NPC STORY: CHI è DON LONG?

Scopri la storia agonistica di Don Long, un pro ifbb che ha lavorato con Chad Nicholls negli anni 90. La sua carriera agonistica è stata breve, ma con un grande inizio!
uno dei più promettenti atleti della NPC, poi diventati pro ifbb è sicuramente DON LONG. Un atleta che ha conquistato la sua pro card vincendo il titolo assoluto ai Nationals NPC nel 1995, nella categoria massimi nel bodybuilding. Le doti genetiche di DON LONG, sono abbastanza evidenti, visto che dalla sua prima gara di bodybuilding disputata nel 1991, in pochissimi è riuscito a conquistare la pro card.
guarda una foto di Don Long pro ifbb

ronnie coleman VS don long
Nel 1996, Don Long decide di debuttare nel mondo del professionismo ifbb pro league e sceglie una gara importante chiamata la Night Of Champions, una gara che da molti anni si svolge nella città di New York a maggio ed è una competizioni di qualificazione al Mister Olympia. Al suo debutto nel mondo del professionismo Don Long ottiene il terzo posto in classifica. La gara viene vinta da Flex Wheeler.
La classifica della Night Of Champions 1996
la classifica finale della Night of Champions IFBB PRO è la seguente:
1 flex Wheeler
2 Ronnie Coleman
3 Don Long
4 Milos Sarcev
5 Mike Matarazzo
6 Derrick Whitsett
7 J D Dawodu
8 Pavol Jablonicky
9 Eddie Robinson
10 Achim Albrecht
11 Gunter Schlierkamp
12 Gary Strydom
13 Edouard Kawak
14 David Fisher
15 Philip Hernon Jr
– Hamdullah Aykutlu
– Fredon Bojaklee
– Mario Carrier
– Gianluca Catapano
– Emeric Delczeg
– Sean Jenkins
– Berry Kabov
– Diego Martinez
– Sergei Otroch
– Jocelyn Pelletier
– Marc Rainbow
– Eusebio Serrano
– Nick Van Beeck
– Jose Vasquez
– Ian Wadley
niente olympia per Don
Nel 1996, le regole di qualificazione al mister olympia erano diverse da quelle che abbiamo oggi e la night of champions, permetteva ai primi cinque atleti di qualificarsi per la gara più importante del bodybuilding professionistico. E Don Long, arrivato terzo in questa gara, aveva tutto il diritto di partecipare all’edizione 1996 del Mister Olympia, ma il nuovo pro ifbb, ha pensato bene di saltare l’Olympia, per iniziare un periodo di offseason, per migliorare il suo fisico per le gare della stagione 1997.
il commento di Don Long
Su un vecchio numero della rivista Flex Magazine del 1997, Don Long dichiara dopo la gara ” [ il terzo posto alla night of champions 1996 ] è stato come una vittoria, ho fatto quello che mi ero prefissato di fare, qualificarmi per l’Olympia e dichiarare che sono pronto a dare battaglia [nel mondo del professionismo pro league]”.
un debutto da pochi
Nel 1996, i criteri di giudizio delle competizioni della pro league erano completamente differenti da quelli di oggi e alle gare, c’erano tanti atleti di alto livello con un grande potenziale. Gli atleti della pro league, gareggiavano spesso e per molte competizioni, non come accede oggi. Quindi il terzo posto di Don Long alla night of champions è un ottimo risultato, considerato che Don è stato battuto da Ronnie Coleman ( secondo ) e da Flex Wheeler ( primo ), atleti che poi scriveranno al storia del bodybuilding nel nuovo millennio.
guarda un paio di foto di Don Long pro ifbb
tante aspettative
Con un debutto così importante, tutti gli addetti ai lavori, i giudici e i fans del bodybuilding si aspettavano qualcosa di importante da Don Long, vittorie all’Arnold Classic, top six al mister olympia ecc., ma sfortunatamente, negli anni successi al 1996, Don Long non è riuscito a raggiungere quella condizione necessaria per arrivare in cima alle classifiche mondiali. Sulla carta, aveva tutto il necessario per battere atleti del calibro di Flex Wheeler, Shawn ray, Paul Dillett, ma il suo tallone d’achille è sempre stato il tiraggio e la condizione in generale.
guarda i piazziamenti di Don Long
1997
Arnold Classic – IFBB, 12th
Night of Champions – IFBB, 7th
San Jose Pro Invitational – IFBB, 7th
1998
Arnold Classic – IFBB, 8th
San Francisco Pro – IFBB, 11th
1999
Arnold Classic – IFBB, 12th
Ironman Pro Invitational – IFBB, 8th
Toronto Pro – IFBB, 7th
La malattia ai reni
Nel mese di ottobre del 1999, Don Long si ammala e dopo una serie di analisi scopre che aveva un problema ai reni. Don Long, infatti ha vissuto per molti anni, con un solo rene funzionante. Le diete estreme richieste per essere al top della condizione sui palchi delle gare pro ifbb, hanno stressato molto l’unico rene funzionante di Don Long e a partire dal 1999, il promettente pro ifbb ha lasciato le gare per iniziare un periodo di dialisi.
Dopo un lungo periodo, Don Long si è sottoposto ad un trapianto di rene, che gli ha permesso di vivere in modo normale e dal 2006 al 2009 è tornato anche ad allenarsi e a gareggiare sui palchi della pro league. Ma sfortunatamente non ha avuto notevoli risultati. Qualche anno fa, la moglie di Don Long, gli ha donato uno dei suoi reni, e oggi, Don Long vive una vita normale. Si occupa di aiutare gli altri nel raggiungere i propri obbiettivi nel fitness e nel bodybuilding.
guarda una foto di Don Long pro ifbb

don long e kevin levrone pro ifbb
come sarebbe andata
Se Don Long non avesse avuto questi problemi con i reni, probabilmente, avrebbe raggiunto obbiettivi diversi nel bodybuilding e sarebbe stato sicuramente un atleta che avrebbe potuto dare molto al bodybuilding. Ma questo non lo sapremo mai.