ROAD TO OFFSEASON: MOHAMED FODA COME ALLENA LA SCHIENA?
negli ultimi giorni di ottobre 2023, il campione della pro league mohaamed foda, un pro ifbb che vive e si allena a dubai ha postato sul suo profilo instagram, due allenamenti per il dorso, questo ci permette di capire come questo promettente pro ifbb si allena e magari prendere spunto per i nostri allenamenti in palestra.
guarda una foto di MOHAMED FODA
dove si allena MOHAMED FODA?
MOHAMED FODA è un pro ifbb che ha ottenuto la sua pro card nel 2019 in una delle competizioni della npc worldwide e attulmente vive e si allena a dubai. La palestra in cui lavora e in cui si allena è la binous gym, la più grande palestra al mondo per il bodybuilding.
il primo back workout di MOHAMED FODA
in questo periodo, il campione del medio oriente, esegue i seguenti esercizi per stimolare il dorso.
lat machine in avanti
il workout inizia con cinque serie di lat machine in avanti. questo macchinario è diverso dalle tradizionali macchine di lat machine, visto che non ha un cavo, ma una struttura in ferro che permette di eseguire il movimento in avanti. un simile macchinario è presente alla bev’s francis power house gym a new york. Le serie sono quattro da 10 ripetizioni.
rematore al macchinario
il secondo esercizio di questo back workout è un macchinario che permette di avere la schiena appoggiata sulla panca inclinata e questo evita di infortunarsi alla parte bassa della schiena. il campione della pro league preferisce eseguire il movimento un braccio alla volta. Le serie sono quattro da 10 ripetizioni.
rematore ai cavi bassi
altro esercizio che il campione ci mostra è il rematore ai cavi bassi per stimolare la parte bassa della schiena. Questo movimento permette di stimolare la schiena in spessore e aumentare i dettagli. Le serie sono quattro da 12.
SUPER LAT PULLDOWN CIRCULAR
questo workout per il dorso si conclude con quattro serie da 10 ripetizioni al SUPER LAT PULLDOWN CIRCULAR, un macchinario della panatta srl che noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo provato al fibo 2023.
questo attrezzo “simula” una tradizionale lat machine, ma il movimento invece di essere dritto è circolare, e questo permette di far lavorare i muscoli del dorso da una nuova angolazione. le serie sono quattro da 10.
il secondo back workout di MOHAMED FODA
sempre nel mese di ottobre 2023, MOHAMED FODA ha eseguito un altro workout per migliorare lo spessore della schiena. il campione della pro league ha eseguito i seguenti esercizi:
low row hammer strength
il primo esercizio per i dorsali è per la parte bassa della schiena. con tre piastre per lato MOHAMED FODA esegue questo tipo di rematore ideato dalla hammer strength e permette di stimolare la parte bassa dei dorsali. un punto che ha sempre bisogno di essere allenando duramente. le serie sono quattro da 10 ripetizioni.
panatta T-BAR ROW
il secondo movimento è un macchinario panatta srl chiamato T-BAR ROW. MOHAMED FODA eseguire questo esercizio con tutte le due le braccia contemporaneamente. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni. il macchinario panatta srl è progettato per avere il supporto per il busto, rendendo questo esercizio molto sicuro per la parte bassa della schiena. durante l’estate 2023, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di provare questo macchinario in una palestra in cui ci siamo allenati.
lat machine della nautils
altro movimento che MOHAMED FODA esegue è la lat machine in avanti della nautilus. il campione della pro league preferisce stimolare un dorsale alla volta, eseguendo quindi questo movimento un braccio per volta. in questo modo, MOHAMED FODA ha modo di sentire il singolo dorsale lavorare e contrarsi. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
rematore da seduto ( cavi )
ultimo esercizio in questo workout è il rematore da seduto ai cavi. MOHAMED FODA, come per l’esercizio precedente, preferisce eseguire il movimento un braccio alla volta. per come è strutturato il macchinario, il muscolo del dorso sarà in tensione per tutta la durata del movimento. le serie sono quattro da 10 ripetizioni.