OLD SCHOOL: COME ALLENA I PETTORALI SERGE NUBRET?
serge nubret è stato un grande bodybuilder di bodybuilding che ha gareggiato negli anni 70, gareggiando sullo stesso palco con Sergio Oliva e Arnold Schwarzenegger. questo grande campione francese, ha anche avuto modo di gareggiare, negli anni 70, sul palco del mister olympia dal 1972 fino al 1975. in questo articolo vogliamo raccontarvi come questo ragazzo allenava i pettorali.
guarda una foto di serge nubret
il modo di allenarsi di serge nubret
a differenza di atleti come mike mentzer che si allenava con poche serie, ma portate all’estremo. Serge Nubret, aveva un modo di allenarsi tutto particolare, che durava ore. Per ogni parte del corpo, come racconta anche il campione Pier Venturato che ha avuto modo di andare in Francia per allenarsi nella palestra di Serge Nubret, questo grande campione eseguiva moltissime serie con carichi bassi. Alla base del suo workout, c’era il pompaggio muscolare. I carichi erano bassi, ma al campione francese non interessavano i carichi estremi. I suoi muscoli hanno sempre risposto molto bene a questo modi di allenarsi, che gli ha permesso di non aver nessuno strappo o trauma ai tendini a causa del carichi elevati, che con il tempo un bodybuilder può sollevare.
qual’è esercizio preferito di serge nubret per allenare i pettorali?
in questo articolo, vogliamo parlarvi di come serge nubret ha allenato i pettorali. Attraverso le foto delle vecchie riviste degli anni 70 che abbiamo ricevuto da un nostro lettore, possiamo raccontarvi qual’è l’esercizio preferito di Serge Nubret: la panca con il bilanciere.
Un esercizio che Serge Nubret ha sempre incluso nel suo workout per i pettorali.
il massimale alla panca piana
anche se di solito, serge nubret si è allenato con carichi bassi, che gli permettevano di raggiungere il pump muscolare ed eseguire tante serie e con un numero alto di ripetizioni ( sopra le 10 ), il campione francese ha avuto anche modo di testare la sua forza.
A quanto possiamo leggere nelle varie riviste degli anni 70, il campione serge nubret ha fatto diverse ripetizioni con un peso di 500 libbre, circa 226.796 kg. Non male per un campione di questo calibro.
gli esercizi che non possono mancare nel workout di Serge Nubret
il tipico workout per i pettorali descritto dalle riviste degli anni 70 era più o meno così:
panca piana con il bilanciere.
un esercizio che non poteva mai mancare nella scheda per l’allenamento dei pettorali di Serge Nubret è la panca piana con il bilanciere. Bisogna anche dire che di solito in quegli anni, non c’erano molti macchinari in giro per le poche palestre che esistevano in giro per l’Europa.
Le serie che Serge Nubret faceva di questo esercizio erano dalle sei alle 8. Il peso era del tutto irrilevante per serge, ma cmq usava un carico che gli permetteva di gestire ogni ripetizione in modo preciso e soprattutto in piena autonomia.
panca inclinata con il bilanciere.
il secondo esercizio per i pettorali, per Serge Nubret era la panca inclinata, per allenare la parte alta dei pettorali, un punto molto delicato per lo sviluppo completo dei pettorali. Secondo Serge, infatti, molti bodybuilder non prestavano molta attenzione a questa zona del corpo e sul palco di gara, questa mancanza di sviluppo pesava molto sulle posizioni in classifica.
Anche in questo caso, serge Nubret effettua dalle 5 alle 8 serie.
dips con i peso attaccato alla cinta.
il terzo esercizio, scelto da Sergio Nubret, erano le dips con un peso attaccato alla cinta. Come spiega Serge Nubret, questo esercizio veniva eseguito dal campione francese fino a due settimane dalla gara, questo per continuare a stimolare al meglio i suoi pettorali.
Pull down con il manubrio.
altro esercizio che non poteva mai mancare nella scheda di allenamento di serge nubret era il pull over con il bilanciere su panca piana. Un esercizio che andava di moda negli anni 70 e che oggi, raramente si vede nelle palestre di oggi.
aperture su panca piana con manubri
Altro esercizio che il campione francese ha sempre eseguito durante il workout per i pettorali è effettuare delle serie con le aperture con manubri su panca piana. Un ottimo esercizio per stimolare i pettorali attraverso l’allungamento dei pettorali.
cross over ai cavi
ultimo esercizio per allenare i pettorali è il cross over ai cavi alti. Un esercizio che Serge Nubret adora perchè in questo modo si la possibilità di mantenere sotto tensione tutte le fibre dei pettorali.
il volume
Nelle routine di allenamento dei pettorali, Serge nubret non termina un workout per i pettorali fino a quanto non ha completato dalle 20 alle 25 serie. Le ripetizioni di ogni serie sono dalle 10 alle 12.