OLD DAYS BODYBUILDING: LA STORIA DI SERGIO OLIVA vs ARNOLD
cosa è successo tra Arnold e Sergio Oliva? come ha fatto Arnold a battere Sergio?
Sergio Oliva fa parte della squadra di sollevamento pesi per Cuba. Ma Sergio, una volta che Fidel Castro ha preso il controllo dell’isola, non vuole più rimanere nella sua terra natale, per questo motivo, quando viene mandato in Giamaica, trova un modo per scappare dalla gara e va all’ambasciata degli stati uniti d’America presente in Giamaica, per ottenere asilo politico, per cambiare vita e andare a vivere in America.
guarda una foto di Sergio Oliva PRO IFBB e Mister Olympia
Una volta ottenuta il visto, Sergio Oliva vive in Florida a Miami. Poi si sposta a Chicago. La scelta di questa città è del tutto causale. Infatti, a Sergio Oliva piace molto il nome di questa città e così si trasferisce.
A Chicago, Sergio Oliva lavora come poliziotto. A differenza di Arnold, non è mai stato un atleta sponsorizzato. Lavorava tutto il giorno, poi la sera andava in palestra per allenarsi e di solito i suoi allenamenti duravano 3 ore.
A Chicago, Sergio Oliva passa dal sollevamento pesi, al bodybuilding. Questo cambiamento di allenamento, sviluppa notevolmente il fisico di Sergio Oliva e lo rende pronto a gareggiare nelle competizioni di bodybuilding.
guarda un paio di foto di Sergio Oliva PRO IFBB e Mister Olympia
Le prime gare a cui gareggia Sergio Oliva con la federazione AAU. Ma la partecipazione a queste gare dura poco tempo. Infatti, per motivi politici e razziali, Sergio Oliva non vince mai una gara, anche se è il concorrente più muscoloso in gara. Molte volte, i giudici gli danno dei premi, ma in classifica viene sempre battuto da atleti meno muscolosi di lui. Il premio che viene assegnato a Sergio Oliva è sempre quello del più muscoloso.
Dopo diverse gare in AAU, in cui Sergio Oliva non viene valorizzato, il mito, decide allora di cambiare federazione e di passare alla IFBB. In questa federazione, creata dai fratelli Weider, Sergio Oliva, nel 1966, vince il Mister World IFBB. Al suo primo mister Olympia, Sergio Oliva ottiene il quarto posto in classifica.
La classifica del Mister Olympia 1966 è la seguente:
1 Larry Scott
2 Harold Poole
3 Chuck Sipes
4 Sergio Oliva
mentre quella del Mister World 1966 IFBB è la seguente:
1 Sergio Oliva
2 Allen Keene
3 Vic Downs
Sergio in questa gara vince la categoria taglie alte, e poi il titolo assoluto.
Una delle curiosità che si racconta su Sergio Oliva è che il campione avesse una genetica pazzesca e durante la preparazione, per una gara, Sergio Oliva, mangiava di tutto, anche merendine, junk food, ecc. e invece di mettere su grasso, il fisico di Sergio Oliva, migliorava anno dopo anno.
Nel 1967, Sergio Oliva partecipa al Mister Olympia. Il fisico di Sergio Oliva è molto migliorato, negli ultimi anni e vince il Mister Olympia. la classifica del Mister Olympia 1967 è la seguente:
1 Sergio Oliva
2 Chuck Sipes
3 Harold Poole
4 Dave Draper
quell’anno, però Sergio Oliva vince anche il 1967 Mister World IFBB:
1 Sergio Oliva (United States)
2 Vic Downs (Canada)
3 Frank Zane (United States)
4 Christopher Forde (Trinidad)
E anche il titolo assoluto.
Nel 1968, Sergio Oliva partecipa nuovamente al Mister Olympia, ma nessuno vuole partecipare a questa gara, perchè Sergio Oliva è imbattibile. E di conseguenza, sul palco di gara, Sergio Oliva gareggia da solo.
