NPC STORY: CHI È MICHEAL FRANCOIS?
chi è Micheal Francois? scopri la storia di Micheal e la sua passione per il bodybuilding che lo ha portato fino alla conquista dell’Arnold Classic in Ohio!
Michael Francois è nato il 4 marzo 1965. è un bodybuilder americano, uno dei pochi atleti ad aver vinto l’Arnold Classic Ohio. Michael Francois inizia a sollevare pesi all’età di 16 anni per diventare più forte negli sport che pratica: calcio, il wrestling. Al liceo, Michael Francois si diploma nel 1983 e va in seminario, per diventare un prete della chiesa cattolica di Roma. Ma durante il seminario ha incontrato una donna, che poi è diventata sua moglie.
guarda una foto di Michael Francois
road to pro status
Michael Francois inzia a gareggiare nel bodybuilding nel 1990, nel 1992 e nel 1993, Micheal gareggia ai NPC USA CHAMPIOSHIPS, dove arriva terzo il primo anno e secondo il secondo anno. nel 1992, Flex Wheeler vince la pro card ai USA NPC Championships e l’anno dopo tocca a Chris Cormier. a novembre, Michael Francois, partecipa ai Nationals e vince il titolo assoluto e la pro card. Nella sua categoria, HeavyWeight, Michael Francois batte Dennis Newman, Don Long e Edgar Fletcher.
la carriera da pro ifbb
Il pro debut di Michael Francois avviene l’anno successivo ( nel 1994 ), al suo esordio nel mondo della pro league, Michael Francois vince il Chicago Pro Invitational e la Night of Champions a New York. Anche se qualificato al Mister Olympia 1994, Michael Francois, si rende conto di non essere ancora pronto per la gara più importante del bodybuilding e inizia un periodo di offseason, per migliorare il suo fisico e portarlo ad un altro livello.
Nel 1995, Michael Francois, viene invitato da Arnold a partecipare all’Arnold Schwarzenegger Classic e vince questa importante manifestazione che da anni si svolge in Ohio. Michael Francois in quella manifestazione, batte Flex Wheeler, Lee Labrada e tantissimi altri pro ifbb di alto livello. la classifica finale dell’Arnold Classic Ohio 1995 è la seguente:
1 Michael Francois
2 Ken Wheeler
3 Charles Clairmonte
4 Andreas Munzer
5 Lee Labrada
6 Aaron Baker
7 Ian Harrison
8 Darrem Charles
9 Lee Priest
10 Henderson Thorne
11 David Fisher
12 David Dearth
13 Leif Langbacka
14 Michael Devitis
guarda un paio di foto di Michael Francois
Una settimana dopo la gara di Columbus, Michael Francois partecipa al San Jose Pro Invitational gara in cui arriva primo anche questa volta. Sempre quell’anno, Michael Francois fa il suo debutto al mister olympia 1995, dove arriva settimo.
La classifica del Mister Olympia 1995 è la seguente:
1 Dorian Yates
2 Kevin Levrone
3 Nasser El Sonbaty
4 Shawn Ray
5 Vince Taylor
6 Chris Cormier
7 Michael Francois
8 Ken Wheeler
9 Aaron Baker
10 Charles Clairmonte
11 Ronnie Coleman
12 Paul Demayo
13 Sonny Schmidt
14 Ian Harrison
15 Darrem Charles
16 Pavol Jablonicky
Nel 1996, Michael Francois gareggia solo al Mister Olympia e cerca di portare sul palco qualcosa di nuovo, ma alla fine della manifestazione, arriva solamente decimo in classifica. l’anno successivo ( 1997 ), Michael Francois partecipa a tre competizioni: Arnold Classic Ohio 1997, San Jose Pro Invitational 1997, ma questa volta arriva solamente terzo in classifica. A settembre al Mister Olympia 1997, arriva undicesimo.
guarda una foto di Michael Francois
la fine della carriera agonistica
nel 1998 a causa di una colite ulcerosa, Michael Francois è costretto a ritirarsi dalle scene del bodybuilding.
Oggi
La vita di Michael Francois è legata sempre al mondo del bodybuilding, anche se non gareggia più da tempo. per prima cosa, ogni anno organizza una gara NPC, il NPC Mike Francois Classic, ma cmq Michael Francois lavora come preparatore in una importante palestra in Ohio.