QUATTRO MACCHINARI CHE MI PIACEREBBE PROVARE MA CHE NON PROVERÒ MAI!

in questi giorni di ottobre 2023, navigando su instagram ho trovato alcuni macchinari che mi piacerebbe provare almeno una volta nella vita.
questi attrezzi sono particolari e non si trovano nel catalogo dei prodotti delle grandi ditte di attrezzature per la palestra come ad esempio panatta srl, hammer strength o prime fitness usa.
Su instagram, infatti ci sono delle ditte che producono macchinari per il bodybuilding che si trovano in brasile o in iran e che molto probabilmente non esportano i loro prodotti in Europa e non partecipano per ragioni politiche ( al di fuori del mondo del bodybuilding ) agli eventi europei.
alcuni macchinari interessanti
il rematore al macchinario
la ditta di macchinari per il bodybuilding brasilana iron tech fitness, ha realizzato un macchinario che simula il rematore con il bilanciere.
questo è un macchinario che simula uno degli esercizi di base per sviluppare una schiena spessa e ricca di dettagli.
la caratteristica che rende unica questa macchina è il fatto che mette a disposizione dell’utilizzatore anche delle maniglie diverse per stimolare i muscoli della schiena da nuova angolazioni, cosa che non è possibile fare con il rematore tradizionale.
dai video che ho trovato su instagram, il movimento viene eseguito con la schiena parallela al pavimento, quindi permette di eseguire il rematore come lo eseguiva Arnold negli anni 70.
questo macchinario mi sembra particolarmente interessante e mi piacerebbe provarlo, anche se ovviamente ha un problema: penso sia particolarmente scomodo portare il bilanciere nella posizione iniziale del movimento, se si usa un carico molto alto.
nei video, infatti i vari bodybuilder, eseguono prima uno stacco da terra, per poi portarsi nella posizione iniziale del rematore.
se si usa un carico molto pesante, sicuramente si rischia di infortunarsi la parte bassa della schiena.
fattore sicuramente interessante e da provare è la possibilità di eseguire due esercizi con un solo macchinario: il rematore con la schiena a 90 gradi e lo stacco da terra.
il rematore al macchinario al macchinario con sostegno per il busto
il secondo macchinario che mi piacerebbe provare un giorno è sempre della ditta di attrezzature iron tech fitness ed è un macchinario che simula il rematore con il bilanciere, ma a differenza del macchinario di cui vi ho parlato prima è che questa versione, offre un sostegno per il busto.
come potete vedere nel video presente in questo articolo, l’angolazione della panca per il sostegno al busto è di 45 gradi.
con il sostegno per busto, il rischio di infortunarsi la parte bassa della schiena è praticamente nulla. Da quello che ho avuto modo di vedere nei vari video, questo macchinario può essere eseguito sedendosi sulla panca a 45 o stando in piedi, tenendo sempre il busto sulla panca.
il rematore è in realtà una specie di smith machine, quindi un movimento guidato, ma la cosa interessante è che al centro del bilanciere ci sono delle maniglie che permettono quindi di eseguire il rematore con diverse prese ( quelle tradizionali del rematore: prona, supina, o attraverso le maniglie che possono ruotare e adattarsi alle preferenze dell’utilizzatore ).
questo tipo di macchinario, con il sostegno per il busto, è utilizzabile da chiunque, anche chi ha qualche problema con ernie o chi non può eseguire il rematore con il bilanciere per le varie patologie legate alla parte bassa della schiena.
una smith machine un po’ particolare
tra i campioni della pro league che seguo sempre con particolare interesse c’è hadi choopan vincitore del mister olympia 2022 e uno dei suoi sponsors è una ditta di attrezzature iraniana che ha prodotto un particolare tipo di smith machine, per mettete di allenare i pettorali da vari angolazioni e le spalle.
il nome del macchinario non so dirverlo, il nodo della ditta di macchinari dovrebbe essere dastgah.badansazienergy, ma non è molto chiaro.
La cosa che mi ha colpito di questo macchinario è appunto la possibilità di sfruttare la smith machine, per stimolare i muscoli da diverse angolazioni, stando seduti nel macchinario.
attraverso una serie di impostazioni del macchinario è possibile eseguire:
la panca declinata, quindi stimolare la parte bassa dei pettorali
la panca piana, colpire la parte centrale dei pettorali
la panca inclinata, allenare la parte alta del petto
ma oltre ai pettorali è possibile anche allenare le spalle eseguendo:
il lento avanti alla smith machine
il lento dietro alla smith machine
come è possibile regolare le varie angolazioni del macchinario?
dal video si vede che l’attrezzo mette a disposizione due leve, che permettono di modificare l’angolazione del bilanciere della smith machine.
i movimenti sono guidati, quindi in tutta sicurezza.
altra cosa che ho notato è che il macchinario viene caricato con dei dischi che sono posizionati nella parte posteriore del macchinario.
l’altra leva, posizionata in alto sullo schiena, permette di regolare l’angolazione della panca, permettendo quindi di eseguire i movimento per il petto e per le spalle.
perchè lo vorrei provare?
sicuramente è un macchinario che non si è mai visto nel mondo del bodybuilding fino ad oggi e può essere un attrezzo che può essere inserito in una scheda di allenamento per variare i soliti esercizi che si fanno per il petto e o per le spalle.
essendo un macchinario che in qualche modo simula la smith machine i movimento è guidato quindi, si esegue l’esercizio in tutta sicurezza.
rematore unilaterale in piedi
il quarto e ultimo macchinario che voglio presentarvi in questo articolo è di una ditta di macchinari americana chiamata rowmotiveworks, che ha realizzato un particolare tipo di rematore che viene eseguito in piedi

spesso nei video di derek lunsford o altri pro ifbb si vede eseguire alcuni esercizi per i dorso e in particolare i rematori al macchinario in piedi, invece della versione da seduti, per la quale sono stati progettati.
la ditta rowmotiveworks, ha deciso quindi di creare una versione modificata di un tipico rematore togliendo il sedile e obbligando quindi l’utilizzatore ad eseguirlo stando in piedi.
come potete vedere la video che è presente in questa sezione, l’attrezzo è costruito in modo da permettere l’esecuzione degli esercizi in modo unilaterale.
Vi sono dei perni, che permettono di caricare il macchinario con dei dischi ( da 5, 10, 20 kg ) e di eseguire il movimento in piedi, un braccio alla volta oppure con tutte e due le braccia contemporaneamente.
questo ovviamente dipende dalle preferenze dell’utilizzatore.
come potete notare, in basso, ci sono delle pedaliere, che permettono di aumentare la stabilità del corpo durante l’esecuzione dell’esercizio un braccio alla volta.