QUALI ESERCIZI ESEGUIRE CON LA QUAD BAR?
Come usare al meglio la QUAD BAR? quali esercizi eseguire in palestra?
Come raccontato in questo articolo che abbiamo postato sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, qualche giorno fa, abbiamo avuto modo di andare ad allenarci presso la palestra Cavaliere Nero Alessandrino, visto che la palestra dove ci alleniamo di solito è chiusa per le ferie estive, in questa bellissima palestra di oltre 1000 metri quadri, abbiamo trovato anche la QUAD BAR, un particolare bilanciere, fatto a forma di quadrato.
E abbiamo voluto provarlo durante un allenamento della schiena. In particolare abbiamo eseguito due esercizi del nostro workout. Gli esercizi che abbiamo voluto provare con questo particolare “bilanciere“, sono stati tre:
1. stacco da terra
2. scrollate per i trapezi
3. farmer walk, ovvero la “camminata del contadino”.
lo stacco da terra con quad bar
Il primo esercizio, ovvero lo stacco da terra lo abbiamo usato per stimolare durante l’allenamento della schiena. Mentre, le scrollate e il farmer walk, li abbiamo usati durante l’allenamento dei trapezi.
Lo stacco da Terra, con la QUAD BAR ci è sembrato molto comodo, infatti per eseguire il movimento bisogna posizionarsi dentro al bilanciere e abbassarsi in modo tale che le mani possano afferare le impugnature del bilanciere. Durante l’esercizio, abbiamo notato che il movimento è molto più fluido rispetto allo stacco con il bilanciere tradizionale, perchè la QUAD BAR, non tocca minimamente le gambe ne le ginocchia.
Ho anche avuto la sensazione che rispetto al bilanciere, ci sia stata una maggiore attivazione dei muscoli del trapezio, visto che nella posizione centrale del movimento, i trapezi si fanno carico di tutto il peso che abbiamo caricato sul bilanciere.
scrollate con quad bar
il secondo esercizio che abbiamo eseguito è la scrollata. Ogni volta che noi del blog ultimatebeefmagazine.com eseguiamo le scrollate con il bilanciere dritto, sentiamo di essere particolarmente limitati dal movimento. Con il QUAD BAR, invece, le cose sono completamente differenti. Intanto con questo particolare “bilanciere”, la sensazione è come avere due manubri che non toccano i quadricipiti, permettendo un maggiore range di movimento.
I vantaggi del QUAD BAR sono due:
1. i manubri non toccano i quadricipiti, quindi si ha un maggiore range of motion.
2. il carico che si può sollevare è sicuramente superiore rispetto a quello usato con i manubri.
Unico inconveniente è la prima ripetizione dell’esercizio: quando bisogna sollevare il QUAD BAR da terra e portarlo nella posizione di partenza delle scrollate.
il passo del contadino con quad bar
il terzo e ultimo esercizio che abbiamo provato con il QUAD BAR è il passo del contadino. è un esercizio che non si vede spesso in palestra, ma noi del blog ultimatebeefmagazine.com lo avevamo visto per caso in un vecchio numero di MUSCLE & FITNESS.
il passo del contadino, si esegue il questo modo:
bisogna posizionarsi dentro al bilanciere e abbassarsi in modo tale che le mani possano afferrare le impugnature del bilanciere e sollevare il bilanciere fino ad arrivare completamente eretti.
A questo punto si inizia a camminare per la palestra. La camminata è lenta. Questo farà lavorare in modo completamente differente i trapezi.
Anche in questo caso, con la QUAD BAR, non si ha il problema di avere i manubri che sfiorano le cosce. Visto che cmq avrete spazio a sufficienza per muovere le gambe. è un esercizio molto duro, quindi vi consigliamo di andarci leggeri le prime volte. I trapezi, verranno stimolati in maniera completamente differente rispetto a tutti gli altri esercizi.
Provate questi tre esercizi descritti in questo articolo e fateci sapere cosa ne pensate!