MIKE MATARAZZO: UN PICCOLO RICORDO DI LUI A 4 ANNI DALLA SCOMPARSA
un piccolo ricordo di lui a 4 anni dalla scomparsa di Mike Matarazzo, uno dei primi pro ifbb che ho visto nel momento in cui ho comprato il primo numero della rivista Muscle & Fitness
Mike Matarazzo è stato uno dei primi pro ifbb che ho visto nelle riviste dedicate al mondo del bodybuilding.
Quando mi sono avvinato al bodybuilding su Muscle & Fitness degli anni 90 c’era sempre una sua foto… una foto di Mike Matarazzo. Da sempre apprezzato per il suo sviluppo dei polpacci e delle braccia, Mike Matarazzo mi ha sempre incuriosito.
In quel primo articolo che ho letto con particolare avidità, ricordo che veniva considerato una minaccia per il regno di Dorian Yates, anche se con il segno di poi e leggendo diversi articoli “storici” proprio su Mike, ho scoperto che la seconda parte della sua carriera, quella nella fine degli anni 90, era il periodo permettetemi il termini “di decadenza”, visto che Mike aveva avuto dei problemi di salute che lo avevano obbligato a fermare l’attività agonistica.
Mike Matarazzo su Muscle & Fitness del 1997
ricordo ancora le foto e di quanto era grosso e muscoloso Mike Matarazzo. Nell’articolo, si presentata l’atleta e si parlava tra le varie cose della sua dieta. Mike raccontava molto di se in questo articolo e raccontava di come allenare al massimo le spalle e di come sia importante svolgere con regolarità lo streaching. Ricordo che a quel tempo, i miei occhi non erano ancora allenati a vedere i pro ifbb e di conseguenza, le foto presenti nell’articolo erano quasi irreali. La cosa che mi colpì di più fu lo sviluppo delle sue braccia. Non avevo mai visto una persona con un simile sviluppo fisico.
Mike Matarazzo su Flex Magazine allena le spalle 1998
poi un anno dopo nel numero di agosto, comprai la rivista flex magazine. in quegli anni, questa rivista particolarmente importante in America, uscì per la prima volta anche in Italia. Comprai un numero per caso… per curiosità, a quel tempo internet non era così presente nelle vite delle persone, quindi non potevo sapere chi avrei trovato su quel numero. con mia grande sorpresa, anche in quel caso Mike Matarazzo spiegava come allenare le spalle. erano foto in bianco e nero. a 20 anni di distanza, mi ricordo ancora quello strano esercizio per le spalle “tazzina di the”. non l’ho mai provato. chissà forse avrei dovuto provare quello strano esercizio. ricordo ancora come era vestito Mike: camicia senza maniche della npc a quadroni, occhiali da sole, cinta e pantaloncini a righe.
tutte le gare di Mike Matarazzo
ecco la lista di tutte le competizioni a cui ha partecipato Mike Matarazzo, pro ifbb:
1991
Olympia – IFBB, Did not place
USA Championships – NPC, HeavyWeight, 1st
USA Championships – NPC, Overall Winner
1992
Arnold Classic – IFBB, 15th
Ironman Pro Invitational – IFBB, 5th
1993
Arnold Classic – IFBB, 6th
Night of Champions – IFBB, 8th
Olympia – IFBB, Did not place
Pittsburgh Pro Invitational – IFBB, 2nd
1994
Arnold Classic – IFBB, 9th
San Jose Pro Invitational – IFBB, 8th
1995
Florida Pro Invitational – IFBB, 7th
South Beach Pro Invitational – IFBB, 7th
1996
Grand Prix Czech Republic – IFBB, 9th
Grand Prix Russia – IFBB, 9th
Grand Prix Switzerland – IFBB, 9th
Night of Champions – IFBB, 5th
Olympia – IFBB, 13th
1997
Canada Pro Cup – IFBB, 2nd
Grand Prix Germany – IFBB, 11th
Grand Prix Hungary – IFBB, 10th
Grand Prix Spain – IFBB, 10th
Night of Champions – IFBB, 4th
Olympia – IFBB, 13th
Toronto Pro – IFBB, 2nd
1998
Night of Champions – IFBB, 3rd
Olympia – IFBB, 9th
San Francisco Pro – IFBB, 7th
Toronto Pro – IFBB, 3rd
1999
Olympia – IFBB, 11th
2000
Night of Champions – IFBB, Did not place
Toronto Pro – IFBB, 6th
2001
Night of Champions – IFBB, 5th
Olympia – IFBB, 21st
Negli anni 90, Mike crea una nuova posa
sul finire degli anni 90, Mike Matarazzo è tornato a gareggiare dopo un lungo stop. Questo ha fatto si che come già detto, tutte le risite gli hanno dedicato una foto o un allenamento. In quegli anni, Mike Matarazzo, inventò una posa che per diversi anni, quasi 10 è rimasta. Oggi, non la vedo più sul palco. la posa in questione era: la most muscolar con una mano sul fianco e.. la lingua di fuori.
il termine della sua carriera
dopo aver gareggiato per diversi anni, alla fine Mike Matarazzo ha deciso di non gareggiare più, anche perchè il suo cuore era malandato. Quattro anni fa, di Agosto Mike Matarazzo, ha lasciato un post su qualche social network, nel quale spiegava e raccontava di come, dopo molti anni di gare, si era pentito di quello che aveva fatto al suo corpo, alle preparazioni troppo invasive e al fatto che per cercare di essere un pro ifbb, il suo fisico aveva subito grossi squilibri e con il tempo, tutto era tornato indietro. Questo dovrebbe farci riflettere e pensare anche al domani, una volta che i riflettori si sono chiusi. Ma spesso, quando si è giovani si pensa solo al presente… perchè il futuro ci sembra lontano.