ULTIMI ARTICOLI DAL SITO
ULTIMI ARTICOLI SU PHIL HEATH
la storia di Phil Heath in breve
Phil heath è un campione di bodybuilding americano che vince il titolo di mister olympia per 7 volte. nei primi anni di vita, phil heath vive a Seattle, Washington con la sua famiglia. Negli anni della scuola, inizia a praticare molti sport e tra questi basket, dove arriva quasi al professionismo.
il basket
questo sport, molto popolare in America, gli permette di ottenere delle borse di studio e di sognare la carriera da professionista. Uno dei suoi coach, negli anni della scuola, gli consiglia di passare del tempo in palestra per mettere su qualche kg di muscoli che poi gli servieranno per il basket.
la passione per la palestra
più gli anni passano e più phil heath inizia ad appassionarsi al bodybuilding. questo lo spinge a lasciare il basket per iniziare a gareggiare nelle competizioni locali della npc. Poi piano piano, questo ragazzo inizia ad avere successo grazie alle sue doti genetiche che lo portano a gareggiare e ad ottenere ottimi risultati nelle competizioni di alto livello nella npc.
l'incontro con jay
negli anni in cui phil heath è ancora un dilettante in npc, per caso incontra jay cutler che ogni weekend è in giro per l'america per le guest posing alle gare npc. Jay riconosce subito il talento di Phil heath e lo sprona a continuare ad allenarsi in palestra.
il 2005
nel 2005, il mondo del bodybuilding è caratterizzato dalle riviste del settore che pubblica mese dopo mese articoli dei vari pro ifbb su come questi si allenano, ma in uno di questi numeri in particolare della rivista flex magazine, si inizia a parlare di phil heath, un atleta con un grande potenziale che però non ha ancora ottenuto la pro card. Phil è forse l'unico o uno dei pochissimi che ha già uno sponsor ed è solo un dilettante.
Quell'anno, vince l'npc Junior Nationals e poi a luglio l'npc USA Championships, dove ottiene la pro card.
il debutto nel professionismo
nel 2006, dopo qualche mese di offseason dopo la promozione al professionismo, il mondo del bodybuilding scopre per la prima volta la vera natura di phil heath, ovvero il campione americano vince due gare al suo pro debut: il Colorado pro ifbb 2006 e qualche settimana dopo il New York Pro Championships 2006, prima edizione della popolare manifestazione di new york.
l'arnold classic ohio
solo nel 2007, un anno dopo il suo pro debut, phil heath decide di gareggiare all'arnold classic ohio, una gara che non vincerà mai, perchè troppo impegnato con le 7 vittorie al mister olympia. le partecipazioni all'Arnold Classic Ohio saranno tre ( 2007, quinto; 2008 secondo e 2010 secondo ). Phil sarà battuto da Victor Martinez, Dexter Jackson e kai greene.
il mister olympia
proprio quando phil heath prova a gareggiare all'arnold classic ohio, the gift, fa capire al mondo intero che ha un grande potenziale e che può vincere il titolo di mister olympia. nel 2008, infatti vince l'ironman pro invitational, ma la cosa interessante è che phil heath dal 2007 al 2008 ha fatto un salto di qualità che nessuno poteva immaginare. Nel giro di diversi mesi, phil mette su 15 kg di muscoli e si presenta in una condizione mai vista, con una schiena ( suo punto debole ) estremamente migliorata.
dal 2008 al 2010, phil cerca di rientrare tra i primi sei al mister olympia, anche se non riesce ancora a trovare la sua posizione definitiva. Ma le cose cambiano nel 2011, quando batte jay cutler, infortunato ad un bicipite qualche giorno prima del mister olympia.
le vittorie di mister olympia
dal 2011 fino al 2017, phil heath si dedica sempre e solo al mister olympia, ma dopo la vittoria del sandow, partecipa a delle competizioni post olympia, che ovviamente vince. Phil nei sette anni di regno al mister olympia, batte kai greene, dexter jackson, shawn rhoden e big rami.
ma nel 2018, shawn rhoden batte phil heath. è una gara molto controversa e anche se il campione phil heath è al top della condizione, ha un problema addominale ( un'ernia ) che rovina la sua liena.
il ritorno di phil
nel 2020, dopo qualche anno di offseason, phil heath torna sul palco del mister olympia e fa sognare i fans del bodybuilding, tutti pensano che vincerà la gara di mr olympia, come ha fatto Arnold o come ha fatto Jay Cutler e si riprenderà il titolo, ma phil non si è allenato a causa dell'intervento di ernia addominale e una volta sul palco non ha quel look 3d che lo ha sempre caratterizzato, per questo arriva terzo.