MILOS SARCEV PARLA DI DORIAN YATES
ai microfoni della trasmissione MD GLOBAL MUSCLE, Milos Sarcev para degli anni 90 del bodybuilding e del grande campione Dorian Yates, sei volte mister olympia
in una recente intervista rilasciata da Milos Sarcev, pro ifbb alla trasmissione MD GLOBAL RADIO, condotta da Giles Thomas, tra i tanti argomenti trattati, il campione degli anni 90, con un fisico classico, parla del campione e pluri vincitore del mister Olympia Dorian Yates.
Nel 1992, Dorian Yates vince il suo primo di una lunga serie ( ben sei titoli consegutivi ) di Mister Olympia. Ma la differenza tra Dorian Yates e gli atlri atleti della pro league come ad esempio kevin levrone, Flex Wheeler, Paul Dillett era minima e molti di questi atleti, hanno pensato che nel 1993 avrebbe potuto battere il campione inglese.
Milos Sarcev, racconta che a sei settimane dalla gara di mister Olympia, su Flex magazine sono state pubblicate alcune foto di Dorian Yates, le foto che hanno cambiato per sempre il mondo del bodybuilding. Dorian in quelle foto, ha mostrato una quantità di massa muscolare mai vista prima.
“dorian yates, nel 1993, non ha vinto il mister olympia 1993, sul palco ma sei settimane prima della gara. Nessuno aveva mai visto un livello di sviluppo fisico simile a quello raggiunto da Dorian ” – afferma milos sarcev, il quale pensa che il peso raggiunto da Yates sia sui 290 libbre circa 132 kg.
guarda un paio di foto di dorian yates
Ovviamente, il peso in gara, non è stato quello, ma sui 270 libbre, circa 122 kg. questo perchè Dorian Yates ha voluto puntare molto sulla condizione, quindi ha perso quasi 10 kg di muscoli, per portare sul palco quel look granitico che lo ha sempre caratterizzato negli anni in cui vinceva il mister olympia.
un simile risultato lo ha raggiunto qualche anno dopo Nasser El sonbaty, quando nel 1995 si è allenato con Milos Sarcev a San Diego. Nasser in offseason aveva superato quota 295 libbre, circa 134 kg e la condizione raggiunta, secondo milos migliore rispetto a molti atleti del mister olympia nel 1994.
guarda una foto di Milos Sarcev
tornando a Dorian Yates, Milos sarcev afferma che nelle pose obbligatorie, Dorian yates non mostrava punti deboli cosa che molti altri pro ifbb dei suo tempo mostrava. E questo lo ha fatto vincere, per molti anni, ma sempre secondo milos sarcev, analizzando ogni muscolo del suo fisico a parte la schiena e i polpacci, gli altri muscoli non erano così eccezionali.