NOTHIN BUT A PODCAST: RONNIE COLEMAN E CHAD NICHOLLS
come ogni mese, anche in questo Ronnie Coleman ha deciso di realizzare una nuova puntata del suo podcast. Come sempre Giles thomas è il conduttore di questo show, ma rispetto al passato troviamo anche Chad Nicholls, il preparatore e guru del bodybuilding che ha permesso a Ronnie Coleman di raggiungere il suo picco. Secondo Chris Corimer, infatti, senza la conoscenza di Chad Nicholls, ronnie non sarebbe mai diventato mister olympia.
guarda una foto di ronnie coleman 8 volte mr olympia
posa di doppi bicipiti per ronnie colemanronnie e chad nicholls
chad nicholls, si racconta al pubblico presente nello show e a quei pochi che non lo conoscono: inizia come poliziotto poi si appassiona al bodybuilding e inizia a studiare come preparare le persone, prepara sua moglie kim poi ha successo e inizia a preparare molte persone per le gare di bodybuilding, lavora con nasser el sonbaty, paul dillett e flex wheeler.
flex wheeler presenta ronnie coleman a chad nicholls e i due inizia a collaborare insieme nel maggio del 1998.
flex e ronnie
ronnie coleman racconta che ha conosciuto flex wheeler nel 1993 quando flex ha fatto il suo pro debut nella pro league, e visto che ha vinto l’arnold classic in ohio e tre grand prix post Arnold in europa poche settimane dopo, ronnie coleman ha iniziato a parlare con flex visto che lo vedeva mangiare hamburgher. Nel 1993, ronnie coleman era solo al suo secondo anno da pro ifbb e stava ancora imparando come funzionano le cose.
nel 1998, ronnie e flex erano molto amici. e così flex wheeler gli ha dato il numero di chad nicholls, e ronnie aveva capito male e pensava che chad avesse già accettato la collaborazione con lui ma non era affatto così, questo malinteso però ha fatto iniziare una collaborazione che è durata per moltissimi anni, fino al 2007, il periodo in cui ronnie si è ritirato dalle gare.
guarda un paio di foto di ronnie coleman
la prima collaborazione
ronnie coleman e chad nicholls iniziano a collaborare in occasione della Night Of Champions del 1998, una gara che si è svolta a maggio a new york. ronnie coleman era reduce dal Canada PRO IFBB del 1998, in quella gara i due si sono visti dal vivo per la prima volta e hanno pensato di preparare insieme la prima gara.
road to olympia 1998
dopo la vittoria alla night of champions 1998, ronnie coleman e chad nicholls collaborano per il primo mister olympia. Per questo motivo chad nicholls prepara una dieta offseason e ronnie coleman ogni lunedì mattina si fa delle foto con la macchinetta con il rullino e manda il prima possibile le sue foto a chad nicholls, il quale poi in base alla condizione di ronnie gli propone delle modifiche alla dieta.
Chad Nicholls, ammette di essere rimasto veramente impressionato da come il fisico di ronnie coleman rispondeva alla dieta. Ogni volta che arrivano delle foto di ronnie coleman, Chad Nicholls vedeva come il fisico di ronnie migliorava di settimana in settimana.
nessuno pensa a ronnie
Nel 1998, dorian yates ha lasciato il mondo del bodybuilding a causa di un infortunio. E tutti pensa che il successore di dorian yates sarà o flex Wheeler o Nasser El sonbaty. Nessuno pensa a ronnie coleman.
Chad Nicholls racconta che a quattro settimane dalla gara da mister olympia 1998, ha ricevuto le foto di Ronnie Coleman e ha visto che il suo fisico era in una condizione incredibile e ha capito che la battaglia per l’olympia 1998 sarebbe stata tra lui e Flex Wheeler e Nasser El Sonbaty, tutti suoi clienti a quel tempo.
una foto a settimana VS una foto ogni 2 ore
oggi i coach chiedono le foto dei loro clienti ogni due ore o dopo ogni pasto, ma un tempo ronnie coleman, Flex wheeler e tutti i pro ifbb mandavano una foto ogni settimana e secondo chad nicholls il lavoro del coach era molto più difficile di oggi, visto che il feedback sulle scelte alimentari erano visibili solo nel tempo.
Oggi, invece, si ha la possibilità di vedere il risultato visivo immediatamente e questo permette a ogni coach che si trova a distanza di modificare subito qualcosa della dieta dell’atleta.
modifica della night of champions 1998
giles thomas domanda a chad nicholls quale è il maggior cambiamento che ha fatto nella preparazione di ronnie coleman nel 1998. E Chad Nicholls spiega che il più grande cambiamento è stato il cibo, ha creato una dieta con molto più cibo rispetto a quello che ronnie di solito mangiava.
Secondo Ronnie Coleman, invece, l’approccio di Chad Nicholls ha rivoluzionato completamente tutta la sua preparazione. Ha incrementato a 2 ore il cardio e tranne l’allenamento tutto il resto è stato completamente modificato.
Ronnie Coleman, spiega anche che nei primi mesi di collaborazione con Chad Nicholls non riusciva a mangiare tutto il pollo o il riso che gli consigliava Chad, per questo motivo, ha iniziato ad incrementare la quantità di pollo con il tempo, di settimana in settimana.
Grazie a questo sistema non ha avuto problemi di digestione.
il peso di ronnie coleman
durante gli anni in cui ronnie coleman ha collaborato con Chad Nicholls, il peso corporeo di ronnie coleman è cambiato moltissimo. All’inizio della collaborazione, infatti, big ronnie coleman pesava 230 libbre ovvero circa 104 kg, per raggiungere poi le 245 libbre circa 111 kg.
con questo peso, Ronnie Coleman è riuscito a vincere il suo primo mister olympia nel 1998 e l’Arnold Classic Ohio nel 2001.