pro league si premiano le masse, mentre in ifbb elite pro i fisici sono più estetici. bisogna anche ammettere, però che Rubiel mosquera ha anche messo su molta più massa rispetto agli anni in cui gareggiava in ifbb elite pro. cosa sarebbe successo se si fosse scontrato con mika, oggi?
michal krizanek. un atleta che inizia il suo percorso in ifbb e poi in ifbb elite pro negli anni in cui c’è la rottura tra la ifbb e la pro league. Michal inizia il suo percorso gareggiando in alcune competizioni di qualificazione al professionismo della ifbb elite pro, per poi inizia a gareggiare e vincere tutte le competizioni in ifbb elite pro.
ha vinto l’arnold classic europe, arnold classic africa e molti grand prix ifbb elite pro in giro per il mondo. sul palco dell’arnold classic europe, ha battuto mika in diverse occasioni, come lui stesso spiega nel suo post ( 2019, 2020 e 2021 ).
poi nel 2022, a deciso di lasciare la ifbb e la ifbb elite pro, per passare in pro league, vincendo l’olympia amateur italy 2022 a roma. in pochissimo tempo, ha vinto le gare in pro league e si è qualificato al mister olympia 2022, e al mister olympia 2023, arrivando in top ten. pochi come michal hanno avuto simili risultati in meno di due anni.
samson dauda. altro campione della pro league che MIKA SIHVONEN ha avuto modo di incontrare nel suo percorso come dilettante. in quegli anni, parliamo del 2017, il campione nigeriano residente in uk, ha gareggiato in ifbb alla ricerca di una pro card, per diventare professionista.
mika e samson si sono incontrati sul palco della diamond cup rome del 2017. i due campioni hanno vinto le rispettive categorie ( fino a 80 kg mika, mentre oltre 90 samson dauda ) e si sono scontrati all’assoluto bodybuilding, dove il campione nigeriano ha vinto senza troppi problemi l’assoluto bodybuilding ottenendo la ifbb elite pro card.
nel 2018, samson dauda ha deciso di gareggiare in pro league e da li è iniziato il suo percorso come pro ifbb, che lo ha portato nel 2021 ad iniziare a lavorare con milos sarcev, arrivando a vincere diversi grand prix minori, per poi arrivare a gareggiare all’arnold classic ohio nel 2022 e a vincerlo nel 2023, portandolo poi a raggiungere il terzo posto al mister olympia 2023.
blessing awodibu. anche il campione irlandese ha un passato in ifbb, infatti blessing è stato uno degli atleti che ha vinto l’assoluto bodybuilding nella categoria men’s open bodybuilding all’arnold classic amateur europe nel 2017, dove sono state messe in palio le ultime pro card per la pro league.
un passato in ifbb
tutti questi campioni che mika cita hanno avuto un passato in ifbb. prima per poter diventare un professionista in pro league era necessario gareggiare in IFBB e vincere la pro card, dopo il 2017, quando la ifbb e la pro league si sono divisi, le cose sono cambiate, ma molti di questi atleti hanno partecipato alle competizioni oppure hanno iniziato a gareggiare in IFBB e poi in IFBB ELITE PRO, per poi passare in pro league.