PUMPING IRON 2: THE WOMEN
Nel 1985, otto anni dopo la realizzazione di Pumping Iron, il famoso video con protagonista Arnold Schwarzenegger, è stato deciso di realizzare un nuovo capito della saga Pumping Iron chiamato Pumping Iron 2: The Women, incentrata sul bodybuilding professionistico femminile.
guarda la locandina di Pumping Iron 2: The Women
Pumping Iron 2 mostra l’allenamento di diverse donne che a quel tempo gareggiavano in IFBB / PRO LEAGUE. Le protagoniste si allenano per una gara chiamata Caesars World Cup che si è svolta nel 1983. Dalle ricerche che noi del blog ultimatebeefmagazine.com, sembra che la competizione sia stata organizzata proprio per le riprese cinematografiche di questo film.
il video è incentrato su quattro professioniste della pro league:
- Rachel McLish
- Bev Francis
- Lori Bowen
- Carla Dunlap
durante il video possiamo seguire queste quattro splendide atlete in palestra e durante la preparazione per la gara.
la classifica del 1983 Caesars Grand Prix World Cup
1. Carla Dunlap $ 25.000
2. Tina Plakinger $ 10.000
3. Rachel McLish $ 6.000
4. Lori Bowen $ 4.000
5. Kris Alexander $ 3.000
6. Marjo Selin $ 2.000
7. Shelley Gruwell
8. Bev Francis
9. Inger Zetterqvist
10. Carolyn Cheshire
11. Lydia Cheng
12. Gladys Portugues
13. Sherry Atton
14. Lisser Frost Larsen
15. Lori Birdsong
il rapporto con bev
nel filmato, le protagoniste di Pumping Iron 2: The Women parlano con una certe preoccupazione della pro ifbb australiana Beverley “Bev” Francis, una delle concorrenti alla gara che ha sviluppato un fisico molto muscoloso. In un certo senso, Rachel McLish e le altre puntano il dito sul vero problema del bodybuilding femminile ovvero estremo sviluppo dei muscoli sul corpo di una donna.
Ma in Pumping Iron 2: The Women, possiamo vedere e conoscere la storia di Bev Francis, una powerlifter di origine australiana, che è riuscita nei primi anni 80 a portare sul palco un fisico che solo oggi, quasi 40 anni dopo questo film, le bodybuilder professioniste mostrano sui palchi della pro league.
Bev Francis è una ragazza che dopo i successi nel powerlifter ha deciso di dedicarsi al bodybuilding, arrivano a gareggiare al miss olympia. Bev, non ha mai vinto il miss olympia, anche se avrebbe dovuto, ma noi del blog ultimatebeefmagazine.com pensiamo che i tempi non erano maturi per assegnare la vittoria ad una atleta estremamente muscolosa.
il nostro pensiero su PUMPING IRON II – THE WOMEN
PUMPING IRON 2 – THE WOMEN è un filmato che ha come obbiettivo quello di emulare pumping iron, ma questa volta dal punto di vista delle donne. Sicuramente, la realizzazione di questo video è stato fatto promuovere il bodybuilding nel mondo femminile.
La sensazione che abbiamo avuto guardando questo video è che sia qualcosa di costruito a tavolino con una specie di copione. Oggi, un simile video non avrebbe molto senso, e sarebbe più logico realizzare un documentario su un simile argomento.
altra cosa, che emerge da PUMPING IRON II – THE WOMEN è come il bodybuilding femminile sia nato e di conseguenza come si è evoluto, in questa pellicola, possiamo vedere il presente Rachel McLish e Bev Francis il futuro del bodybuilding femminile o almeno come sarebbe stata la direzione che questa disciplina avrebbe preso.
Bev Francis, ha cambiato radicalmente il mondo del bodybuilding femminile, facendo notare al mondo intero che una donna era in grado di mettere molti kg di muscoli.
se da un lato abbiamo una donna estremamente muscolosa, dall’altro abbiamo Rachel McLish una donna che in quegli anni è all’apice del bodybuilding femminile e vince senza problemi tutte le edizioni di miss olympia. Il suo fisico è tonico, non ha una muscolatura estrema, si allena duramente, ma rimane sempre e cmq elegante e femminile.
altro particolare che si può notare nel film PUMPING IRON 2 – THE WOMEN è la presenta di pubblico ad una gara di bodybuilding femminile, sia nelle gare dove partecipa bev francis, che nel 1983 Caesars Grand Prix World Cup e la cosa che ci ha incuriosito molto è di come gli spettatori siano in grado di apprezzare la bellezza delle culturiste presenti sul palco e di come allo stesso tempo il pubblico abbia quella passione per queste atlete applaudendole.
i presupposti per le gare di bodybuilding femminile c’erano.. ma con il tempo, tutto è stato portato all’eccesso e questo ha travolto non solo le atlete, ma anche il pubblico che più il livello si è alzato e meno interesse ha avuto.
ma la pro league e i giudici di gara, hanno applicato dei criteri di giudizi che hanno premiato livelli estreme, portando poi le competizioni di bodybuilding ad essere seguite da poche persone, rendendo sempre complicato l’organizzazione delle gare di bodybuilding femminile, difficoltà anche nella vendita dei biglietti e non solo di competizione di qualificazione al miss olympia, ma anche del miss olympia in se, prima che questo venisse unito al mister olympia, creando l‘olympia weekend.
guarda o non guardare PUMPING IRON II – THE WOMEN?
noi del blog ultimatebeefmagazine.com, seguiamo con interesse il bodybuilding femminile anche se non abbiamo dedicato molti articoli a queste ragazze, però pensiamo che PUMPING IRON II – THE WOMEN sia un video che chi è appassionato di bodybuilding potrebbe guardare, per capire come era l’idea di bodybuilding femminile nei primi anni 80 e di come nelle palestra in america, il concetto di bodybuilding fosse apprezzato anche dalle donne.
altro aspetto interessante, che vi consigliamo è quello di vedere bev francis in azione in palestra e sul palco. non ci sono molti video al riguardo e soprattutto nessun video di allenamento di questa splendida atleta australiana, che oggi, a 40 anni di distanza è ancora presente nel bodybuilding come giudice di gara, ma anche come proprietaria di una delle più importanti palestre in america la nota palestra Bev’s francis powerhouse gym, la mecca della east coast!