in palestra con Pier Venturato: l’allenamento dei Dorsali
Come allenare di Dorsali? Pier Venturato, ci spiega in modo molto chiaro come affrontare l’allenamento dei dorsali in palestra. Quali esercizi devono essere presenti nella scheda? come eseguire gli esercizi? Avvisi e suggerimenti, da chi ha una schiena da campione!
il primo video, che oggi vi voglio presentare è quello realizzato da Pier Venturato, un grande campione WABBA degli anni 80, che da qualche giorno ha deciso di aprire un suo canale youtube, nel quale ha intenzione di postare una serie di video didattici, che permetteranno a tutti gli appassionati di bodybuilding di scegliere con maggiore consapevolezza gli esercizi per l’allenamento del Dorso.
guarda una foto di Pier Venturato
non perdere neanche un video!
Per prima cosa, vorrei ricordarvi di iscrivervi al canale youtube di Pier Venturato. Basta andare in questa pagina https://t.co/UHs6wMy6VZ e iscriversi. Non perderete neanche un video pubblicato dal grande campione WABBA.
l’allenamento dei dorsali
Il video per l’allenamento dei dorsali è molto tecnico. Pier Venturato, ci guida nell’allenamento dei dorsali, mostrandoci una serie di esercizi che non dovrebbe mai mancare in un workout per la schiena.
guarda un paio di foto di Pier Venturato
Il filmato è abbastanza lungo, circa 20 minuti. Io l’ho visto dall’inizio alla fine e posso dirvi con certezza che sono 20 minuti ben spesi. Il tempo trascorso in questa “palestra Virtuale” è molto interessante, perchè Pier Venturato spiega con estrema chiarezza come eseguire un esercizio, eventuali varianti e conclude la spiegazione di ogni movimento presentato un una simpatica battuta. il che rende tutto molto più “leggero”, per lo spettatore.
che esercizi vedremo?
Gli esercizi presentati da Pier Venturato sono:
– trazioni alla sbarra
– rematore singolo con manubrio su panca piana
– rematore con bilanciere
– lat machine presa inversa
– rematore al pull basso
Le varianti degli esercizi
in alcuni esercizi, Pier Venturato ci mostra anche alcune varianti, per cercare sempre di stressare e soprattutto sentire il muscolo che stiamo allenando.
Sentire il movimento
i consigli di Pier Venturato. Pier, trasmette un concetto molto importante, che è alla base del bodybuilding, ma in particolare alla base dell’allenamento della schiena. Il carico che usiamo in ogni esercizio del dorsale è solamente un mezzo. Dobbiamo usare un carico giusto che ci permette di sentire lavorare il muscolo nel modo corretto. Non ha senso sollevare tonnellate, se poi durante la singola serie non sentiamo il dorso contrarsi.
contrarre sempre il dorso
La contrazione del dorso è importante per lo sviluppo della muscolatura della schiena. Ogni ripetizione deve essere eseguita in modo corretta, fluida.
un MUST da Guardare fino alla fine
Guardare o non guardare questo video? il nostro consiglio è quello di prendere 20 minuti per se stessi, guardare con particolare attenzione questo video e sopratutto usare tutti i suggerimenti di Pier Venturato nel prossimo allenamento della schiena.