Quell’anno, Arnold mette piede in America per la prima volta in America, per gareggiare al Mister Universe IFBB, che quell’anno viene organizzato a Miami in Florida. Arnold, in quella gara, viene battuto da Frank Zane. E questa cosa, traumatizza molto Arnold. Per la prima volta Arnold è stato battuto da un bodybuilder che è più piccolo di lui. Arnold in quella gara non è al top della forma, ma ha tantissimi muscoli. Frank Zane, invece è sempre molto tirato.
In quegli anni, Arnold viene portato in America da Joe Weider, il quale inizia a pubblicare sulle sue riviste gli allenamenti di questo fenomeno europeo. Joe Weider, lo mette sotto contratto. E Arnold inizia la sua vita da bodybuilder in America.
La prima volta che Arnold vede Sergio Oliva dal vivo è nel 1968, quando Sergio Oliva fa una guest posing, al Mister Universe, che quell’anno si svolge in Florida a Miami. Arnold, durante la guest posing di Sergio Oliva è in platea e dichiara “WoW, questo ragazzo è imbattibile“.
Il Mister Universe IFBB è una gara che Arnold ha perso. E nel 1968, Arnold si presenta sul palco in una condizione molto migliorata rispetto all’anno precedente. è più tirato. E questo gli permette di vincere la gara senza troppi problemi. Nel Backstage, c’è anche Sergio Oliva. il mito si sta riscaldando prima di entrare sul palco per la sua guest posing e una volta visto Arnold, Sergio esegue una posa di apertura dorsali. Arnold rimane molto scioccato dalla muscolatura di Sergio Oliva. Franco Columbu è presente e cerca di minimizzare. Le riviste dell’epoca raccontano che Franco abbia detto ad Arnold “è solo una questione di luce, sul palco Sergio Oliva non è così. sarà molto semplice batterlo!“.
guarda un paio di foto di Arnold
Nel 1969, Sergio Oliva e Arnold si scontrano sul palco del Mister Olympia 1969. Arnold, sa che non può battere Sergio. E il Mister Olympia 1969, viene vinto da Sergio. La classifica di quella gara è la seguente:
1969 Olympia – IFBB
1 Sergio Oliva
2 Arnold Schwarzenegger
In occasione di questa gara, Arnold, quando viene messo al secondo posto, abbraccia Sergio e gli da un bacio. Famosissima è la foto di Arnold che abbraccia Sergio. Quell’anno, per migliorare e capire i punti di debolezza di Sergio Oliva, Arnold va a Chicago per allenarsi con Sergio Oliva. Arnold, in realtà capisce per la prima volta che ha davanti a se un grande atleta. Sergio Oliva si allena 3 ore al giorno, ma oltre a questo è molto forte in allenamento. fa la panca con 400 pounds con tante ripetizioni. E Arnold, in quel momento sa che ha bisogno di Franco Columbo, per migliorare il suo fisico.
il 1970 è un anno molto importante per Arnold. Arnold, infatti, si allena molto pesante e fa arrivare in america franco Columbo. Dopo molti mesi, Joe Weider, fa arrivare Franco in America, proprio per farlo allenare con Arnold. Quell’anno, Jim Lormer, invita Arnold in Ohio, per la gara Mr World, ma il giorno prima di quella manifestazione, Arnold è a Londra, perchè vuole gareggiare al Mr Universe NABBA.
Quindi, sta per rifiutare l’offerta di gareggiare in Ohio. Ma Jim Manion, che organizza questa manifestazione, vuole a tutti i costi organizzare una bella manifestazione. Jim ha già organizzato una gara di PowerLifting, per quel giorno e vuole che la gara di bodybuilding sia una grande manifestazione. Per questo, Jim decide di organizzare un volo privato per Arnold e altri ragazzi che gareggiano al Mister Universe NABBA. E così, Arnold accetta di partecipare a questa manifestazione.
sergio oliva, si iscrive alla gara. E nel momento in cui si registra, non sa che Arnold, da li a poco sarà anche lui presente alla gara. Arnold, si presenta sul palco e i due iniziano a confrontarsi. Quella sera, Arnold, per la prima volta, batte Sergio Oliva.
