il mio pensiero sul Grand Prix Onewayfitness IFBB 2018
Leggi il mio pensiero sull’edizione 2018 del Grand Prix Onewayfitness, una gara di qualificazione per i campionati italiani IFBB 2018, che si è svolta domenica 24 giugno 2018 al Palacavicchi di Ciampino ( Roma ). Quali sono gli atleti che più mi hanno impressionato?
eccomi di ritorno dalla diciassettesima edizione del Grand Prix OneWayFitness 2018. Una classica del bodybuilding italiano, l’ultima gara di qualificazione al campionato italiano IFBB 2018, gara che si svolgerà la prossima domenica, a Roma all’hotel Marriot.
start context 12
Come lo scorso anno, al Ludus Maximus IFBB 2018, la IFBB italia ha deciso di anticipare la manifestazione alle 12, visto il grandissimo numero di categorie presenti alla manifestazione.
guarda una foto della gara di Roma
il Palacavicchi
La location che ha ospitato la manifestazione è stata il Palacavicchi. Con gli anni, gli organizzatori hanno iniziato a sfruttare al meglio ogni singolo metro che ha ospitato la gara. Ho notato molti più sponsor rispetto al passato e sopratutto, molti più stand.
zero fila
Quando sono arrivato al Palacavicchi, verso le 11, c’era poca gente e credo che il grosso del pubblico sia arrivato dopo le 18. Per fortuna sono finiti gli anni delle resse all’ingresso del Palacavicchi per entrare nella location della gara. L’apertura dalla 10 del mattino, ma sopratutto la scelta di far svolgere prima le gare di bodybuilding e poi bikini e man’s physique, hanno fatto si che il grande pubblico arrivasse con calma dopo le 18.
solo bodybuilding
Ho assistito alla prima parte della manifestazione, ho visto tutte le categorie bodybuilding classic, master bodybuilding, bodybuilding e infine il body fitness, poi sono tornato a casa.
una foto della gara di bodybuilding
Buendia ha ragione
che dire? qualche giorno fa, ha fatto scalpore il commento di Jeremy Buendia un noto man’s physique PRO IFBB vincitore dell’Olympia e allenato da Hany Rambod, che ha detto che il bodybuilding sta morendo, ma la verità è questa.
Sono già diversi anni che si fatica a vedere una bella gara, con tanti atleti per categoria, con atleti tutti preparati e dove è difficile prevedere il risultato di una gara, perchè tutti gli atleti portano sul palco lo stesso livello di preparazione.
Al Grand Prix Onewayfitness, ho visto categorie di bodybuilding con una media di 6/7 atleti. E forse la cosa che mi dispiace di più è che certi atleti, non all’altezza per questo genere di gare, saranno presenti sul palco dei campionati italiani IFBB 2018 la prossima domenica.
Atleti che anche 10 anni fa, avrebbero fatto la comparsa in una gara come il Grand Prix Onewayfitness, oggi, anche non avendo le doti genetiche per gareggiare nel bodybuilding, possono vantare di un risultato ( gareggiare ad un italiano ), anche non meritandolo.
Ha ragione Jeremy Buendia, che il bodybuilding sta morendo e forse tra 10 anni, ma anche meno, non ci saranno più gare di bodybuilding, ma solo gare in pantaloncini.
Come ho raccontato in questo articolo dedicato al Rome Championships, anche se il bodybuilding è stata la prima divisione a salire sul palco, gli atleti si sono esibiti davanti alle sedie vuote.
Il pubblico delle grandi occasioni che è sempre stato presente al Grand Prix Onewayfitness non c’era. Parlo ovviamente durante le manifestazione di bodybuilding. Probabilmente, dopo le 18, con le gare di bikini e man’s physique la sala 4 del Palacavicchi si è riempita di appassionati del settore.
Me lo auguro. vedere pochi atleti, sedie vuote, nessun applauso alla fine di una routine di pose, mi ha fatto veramente molta tristezza. Forse sono testimone della fine di un’era, chissà se tra cinque anni sarò ancora uno di quei pochi che pagano il biglietto per vedere le gare di bodybuilding, o se alla fine mi sarò arreso anche io e resterò a casa invece di assistere alla 22 esima edizione del GP OneWayfitness.
Una cosa è certa, ho iniziato a pensare seriamente di non assistere più alle gare nazionali e di assistere ai campionati europei o ai mondiali IFBB che si svolgono in Spagna. Li almeno dalle foto, sembra che il bodybuilding non stia affatto morendo, ma sia in grande espansione.
il biglietto di 15 euro!
