MIKE MENTZER HIT DVD: COME ESEGUIRE LO STACCO DA TERRA?
mike mentzer è stato un campione della IFBB e poi della pro league che nel corso della sua carriera come bodybuilder ha sviluppato un sistema di allenamento chiamato heavy duty, nel quale ha sempre affermato che per stimolare i muscoli bastano pochissime serie per gruppo muscolare. Ma oltre a questo, mike era molto interessato a massimizzare lo sviluppo muscolare usando carichi molto alti e un volume ridotto.
guarda una foto di mike mentzer
altro esercizio di base che mike mentzer sente il bisogno di parlare nel suo DVD di allenamento chiamato MIKE MENTZER HIT DVD è lo stacco da terra con il bilanciere.
come si esegue lo stacco da terra?
- Posiziona il bilanciere a terra davanti a te e aggiungi i dischi da 20 kg
- posiziona i piedi in modo tale che il bilanciere sia sopra i piedi. la larghezza dei piedi è come quella delle spalle.
- piega le ginocchia e i fianchi e abbassati verso il bilanciere, mentre ti abbassi per afferrare il bilanciere.
- Afferra il bilanciere con le mani leggermente più larghe della larghezza delle spalle, appena fuori dalle gambe.
- Alza i fianchi e le spalle alla stessa velocità mantenendo la schiena piatta. Tieni gli addominali tesi durante l’intero sollevamento.
- Tenendo la schiena dritta, riporta la barra nella posizione iniziale in modo controllato.
la presa
una cosa che mike mentzer ci mostra è la presa. l’ex campione di bodybuilding degli anni 70 consiglia di eseguire lo stacco da terra, con una presa mista. ovvero…
le ripetizioni
anche in questo caso, come in ogni esercizio mostrato nel DVD di allenamento di mike mentzer chiamato MIKE MENTZER HIT DVD, i movimenti vengono eseguiti in modo molto lento e controllato. Le ripetizioni anche in questo caso sono eseguiti lentamente. quattro secondi per salire e altri quattro secondi per scendere.
guarda una foto di mike mentzer
guarda il video in cui mike mentzer spiega come eseguire lo staco da terra