Professional Overall Winner Arnold Schwarzenegger
Pro Short
1 Franco Columbu
2 Boyer Coe
3 Ladislav Szalay
Pro Tall
1 Arnold Schwarzenegger
2 Sergio Oliva
3 Dave Draper
Dopo la gara, a cena, Sergio Oliva, si avvicina ad Arnold e gli dice “non riesco ancora a credere che mi hai battuto!“. E Arnold gli risponde ” se ti presenti più grosso alla prossima gara, sicuramente mi batterai!”. E così, sergio oliva, torna a chicago. Tre settimane dopo la gara in Ohio, c’è il Mister Olympia e Sergio vuole vincere a tutti i costi. cosi si allena e mette su altri muscoli, ma il suo fisico non è tiratissimo. E al Mister Olympia 1970, che si svolge a New York, Arnold batte nuovamente Sergio Oliva. La classifica del Mister Olympia è la seguente:
1970 Olympia – IFBB
1 Arnold Schwarzenegger
2 Sergio Oliva
3 Reg Lewis
guarda un paio di foto di ARnold
Il 1970 è un anno importante per la carriera di Arnold, infatti vince 3 gare in tre differenti organizzazioni:
Olympia – IFBB, Winner
Universe – Pro – NABBA, Overall Winner
Universe – Pro – NABBA, Tall, 1st
Mr World – AAU, Professional Overall Winner
Mr World – AAU, Pro Tall, 1st
Vince in IFBB, in AAU e in NABBA. Ma Joe Weider che è a capo della IFBB, vuole fare in modo che la sua federazione diventi la più importante per questo motivo, decide che gli atleti IFBB, possono gareggiare solo in gare riconosciute dalla IFBB. E se un atleta gareggia in un’altra federazione, questo viene squalificato per un anno.
Nel 1971, Sergio Oliva decide che quell’anno non gareggerà in IFBB. e partecipa alla gara Mister Universe NABBA. La scelta di gareggiare in questa federazione è legata al fatto che pochi mesi prima, Bill Pear, ha annunciato il suo ritiro dal bodybuilding agonistico e la sua ultima gara sarà al Mister Universe NABBA. Quindi lancia la sfida a tutti i migliori professionisti di incontrarsi sul palco della NABBA per decretare il migliore.
Arnold, vuole gareggiare in questa gara, ma viene fermato da Joe Weider. E così Arnold, non partecipa. Sergio Oliva, invece è sicuro che avrebbe vinto la gara. Ma Bill Pearl, lo batte e sergio si deve accontentare del secondo posto in classifica.
1 Bill Pearl (United States)
2 Sergio Oliva
3 Reg Park
4 John Bubb
5 Roger Francois
Sempre quell’anno, il Mister Olympia viene organizzato da Sergie Nubret. Arnold è in ottima forma e gareggia per vincere un altro titolo di Mister Olympia, Sergio Oliva, non può gareggiare, ma viene invitato da Serge Nubret, per una guest posing. I due campioni, alla fine si incontrano sul palco, ma non possono confrontarsi.
guarda una foto di Sergio Oliva PRO IFBB e Mister Olympia
Nel 1972, il Mister Olympia viene organizzato ad Essen in Germania. Sergio Oliva e Arnold, questa volta si incontrano di nuovo sul palco. Sergio Oliva, rispetto al passato, si presenta al massimo della forma. Arnold, invece, non riesce a trovare la condizione giusta. Arnold vince la gara, ma tutti i fans del bodybuilding pensano che avrebbe meritato Sergio Oliva. Anni dopo, nella pubblicazione del libro TOTAL RECALL, arnold ha ammesso che quella volta, Sergio Oliva aveva meritato la vittoria.