Ma torniamo al Grand Prix OneWayFitness. Per prima cosa, gli organizzatori della manifestazione hanno voluto ridurre notevolmente il costo della gara. Lo scorso anno ho pagato 20 Euro per assistere al GP Owf, mentre quest’anno l’ingresso è stato solamente di 15 euro. E questo non è poco.
Gli atleti più significativi
A questo punto parliamo dei veri protagonisti della giornata, ovvero gli atleti. Quelli che mi hanno impressionato di più sono:
– OMAR NONNO. ricordo questo ragazzo che ha gareggiato molto negli anni 90. Un ragazzo di Roma, che oggi fa l’attore. Sono passati quasi 20 anni, ma la voglia di tornare sul palco è stata molta. Vederlo sul palco mi ha fatto pensare al 2000, quando il bodybuilding era per pochi e anche il solo fatto di assistere alla gara era una cosa emozionante. Sul palco, Omar, si presenta in una forma discreta. Credo di non sbagliare, dicendo che Omar ha fatto una belle più belle routine di pose libere della giornata. a fine serata, ottiene il quarto posto in classifica. Questo lo qualifica per il prossimo campionato italiano IFBB 2018.
– MICHELE DI LUCCHIO è un atleta che ha gareggiato nella categoria fino a 100 kg, la categoria dei più grossi bodybuilder della giornata. Sul palco Michele ha portato un fisico molto preparato, con una buona muscolatura. Unico neo del suo fisico, uno strappo ad un pettorale. A fine serata, ha ottenuto il secondo posto in classifica, io lo vedevo il vincitore della gara.
– SIMONE CAPPELLACCI, vincitore della categoria fino a 80 kg, porta sul palco uno dei migliori, se non il migliore fisico di tutta l’edizione 2018 del GP Onewayfitness. è un atleta che ha una struttura fisica eccellente, vita strettissima, clavicole ampie e spalle arrotondate. unico consiglio che posso dargli è quello di prestare maggiore attenzione durante le pose frontali, cercando di tirare tutti i muscoli dei quadricipiti. Nelle pose di schiena, la zona dorsale è piena di tantissimi muscoli. Un atleta con un grande futuro nel bodybuilding!
– ERMANNO COLONNA, rappresenta un atleta di spessore nel panorama italiano, visto che in questi anni ha gareggiato in molte competizione e sopratutto ha partecipato al molte edizioni del GP onewayfitness. “una boccata d’ossigeno” per tutti gli appassionati di muscoli presenti alla gara.
– PAOLO MONTI, anche lui un veterano del GP OWF, vincitore di diverse edizioni e anche atleta della nazionale. Sul palco si è presentato in ottima forma, con masse muscolari estreme, una delle pose che mi è rimasta in testa è quella di doppi bicipiti, dove sono rimasto molto colpito dalla separazione e dallo sviluppo dei suoi quadricipiti.
– SALVATORE IAZZETTA è un atleta che ha vinto la categoria over 40 bodybuilding fino a 80 kg. Un atleta con ottime masse muscolari e con un fisico da bodybuilder, uno dei pochi della serata.
– FABIO CASTELNUOVO, vincitore della categoria over 40 bodybuilding classic, un atleta che seguo da diversi anni, che cerca di migliorarsi anno dopo anno
– DAVIDE SANNA, nei 75 kg, bodybuilding ha portato un fisico estremamente sviluppato. Con una qualità e una densità di un’altra epoca. Davide ha presentato un fisico qualitativo, con pettorali pieni di striature, schiena ricca di dettagli, quadricipiti pieni di striature. A fine serata i giudici lo hanno messo al secondo posto, ma io lo vedevo primo.
– SERGIO FREPPEL, sempre nella categoria bodybuilding fino a 75 kg, ha portato sul palco un fisico molto preparato, con una bellissima linea, una vita stretta. Sergio ha un visto “old Style”, con delle linee classiche. Veramente un ottimo atleta.
– FERRUCCIO CHECCHI, vince la categoria bodybuilding classic fino a 180 cm. Il suo fisico è molto sviluppato e preparato.
i risultati completi
Le classifiche finali dell’edizione 2018 del Gran Prix Onewayfitness 2018, le trovate in questo articolo che ho pubblicato ieri.
presto altre foto
Nei prossimi giorni posteremo qualche foto che abbiamo trovato su facebook. Stay tuned for more updates!